Nota: questo articolo è la traduzione di un articolo disponibile solo in inglese sul sito Apple.

Se lo spazio su disco risulta quasi esaurito dopo aver importato la propria musica in iTunes, o si desidera semplicemente spostare tutti i file musicali su un altro hard disk del proprio sistema, ecco il modo per farlo senza perdere tutte le proprie playlist, classifiche e cronologie di ascolto.

Per prima cosa verificare che l’opzione “Tieni organizzata la cartella iTunes Music” sia attiva nelle preferenze di iTunes:

  1. Utenti Mac: dal menu iTunes, selezionare Preferenze…
    Utenti Windows: fare clic su Preferenze… nel menu Modifica
  2. Nella finestra successiva, fare clic sulla scheda Avanzate
  3. Attivare il checkbox “Tieni organizzata la cartella iTunes Music”
  4. Fare clic su OK

Preferenze iTunes

Dopo aver completato questa verifica, seguire le seguenti indicazioni per spostare la libreria iTunes Music sul nuovo disco e consolidare la libreria nella nuova posizione. Questa operazione copierà i file audio mantenendo classifiche e cronologia.

  1. Aprire iTunes
  2. Dal menu iTunes aprire Preferenze… (In Windows selezionare Preferenze… dal menu Modifica).
  3. Accedere alla scheda Avanzate nella finestra delle Preferenze
  4. Fare clic sul pulsante Modifica… in Avanzate.
  5. Nella finestra Modifica Posizione Cartella Musica, spostarsi nella posizione dove si desidera creare la nuova cartella Musica. Nota: come impostazione predefinita, la cartella Musica di iTunes è una cartella chiamata “iTunes Music” in ~/Music/iTunes/ dove la tilde “~” rappresenta la cartella home dell’utente. In Windows, la cartella predefinita è posizionata in:
    \Documents and Settings\username\Documenti\Musica\iTunes
  6. Fare clic sul pulsante Nuova cartella nella finestra Modifica Posizione Cartella Musica (in Windows Crea nuova cartella)
  7. Nella finestra Nuova cartella, inserire il nome della nuova cartella iTunes Music (in Windows inserire il nome direttamente accanto alla nuova cartella)
  8. Fare clic su Crea (solo Mac)
  9. Fare clic su Scegli (Ok in Windows) nella finestra Modifica Posizione Cartella Musica
  10. Fare clic su OK nella finestra delle Preferenze. Verrà visualizzato un messaggio di avviso: “Vuoi spostare e rinominare i documenti nella nuova cartella iTunes Music secondo le preferenze “Mantieni organizzata la cartella iTunes Music”?”
  11. Fare clic su SI
  12. Dal menu Avanzate, selezionare Consolida Libreria…. Verrà visualizzato un messaggio di avviso: “Il consolidamento della libreria consiste nella copia della musica nella cartella iTunes Music folder. Non sarà possibile annullare.”
  13. Fare clic su Consolida. Importante: questa azione copia tutti i file musicali nella nuova posizione. È necessario che ci sia spazio sufficiente per copiare tutti i propri file.
  14. Al termine della copia, individuare la vecchia cartella iTunes Music, e trascinarla nel Cestino. Nota: non rimuovere i file iTunes 4 Music Library che potrebbero trovarsi nella stessa posizione della cartella iTunes Music.
  15. Svuotare il cestino

4 commenti/trackback a “Spostare la cartella iTunes Music”

  1. krill scrive:

    Grazie per la soluzione, ma ho un paio di problemi in più. Primo vorrei copiare la libreria dal mio G5 sul mio nuovo MacBook e posso usare come tramite un Hd esterno. Quello che però mi preoccupa è, dopo aver fatto il “copia”, come e dove fare l'”incolla”

  2. flod scrive:

    In realtà questo post spiega come spostare la cartella Musica sullo stesso computer ma in una posizione diversa 😉

    Nel tuo caso l’operazione dovrebbe essere ancora più semplice.

    1. Prendi la cartella iTunes (~/Music/iTunes/) dal vecchio Mac e fai una copia sull’hard-disk esterno
    2. Rinomini quella presente sul nuovo, ad esempio come iTunes_vuota
    3. Prendi la copia di iTunes sull’hard-disk esterno e la metti nella cartella Music

    Io l’ho appena fatto (da un Mac Mini ad un PowerBook) e all’avvio di iTunes mi sono ritrovato tutto (musica, playlist, voti, ecc. ecc.), per cui dovrebbe funzionare 😉

  3. krill scrive:

    Grazie, veramente. Ci sono riuscito e adesso ho tutto anche sul MacBook e con lo stesso sistema ho risolto anche il “caso” iFoto. Un’ultima banalità: come si evita di aprire iTunes nel momento in cui si collega un iPod. Grazie e scusami se sto approfittando della tua pazienza e della tua disponibilità.

  4. papupapu scrive:

    ragazzi mi spiace contraddirvi ma il metodo più facile è scaricarsi “tuneaid” che permette di scaricare la libreria dell’ipod/iphone direttamente su itunes del pc nuovo. (ovviamente parlo per pc) , ma c’è anche la versione mac e ubuntu.
    @ krill: per disattivare l’apertura di itunes automatica devi schiacciare contemporaneamente
    ctrl + shift + Canc, apri il Gestione Attività e dopo su attività e elimini itunes.helper e l’altro simile.
    dopo riavvia il pc e attacca tranquillamente l’ipd/iphone.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.