Tiny Tiny RSS: alternativa self hosted a Google Reader
22 Marzo 2013
Google Reader is a dead man walking: dal 1° luglio 2013 niente più Google Reader. A questo punto il dilemma: come gestire circa 200 sorgenti RSS?
Requisiti del potenziale sostituto:
- devo poterla usare via web da qualunque computer senza bisogno di installare nulla (niente Feedly quindi, a quanto pare una delle alternative più popolari);
- la possibilità di consultarla via app Android costituisce un punto a favore.
Al momento sto provando Tiny Tiny RSS, su consiglio del buon Iacopo. Le opzioni presenti sono abbastanza esaustive, bisognerà mettere mano un po’ al CSS e la traduzione italiana è parziale e imbarazzante, però è un punto di partenza.
L’installazione è banale, meno banale è riuscire a configurare l’aggiornamento dei feed. Il grosso vantaggio è che, con questo tipo di web application, ritorno padrone dei miei feed e non sono più schiavo dell’ennesimo sistema chiuso 😉
10 commenti/trackback a “Tiny Tiny RSS: alternativa self hosted a Google Reader”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
22 Marzo 2013 alle 09:41
Bella pensata Francesco! 🙂
Ma premesso che non tutti hanno la possibilità di crearsi un feed reader self hosted, questa soluzione ti permette anche di leggere i feed su dispositivi mobili tramite un’apposita app?
Per coloro che non hanno la possibilità di costruire un sistema uguale o similare a questo, consiglio Feedly. È un ottima alternativa a Google Reader per il quale esistono app ufficiali per android e iOS ed estensioni per Firefox e Chrome.
22 Marzo 2013 alle 09:43
C’è un’app Android, gratuita per 7 giorni. Ancora devo provarla visto che non elementi da leggere al momento.
22 Marzo 2013 alle 09:51
C’è un’app gratuta per Android, non solo per 7 giorni. Cerca TTRSS-Reader.
Non tutti possono mettere su un sistema self-hosted, ma ci sono anche siti che installano TT-RSS e che permettono agli utenti di registrarsi. Appena li ritrovo li scrivo.
In ogni caso, lo sviluppo è molto attivo e l’autore risponde molto e in fretta. Sono sicuro che in questo periodo molti più utenti lo installeranno (altri inizieranno a contribuire) e molti bug e problemi saranno corretti.
22 Marzo 2013 alle 09:53
[quote]In ogni caso, lo sviluppo è molto attivo e l’autore risponde molto e in fretta. Sono sicuro che in questo periodo molti più utenti lo installeranno (altri inizieranno a contribuire) e molti bug e problemi saranno corretti.[/quote]
Basta guardare il grafico delle installazioni su Google Play 😉
22 Marzo 2013 alle 10:02
carino, soprattutto per l’interfaccia minimal. al momento l’idea di dovermi tirare su un server dedicato per leggere i feed mi sembra un mezzo delirio, ma dai, siamo fiduciosi … nei prossimi quattro mesi uscirà un nuovo feed reader a settimana 😉
22 Marzo 2013 alle 11:25
Davvero interessante e sembra anche molto ben fatto… anni fa non ero riuscito a trovare nessuna buona web app (o CMS, o quel che è) che avesse tali funzionalità … evidentemente lo scenario è cambiato
Resta da capire quanto sia scalabile se si usano migliaia di fonti, e se fa davvero quello che promette, ma se non trovo un sostituto adeguato a Greader (Feedly è escluso proprio per i motivi che elenchi tu) almeno una prova la farò… sarà così una buona scusa per mettere su un server da sfruttare anche in altri modi 🙂
22 Marzo 2013 alle 11:32
L’aggiornamento dei feed mi sembra abbastanza lento con circa 200 fonti, è anche vero che con migliaia di iscrizioni puoi anche aggiornarle meno frequentemente (al momento l’ho impostato a mezz’ora).
Va anche detto che il feed lo puoi “aggiornare a mano” mentre lo stai visualizzando.
22 Marzo 2013 alle 23:14
Nella mia pigrizia mi sono installato Feedly sia su Android che Firefox. A prima vista mi piace!
17 Aprile 2013 alle 23:18
Salve a tutti, volevo porvi una domanda..qualcuno di voi ha mai provato a installare il pacchetto sui server di altervista?? magari mi sapete dare una mano..
20 Maggio 2013 alle 09:53
Ciao a tutti!
Da quando ho saputo la notizia che dal primo luglio il mio adorato google reader non potrà più darmi le stesse soddisfazioni sono molto molto triste! Nel frattempo anche io probabilmente a causa della mia pigrizia, ho già installato e sto testando feedly. Fin’ora mi sembra buono…voi che problemi riscontrate? Altrimenti provo con un’alternativa!!