Google Reader is a dead man walking: dal 1° luglio 2013 niente più Google Reader. A questo punto il dilemma: come gestire circa 200 sorgenti RSS?

Requisiti del potenziale sostituto:

  • devo poterla usare via web da qualunque computer senza bisogno di installare nulla (niente Feedly quindi, a quanto pare  una delle alternative più popolari);
  • la possibilità di consultarla via app Android costituisce un punto a favore.

Al momento sto provando Tiny Tiny RSS, su consiglio del buon Iacopo. Le opzioni presenti sono abbastanza esaustive, bisognerà mettere mano un po’ al CSS e la traduzione italiana è parziale e imbarazzante, però è un punto di partenza.

Tiny Tiny RSS

L’installazione è banale, meno banale è riuscire a configurare l’aggiornamento dei feed. Il grosso vantaggio è che, con questo tipo di web application, ritorno padrone dei miei feed e non sono più schiavo dell’ennesimo sistema chiuso 😉


10 commenti/trackback a “Tiny Tiny RSS: alternativa self hosted a Google Reader”

  1. Giuliano scrive:

    Bella pensata Francesco! 🙂
    Ma premesso che non tutti hanno la possibilità di crearsi un feed reader self hosted, questa soluzione ti permette anche di leggere i feed su dispositivi mobili tramite un’apposita app?

    Per coloro che non hanno la possibilità di costruire un sistema uguale o similare a questo, consiglio Feedly. È un ottima alternativa a Google Reader per il quale esistono app ufficiali per android e iOS ed estensioni per Firefox e Chrome.

  2. flod scrive:

    C’è un’app Android, gratuita per 7 giorni. Ancora devo provarla visto che non elementi da leggere al momento.

  3. iacchi scrive:

    C’è un’app gratuta per Android, non solo per 7 giorni. Cerca TTRSS-Reader.

    Non tutti possono mettere su un sistema self-hosted, ma ci sono anche siti che installano TT-RSS e che permettono agli utenti di registrarsi. Appena li ritrovo li scrivo.

    In ogni caso, lo sviluppo è molto attivo e l’autore risponde molto e in fretta. Sono sicuro che in questo periodo molti più utenti lo installeranno (altri inizieranno a contribuire) e molti bug e problemi saranno corretti.

  4. flod scrive:

    [quote]In ogni caso, lo sviluppo è molto attivo e l’autore risponde molto e in fretta. Sono sicuro che in questo periodo molti più utenti lo installeranno (altri inizieranno a contribuire) e molti bug e problemi saranno corretti.[/quote]
    Basta guardare il grafico delle installazioni su Google Play 😉

  5. marco scrive:

    carino, soprattutto per l’interfaccia minimal. al momento l’idea di dovermi tirare su un server dedicato per leggere i feed mi sembra un mezzo delirio, ma dai, siamo fiduciosi … nei prossimi quattro mesi uscirà un nuovo feed reader a settimana 😉

  6. Emanuele scrive:

    Davvero interessante e sembra anche molto ben fatto… anni fa non ero riuscito a trovare nessuna buona web app (o CMS, o quel che è) che avesse tali funzionalità … evidentemente lo scenario è cambiato

    Resta da capire quanto sia scalabile se si usano migliaia di fonti, e se fa davvero quello che promette, ma se non trovo un sostituto adeguato a Greader (Feedly è escluso proprio per i motivi che elenchi tu) almeno una prova la farò… sarà così una buona scusa per mettere su un server da sfruttare anche in altri modi 🙂

  7. flod scrive:

    L’aggiornamento dei feed mi sembra abbastanza lento con circa 200 fonti, è anche vero che con migliaia di iscrizioni puoi anche aggiornarle meno frequentemente (al momento l’ho impostato a mezz’ora).

    Va anche detto che il feed lo puoi “aggiornare a mano” mentre lo stai visualizzando.

  8. titto scrive:

    Nella mia pigrizia mi sono installato Feedly sia su Android che Firefox. A prima vista mi piace!

  9. linusweb scrive:

    Salve a tutti, volevo porvi una domanda..qualcuno di voi ha mai provato a installare il pacchetto sui server di altervista?? magari mi sapete dare una mano..

  10. Antonio scrive:

    Ciao a tutti!
    Da quando ho saputo la notizia che dal primo luglio il mio adorato google reader non potrà più darmi le stesse soddisfazioni sono molto molto triste! Nel frattempo anche io probabilmente a causa della mia pigrizia, ho già installato e sto testando feedly. Fin’ora mi sembra buono…voi che problemi riscontrate? Altrimenti provo con un’alternativa!!

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.