Prendo spunto da un post apparso su OneApple qualche giorno fa in cui si chiedeva: cosa vi manca di Windows? Senza nemmeno pensarci troppo rispondo: le scorciatoie da tastiera! Da bravo power user Windows sono abituato ad utilizzare per il 90% del tempo la tastiera e non il mouse: su questo fronte Mac Os X è spesso un insulto all’usabilità.

Facciamo un esempio pratico: sulla scrivania ho un file test.jar e voglio rinominarlo in test.zip.

Prima considerazione: non conviene rinominare il file direttamente dal finder, talvolta non si ottiene il risultato desiderato. Ad esempio: create un file test.zip sul desktop con YemuZip, selezionatelo, premete invio ed eliminate l’estensione .zip. Apparentemente il file cambia nome (non icona) ma basta andare nelle informazioni (MELA+I) per scoprire che il file continua imperterrito a chiamarsi test.zip.

A questo punto tanto vale rinominare il file direttamente dalla finestra Informazioni su (MELA+I), almeno andiamo sul sicuro. Questa è la finestra che appare nel momento in cui cerco di rinominare test.jar in test.zip

usability2.png

In Windows avrei il mio simpatico access key per attivare il pulsante “Usa .zip”: su un Mac come faccio? Devo premere due volte il tasto TAB per selezionare il pulsante e poi la barra spaziatrice per attivarlo! I casi sono due: vogliono farmi cambiare la tastiera con una frequenza maggiore, oppure sono finanziati dalla lobby del tunnel carpale.

La situazione non migliora se voglio aggiungere l’estensione ad un file che ne è sprovvisto

usability1.png

Ma veniamo alla vera ciliegina sulla torta: cerco di sostituire un file esistente, ad esempio con un MELA+C e un MELA+V (il classico copia/incolla), e cosa mi trovo?

usability3.png

Una finestra in cui NON posso usare la tastiera: sono semplicemente obbligato a prendere in mano il mouse.

Certe volte odio Mac Os X (ma con moderazione 😉 )


14 commenti/trackback a “La non usabilità di Mac Os X”

  1. daniele scrive:

    idem quando vai ad eliminare una canzone da itunes e ogni volta ti chiede se la vuoi mantenere o spostare nel cestino. Il che non ha molto senso: perche mi dovrei tenere dei MB a spasso nel computer se non li uso? e poi perchè su tutti questi popup non posso usare le frecce e l’invio? Mistero…

  2. Karim Gorjux scrive:

    Sono d’accordo sia con il post sia con Daniele. Su certi aspetti l’usabilità non c’è proprio. Miglioramenti in Leopard?

  3. Tambu scrive:

    AAAAAAAHHHHHHHHHH eresia estrema!!!!!!!
    Questo annulla *QUALSIASI* privilegio il MAC possa dare, è l’ANTITESI del computer, è il DIAVOLO fatto in bit!!! 🙂

  4. Domenico scrive:

    Ciao bello il tuo blog,

    vuoi usare solo la tastiera? Ok saggia scelta 😉 Apri un terminale e usa mv 😛

  5. flod scrive:

    E come credi che faccia adesso? 😉

    Se devo fare molte volte lo stesso lavoro (e capita spesso quando devo reimpacchettare le traduzioni per estensioni e Mozilla) apro un terminale, digito i comandi e poi sfrutto la history.

  6. il torre scrive:

    ah! tu sì che hai ragione!
    ma chi se ne frega di tutti gli altri vantaggi! dannazione, le scorciatoie da tastiera! questi sì che son problemi.

    vado subito a formattare il mio Mac e installo Windows Vista (tra l’altro, graficamente parlando, non dovrei nemmeno accorgermi della differenza)

  7. fra scrive:

    sei un coglione ignorante

  8. fra scrive:

    Leopard è mooooooooooolto piu veloce di vista anche con 1 ghz in meno e 3gb in meno di ram rispetto a un pc!!!!!!!!!!!!Leopar gira (oviamente nn bene ma gira) sugli imac del 99!!!!!!!!!! Vista gira al limite dell’inutilizzabile su notebook di fascia bassa di ultima generazione tantevvero che molti fanno il downgrade a XP su pc nuovi!!!!!!!! oppure provate vista su un vaio top gamma di 3 anni fa!!!!!!!!é tanto se s’installa!! Leopard sui primi macbook è UNA SCHEGGIA!!!
    Oppure provate a fare montaggio video su un pc con vista (ma anche xp) con 1 giga di ram e una scheda video da 64 mega (i primi macbook) e vedrete che non è possibile avere risultati appena accettabili…Stessa configurazione con un mac con leopard (ma anche tiger) e l’editing con imovie o il fotoritocco o qualunque cosa CONTEMPORANEAMENTE e il tutto è liscio come l’olio…LEOPARD SI AVVIA IN 30 SECONDI (OPERATIVO, NN LA FINESTRA D LOGIN E TUTTO DA CARICARE) SU MAC DI 3 ANNI FA!!!! VISTA SUPERA IL MINUTO SULLE WORKSTATION IIMMAGINATE SU UN PORTATILINO DA 400 EURO!!!!NON HA VIRUS, SPYWARE E ALTRI SOFTWARE MALIGNI TIPICI DI WIN E NN XKE è POCO DIFFUSO(LUOGO COMUNE DA IGNORANTI)MA XKE LA BASE UNIX NN PERMETTE AD UN ESEGUIBILE COME UN VIRUS DI AGIRE!!!DOVREBE CHIEDERTI LA PASSWORD DI AMMINISTRATORE PER FARE DANNI XKE L’UTENTE NN è MAI LOGGATO COME ROOT COME AVVIENE IN WIN!!!QUESTO LO SAPETE LIV81 E COMPAGNIA BELLA????
    IL MAC NN SI FRAMMENTA ED è VELOCE COME QUANDO L’HAI COMPRATO ANCHE DOPO 2 ANNI DI STRAUTILIZZO E CAMBIAMENTO DI MILLE APPLICAZIONI!!!!NON VA MAI E DICO MAI FORMATTATO, NON CRASHA MAI AL MASSIMO SI PUO BLOCCARE UN APPLICATIVO SENZA INTERFERIRE MINIMAMENTE SUL SISTEMA!!!!OGNI SOFTWARE O APPL. è TOTALMENTE INDIPENDENTE DAL SYSTEM, NN MODIFICA REGISTRI E ALTRE CAZZATE ALLA WINDOWS!!!è TUTTO A COMPARTIMENTI STAGNI E AL TEMPO STESSO TUTTO INTEGRATO AL PUNTO CHE FAI TUTTO COL DRAG AND DROP TRA QUASI TUTTI I PROGRAMMI!!!
    Tutti quelli che per qualche motivo provano un mac(intendo provano a comprarlo non a usarlo 2 minuti o per fare una recensione) non tornano mai indietro..perche? non c’è recensione che, per quanto imparziale, sia veritiera..semplicemente per avere un’idea bisogna possedere entrambi i sistemi…e la sensazione che si ha usando un mac è che usi un oggetto che FUNZIONA, proprio come funziona una calcolatrice o un tostapane, per fare quello per cui sono fatti…windows lo subisci, mac os lo padroneggi e lo utilizzi…il computer deve essere un mezzo per raggiungere un fine come quasi tutti gli oggetti…un pc windows il piu delle volte diventa esso stesso il fine del proprio lavoro.
    firmato un win-user a tuttoggi ma anche mac-user da 2 anni..

  9. fra scrive:

    provate a trovarmi un sony o un hp ke nel 2006 aveva un’autonomia di 4 ore e mezza!!!neanke adesso c sono e i nuovi mbpro durano 7 ore…questo per me vale di piu di una skeda video ati con 200mb d ram in piu…perche x quello ke faccio il mb nn mi ha mai fatto uno scatto, anke con 6 filmati aperti, mentre nn sai quante volte ho apprezzato la sua autono mia rispetto ai pc dei miei amici (anke da 1200 euro)…
    oppure l’airport del mac…nn ho mai visto un pc che avesse la stessa ricezione e falicita di connettersi via wifi, del mio mb..almeno per quello ke ho visto sui pc dei miei amici, hanno sempre avuto piu problemi di ricezione e queste cose nn le leggi sulle specifiche ma le hai solo se la qualità generale del prodotto è buona…come le dimensioni…guardate ke ha i suoi costi mettere tutta quella roba in un design come quello del mb piuttosto che in un cassone hp….e questo influisce sul prezzo…la qualita della makkina nn si vede solo dalle specifiche…il masterizzatore slot in ad esempio costa di piu…la qualità di monitor nn è sulle specifiche del cartellino della mediaworld..e i monitor dei portatili apple sono mooolto meglio della maggior parte dei pc…anke questo influisce sul prezzo, quindi alla fine (fermo restando che varrebbe la pena comprarlo anke se costasse il doppio) un mac nn costa piu di qllo ke vale..

    i mac non hanno la plasticaccia,il sistema di kiusura magnetico nn lo aveva nessuno nel 2006 ed è stabilissimo…e i nuovi poi.. visto ke monitor?? e il case in monoblocco d’alluminio…ma avetei una vaga idea dei costi di produzione rispetto a un hp???credo di no…chissa perche in tutti gli studi di registrazione hanno un sacco di roba apple…non certo solo per l’OS..
    i core 2 duo ke monta la apple nn li trovi in pc sotto i mille euro…4 mb di cache nn li montava nessun pc consumer nel 2006..
    le batterie che trovi nei comuni pc, anke i migliori, anke i marche blasonate come sony, sono tecnologicamente obsolete e costano pochissimo, quelle dei macboiok sono all’avanguardia nella tecnologia e hanno un costo molto piu alto..come costa ol trakpad di vetro o un case alto meno di 2 cm senza il monitor, o il mionitor stesso, a led e sottilissimo…tutto questo nn c’è in nessun pc sotto i 1200 euro..
    Per gli imac è la stessa cosa…pensate alla tecnologia costruttiva e tutto cio che comporta, in termini di consumo, raffreddamento etc far stare tutto in un design come quello piuttosto ke in un cassone di ferro da 2 soldi..questa è realtà, nn sono opinioni
    parita di hardware nn significa parita dei numerini delle specifiche dei cartellini della trony ma paita di qualita del prodotto anke…i mac hanno una qualità, un ingenierizzazione e una ricerca che nn c’è nei comuni pc…anke se hanno la stessa skeda video e lo stessa cpu…ripeto cè il wifi, i drive ottici e tutto il resto…

  10. fra scrive:

    Ciclicamente, quando si parla di Apple e dei virus, se ne esce qualcuno con frasi del tipo: “i virus per Mac non ci sono perché ce ne sono pochi“, oppure “quando ci saranno più Mac in giro, arriveranno i virus anche per voi“, ecc.
    Nulla di più falso e sbagliato.
    Fino al System 9, l’ultima incarnazione del cosidetto Classic, i virus esistevano anche per i Macintosh ed erano necessari antivirus anche per questi sistemi, oggi considerati l’isola felice della protezione dai virus.
    E’ stato il passaggio a Mac OS X, le cui basi poggiano su solide fondamenta Unix, a eliminare il problema dei virus per il System 9 e a creare le basi per un sistema la cui sicurezza sia interna e non legata ad un programma di terze parti.
    Con Leopard, il primo sistema Apple completamente Unix compliant, la società di Cupertino espande la compatibilità di OS X verso il mondo Unix, garantendo oltre ai vantaggi dell’esecuzione nativa di codice Unix anche una maggior sicurezza.
    Cade completamente la giustificazione che molti adducono basata sulla diffusione del sistema.
    I Mac pre OS X (diciamo pure pre-Intel, non si vedono in giro tanti Mac da quando c’è stato il passaggio ai Core Duo ed agli Xeon) erano molto meno diffusi, eppure c’erano virus per questi sistemi.
    Perché? Perché chi scrive i virus poteva essere interessato ad una piattaforma con una percentuale di mercato risibile?
    Perché per l’architettura del System precedente scrivere codice maligno per i Mac era relativamente semplice. L’architettura del System una volta era concettualmente più simile a Windows (ricordiamo che Windows è nato copiando Mac OS, perché Microsoft aveva accesso alle specifiche del sistema in quanto software house partner di Apple per lo sviluppo di Word ed Excel su Mac, poi portati anche su Windows).
    Dal 2001, con il passaggio all’architettura di stampo Unix derivata da NeXT, il sistema operativo che Steve Jobs aveva fatto creare nel periodo in cui era fuori da Apple, la quota di mercato dei Mac è andata aumentando, mentre i virus sono spariti.
    Se le illazioni basate sulla percentuale di mercato delle vendite di Apple fossero giuste, allora i virus sarebbero dovuti triplicarsi, invece che sparire.
    La realtà della mancanza di virus su Mac è che la struttura di OS X è sufficientemente solida da evitare che certi programmi (i virus non sono altro che applicazioni maligne) non possano essere creati.
    Questo non significa che Leopard sia perfetto: falle, bug e codice da sistemare c’è anche nell’ultima incarnazione del sistema operativo di Cupertino, perché ogni cosa scritta da essere umano non può essere perfetta.
    Rimane sempre valida la precauzione: sapere cosa si sta facendo con il proprio Mac.
    Dal punto di vista dei danni, anche un click senza riflettere sul messaggio di Time Machine che ti chiede se vuoi usare il disco connesso come destinazione del backup può far perdere tutti i dati presenti su quel disco se Time Machine provvede alla formattazione per poterlo usare (come nel caso della connessione di un disco in NTFS).
    I vostri dati sul disco esterno sono persi, senza che Time Machine sia un virus, anzi stava solo facendo quello che voi gli avevate detto di fare.
    L’uso della testa quando si lavora è sempre indispensabile, indipendentemente dalla sicurezza del sistema che si sta utilizzando.
    Se, in una qualche futura versione di OS X Apple dovesse commettere degli errori di progettazione tali da consentire l’esecuzione di codice maligno, allora sì che compariranno i virus anche per il Mac.
    Questo accadrà anche se la quota di mercato di Apple dovesse contrarsi fin quasi a sparire, non dubitate. Se nel futuro Mac OS X dovesse diventare un pessimo sistema operativo al pari della concorrenza, fioccherebbero virus anche se di Mac ne rimanessero appena un migliaio in circolazione.

    mi pare di aver addotto argomentazioni sufficienti per stroncare questa discussione e anke le ridicole illazioni di nn so ki sul fatto che mac OSX nn ha virus perche ha basse quote di mercato…hahaha
    ma imparate un po di informatica …..

  11. fra scrive:

    controbatti argomentazione per aargomentazione se c riesci e dimostra la superiorita di win…

  12. flod scrive:

    Get a life (and maybe a good Italian grammar book)! 😉

  13. fra scrive:

    Get a life (and maybe a good Italian grammar book)!

    Pagliaccio io sono sicuro che ti mangio riguardo la correttezza della lingua, dalla sintassi alla forma…Se scrivo così è per comodità visto che sono su un minkioso blog e non sto scrivendo una pubblicazione…
    Mac è anni luce avanti punto e stpo! il resto è fanatismo e puttanate da nerd smanettoni…

  14. spaccamac scrive:

    fra…sei un coglione!! io ho provato un mac e quello x quanto riguarda l’usabilità è proprio al limite dell’insopportabile (parlo da linux user).

    ora, al posto di sparar cazzate, informati su un piccolo programmino chiamato MacDefender…cos’è? un bel virus! e adesso ne stanno uscendo altri. mac non è unix: è un derivato (bsd -> darwin). tu fighettino apple-maniaco sai come la pensa l’apple? appena esce un virus (tipo il macdefender), sto zitta e non dico nulla, altrimenti non posso più dire che il mac non prende i virus. bella trovata…not security throught obscurity. almeno microsoft nel giro di qualche settimana ci mette la pezza…e cmq W LINUX e fanculo i MAC XD

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.