leopard.png

C’ho messo un po’ più tempo del solito per decidermi, ma alla fine ho ordinato Mac Os X 10.5 Leopard (per la gioia di Casper): alla base di questo periodo di riflessione c’è il fatto che con Mac Os X 10.4 (Tiger) mi trovo benissimo, tutti i software funzionano perfettamente e quindi non sentivo tutta questa necessità di cambiare.

Poi mi sono guardato il tour guidato con l’ennesimo attore vestito da mimo, e mi sono chiesto: quanto mi farebbero comodo Spaces e Time Machine? Parecchio, considerando anche che VirtueDesktops sull’iMac non va molto d’accordo con Firefox e Thunderbird (quando li riavvio si chiude sistematicamente).

In fondo si tratta di 129€, poco più del prezzo attuale della licenza di Windows XP Professional o Vista Business in versione OEM (il listino delle licenza OEM è in $, quindi i prezzi subiscono direttamente le oscillazioni del cambio euro/dollaro), più o meno il costo di quel coniglio che tanto va di moda negli ultimi tempi 😛

Non mi resta che aspettare il 29 ottobre, data stimata per la consegna: inizialmente installerò solo sul PowerBook G4 in modalità upgrade (in passato ho sempre preferito il clean install), poi valuterò se sarà il caso di migrare anche l’iMac 😉

A proposito del buon Casper citato all’inizio:

Quelli che per sfogliare un paio di file tocca avere un chipset video Silicon Graphics che nemmeno la Pixar per dar vita all’intero Ratatouille.

Togliendo la frase dal contesto, mi sembra quasi di leggere la descrizione perfetta di Aero 😛

Tag Technorati: ,

12 commenti/trackback a “Mac Os X 10.5 (Leopard), ordinato”

  1. albimac scrive:

    Io ti consiglierei il contrario. Tiger è arrivato ad un livello di prestazioni e affidabilità ottimo. Leopard è ottimo, ma si tratta di un Tiger privo di difetti precedenti e con incorporati effetti, funzionalità e poco altro di più che prima non c’erano nel system.
    Ti consiglio di mettere Tiger su almeno g5, e su macchine intel.
    Per quanto riguarda VirtueDesktops, io l’ho sempre odiato per la sua instabilità, e gli ho sempre preferito Desktop Manager.

  2. sirus scrive:

    Anche io ho fatto l’ordine. Il mio MacBook attende Leopard.

  3. ViK scrive:

    Bella la time machine… davvero! Complimentoni alla Mela… Ma il mimo te l’ha detto che i requisiti della t.m. sono un bellissimo hd esterno, o gli è sfuggito?

  4. flod scrive:

    Di dischi fissi esterni in questo preciso istante ne ho cinque in giro per lo studio, di cui: due dedicati ai Mac (un MiniMax della Iomega e un box della Cooler Master con un hard-disk sata da 250gb), un Lacie Ethernet e un Maxtor per i pc, un lacie da 2.5″ per i backup da archiviare in separata sede 😉

    Dimenticavo: ho pure uno Iomega da 40GB 1.8″ che uso nello zaino del lavoro 😛

  5. albimac scrive:

    Più che altro si dovrebbero consigliare hd esterni da 500 giga per far funzionare in modo ottimale la time machine, visto che un backup incrementale di tutto.
    In ogni caso l’ultima beta chr ho provato permettava l’uso di partizioni sullo stesso disco

  6. ViK scrive:

    @pseudotecnico
    Il punto è che io ci sono rimasto un po’ male… Quando ho visto la presentazione delle TM ho iniziato a prendere sul serio la possibilità di passare a Mac. Ma messa così, non è una grande invezione. Posso continuare a usare Nerco BackupIt (o come diavolo si chiama) e (sotto Vista) Previus Version. L’unica differenza mi pare sia l’interfaccia grafica.
    @albimac
    Io non ho provato nessun Beta, se è vero quello che dici comunque avrei bisogno di hd grossi (dato che TM non comprime nulla). Cmq io ho solo letto i requisiti riportati sul sito della Apple che dicono chiaramente che c’è bisogno di un hd esterno.

  7. Shance scrive:

    @Albimac
    Se permetteva partizioni sullo stesso disco fallo notare al nostro amico Enrico 😉

    Per lo spazio occupato (credo, almeno Shadow Copy funziona così) utilizzi la tecnologia della differenza a livello dei cluster non dei file. In questo modo lo spazio necessario al backup si abbatte in maniera notevole.

  8. ViK scrive:

    Ah ok, mi sembra una notevole differenza!
    Comunque sul sito della apple c’è scritto:

    Per iniziare a servirvi di Time Machine dovete solo collegare il vostro Mac a un disco rigido esterno (in vendita separatamente). Time Machine vi chiederà se volete utilizzare quell’unità per il backup e, se la risposta è affermativa, si occuperà di tutto il resto, automaticamente e in background.

  9. albimac scrive:

    Posso dirti che visto che non mi andava di comprar eun hd esterno solo per time machine la prima cosa che ho controllato quando ho provato leopard era la gestione in pref di sistema. E devo dire che è minimale: in pratica decidi cosa usare come hd finale, decidi quante modifiche salvare a livello temporale e basta. Il resto lo fa il sistema. Il punto è che considerand gli hd medi, sono necessari giga e giga di spazio libero.

  10. Enrico scrive:

    @Shance
    Continui ad insistere.
    Apple, non mia nonna Berta, dice:
    “Per iniziare a servirvi di Time Machine dovete solo collegare il vostro Mac a un disco rigido esterno (in vendita separatamente). Time Machine vi chiederà se volete utilizzare quell’unità per il backup e, se la risposta è affermativa, si occuperà di tutto il resto, automaticamente e in background.”

    Ora però sono un po’ indeciso: credo a te oppure ad Apple?

  11. albimac scrive:

    Apple dice quello che secondo lei è la migliore soluzione per tme machine. Ora non mi va re-installare la beta di due settimane fa, una delle ultime dunque, ma io sono andato a controllare e non avendo hd esterni spare da usare con time machine ricordo di aver selezionato una partizione. Poi non ho fatto partire nulla perchè non avevo spazio libero e perchè era solo una prova, ma è un altro discorso. DI sicuro serve quanto meno un altro hd esterno, forse interno per mac pro, ma di sicuro serve grande.

  12. Shance scrive:

    @Enrico

    Uhm, visto che che sono matto ho chiesto ad Albi, visto che ha creato una partizione (sembra) di riferirlo.

    Quello che dice Apple lo so.

    Bando alle ciance, guardate cosa dicono della versione Server di Time Machine:
    Time Machine backup.

    The new Time Machine feature in Mac OS X Leopard enables users to go back in time and revisit their Mac as it appeared on a given day. By making a copy of everything on the system — digital photos, music, movies, TV shows, and documents — Time Machine makes it easy for users to recover their data and undo their mistakes.

    Mac OS X Server can automatically back up your users’ previous versions to the server or another designated hard drive on the network, protecting valuable data and freeing up disk space on individual hard drives — or eliminating the need for backup drives altogether.

    Built-in file-level locking keeps any Mac or PC from overwriting changes when a file is opened by more than one user at a time; only the user who unlocked the file can make changes.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.