Mike

Prima considerazione: così come avvenuto in passato con Tristan Nitot, presidente di Mozilla Europe, e recentemente con Matt Mullenweg, è sempre un piacere trovare una persona simpatica, disponibile e ben felice di parlare con gli altri del proprio lavoro. Nel caso specifico si è trattato di Mike Schroepfer, Vice President Of Engineering in Mozilla, incontrato in un’afosa e bagnata cena milanese in compagnia di qualche altro blogger (e diverse assenze ingiustificate 🙄 ).

Durante la cena ne ho approfittato per fargli qualche domanda su diversi argomenti.

Mozilla Mobile
Ricordando il suo post scritto in ottobre su Mozilla Mobile (al tempo della cena con Tristan Nitot e delle voci su un possibile GPhone), gli ho chiesto quanto è cambiata la situazione rispetto a quel periodo. La risposta è stata “it’s radically changed”: mi ha spiegato che ora ci sono ingegneri che lavorano a tempo pieno sul progetto Fennec (nome in codice di Mozilla Mobile, una volpe dalle orecchie giganti), con collaboratori anche nel nord Europa, e il mobile è considerato un settore primario in Mozilla.

Fennec

Foto origina di suneko, licenza cc (vi ricorda qualcosa?)

Il problema principale rimane quello di trovare una soluzione che garantisca compatibilità con le diverse piattaforme disponibili (da Symbian ad Android, passando per Windows Mobile e anche per il Nokia N810). Visto che Mike sfoggiava un iPhone – usato per mostrarmi la foto del fennec in questione – alla domanda “Vedremo mai Firefox su iPhone?” la risposta è stata, con un sorriso, “Really hard, but not impossible!”.

Processo di sviluppo
A bocce quasi ferme, è stata una buona idea quella di passare a Mercurial in concomitanza con la release 3 di Firefox? Risposta: si trattava di una decisione che, in un modo o nell’altro, andava presa dopo i mesi di discussione su pregi e difetti dei vari sistemi di version control. Per quanto si tratti di un’opinione condivisibile – a volte c’è bisogno di qualcuno che prenda decisioni impopolari e di dare una brusca sterzata – resto dell’idea che si potesse comunque farlo in un momento meno concitato (ad esempio nella fase post mortem di Firefox 3) 😉

Il processo di release di Firefox 3
È soddisfatto di come sta procedendo il rilascio di Firefox 3? Assolutamente sì. Arrivati a un certo punto era indispensabile fermarsi, non inserire ulteriori nuove funzioni e concentrarsi sull’assestamento di quelle presenti. Per questo motivo alcune funzionalità non perfettamente mature o problematiche sono state escluse da Firefox 3 (ad esempio il cross-site XHTMLRequest).

Allo stesso tempo Mike non si è limitato a rispondere alle domande, ma si è dimostrato molto “attivo”:

  • mi è parso molto interessato al problema della localizzazione, consapevole delle difficoltà tuttora presenti nel processo e della frammentazione dei diversi gruppi nazionali. Dal mio punto di vista ho sottolineato come sia positivo che Mozilla stia investendo soldi e tempo nella ricerca e nello sviluppo di tool di localizzazione: questo potrebbe aiutare i localizzatori dal punto di vista pratico e anche creare competenze da condividere attraverso le varie realtà nazionali;
  • sia io che Giuliano abbiamo sottolineato quanto sia importante l’appoggio di Mozilla Europe alla nostra associazione, e anche il positivo cambio di mentalità nei confronti dei localizzatori avvenuto negli ultimi 2 anni (ricordando i rilasci disastrosi di Firefox 1.5 e precedenti);
  • dopo aver scoperto che entrambi siamo utenti di Firefox 3 su Mac OS X dalle versioni alfa o beta, Mike ha chiesto a me e Davide un parere sulla release 3 di Firefox. Personalmente non ho avuto timore a sostenere che si tratta di una delle migliori release di Firefox per numero di nuove features (la barra degli indirizzi, la creazione rapida dei segnalibri e le etichette sono davvero in grado di cambiare il modo di navigare), in termini di cura dei dettagli (vedi ad esempio il tema di Firefox su Mac) e di miglioramento delle prestazioni. Sicuramente si tratta di un grosso passo avanti rispetto a Firefox 2, una versione che a molti era apparsa “monca” senza Places.

E con questo incontro salgono a cinque le facce note che troverò al Firefox Summit 2008 di Whistler 😉


15 commenti/trackback a “Cena Mozilla con Mike Schroepfer (schrep)”

  1. dafi scrive:

    Sappi, anzi sapestilo, che ti odio 😛

    Il giorno che incontrerai Mark Finkle o Michael Morgan e lo verro’ a sapere allora sarai davvero nei guai 😛

    SAPESTILO!!!

    PS
    Mumble mumble dovrebbero essere entrambi al Firefox Summit…

  2. Gianluca Varisco scrive:

    Causa impegni lavorativi (sigh), non ho potuto prendere parte alla cena: mi scuso per l’assenza, sarà per la prossima occasione 😉

  3. flod scrive:

    @dafi
    Ok, li cerco e mi faccio fare una foto con loro, giusto per farti rosicare meglio 😛

    @gianluca
    argh…

  4. Folletto Malefico scrive:

    Gran bella serata, grazie a tutti voi. 🙂

    Hai fatto peraltro un’ottima sintesi, non ho nulla d’aggiungere. 🙂

  5. Gioxx scrive:

    Per la serie “non saperne proprio nulla di queste serate” … fantastico 🙂

  6. flod scrive:

    Eh?

  7. Gioxx scrive:

    No dico, io non sapevo nulla dell’evento (ma non mi riferivo a te) 😛

  8. Giuliano scrive:

    Giusto per chiarire il misunderstanding: dato che tu Gioxx eri stato invitato alla cena precedente come membro dello staff di Mozilla Italia, stavolta avevo fatto in modo che fosse invitato Cecca. Solo che all’ultimissimo momento gli è venuto uno sguaraus intestinale (mi ha telefonato mentre eravamo già al ristorante) e non ho avuto la possibilità di far partecipare te in vece sua.

    I am sorry.

  9. Giuliano scrive:

    P.S. Il numero massimo di due membri dello staff di Mozilla Italia presenti alla cena ovviamente non è stata scelta mia…

  10. dafi scrive:

    @Gioxx anche tu l’hai saputo dai giornali? Ah questi giornalisti 😛

  11. mak77 scrive:

    Qualcuno viene al summit in canada? 🙂

  12. flod scrive:

    Ce ne hai messo di tempo ad arrivare 😛
    https://www.pseudotecnico.org/2008/05/22/firefox-summit-2008/

  13. mak77 scrive:

    abbi pazienza gli impegni sono rovinosi x tutti, ho visto quel post DOPO aver letto questo 🙂

  14. RNiK scrive:

    Gli sviluppi di Fennec sono interessanti, ma se non vengono supportati pesantemente da un big (Google o Nokia tanto per dirne un paio) non avrà molto successo.

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » Another Firefox wallpaper
    [...] calamita GetFirefox.com recuperata all’ultima cena milanese; [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.