Prologo
Nel pomeriggio di ieri intervento presso un cliente: capannone di dimensioni discrete, io da solo come una particella di sodio nell’ufficio, un condizionatore d’aria strategicamente piazzato (lo stratega è ovviamente un pirla) mi spara addosso una corrente d’aria a circa 45°C manco fosse un phon.

Atto I
Un paio di settimane fa, asciugati dalle telefonate di Telecom (nel senso che le gonadi si disidratano riducendosi alle dimensioni di un’arachide a forza di sentire la storia sull’aggiornamento delle linee), hanno installato l’ADSL (Alice Business).
Il modem è quello solito (l’astronave azzurra). In realtà è un’astronave “strana” (a chiocciola?): c’è il solito modello “Star Trek” che “copula” con un suo simile tutto nero dedicato al modulo wi-fi (almeno credo, c’è una specie di appendice antennesca a forma di ‘recchia di venusiano).

Il cliente in assistenza si è lamentato del fatto che, dopo aver navigato tranquillamente per una decina di giorni, non riesce più a navigare: a questo punto disinstallo tutti i vari software di Alice, verifico l’ip del cesso router ninfomane e assegno un ip statico adeguato alla macchina.

Nacchio, non funziona: il router e il pc si pingano, il dns non risolve, Internet non funge.

Provo ad aprire la scheda del router con Internet Explorer 7: è tutta incasinata!

Router con IE7

A questo punto estrai la chiave usb e prova con Firefox portatile: scoperto l’arcano! Quei fenomeni di Telecom gli hanno messo l’ADSL con modulo wi-fi e cordless VoIP Aladino A CONSUMO!!! Il problema è che su IE7 non si vede il pulsante Connetti (ovviamente il cliente non mi ha detto che erano a consumo)

Router con Firefox

Finale
Il primo passo è stato scaricare ed installare Firefox 2.0.1, poi ho fatto un giro su Windows Update per verificare la presenza di aggiornamenti e mi sono trovato davanti una schermata di errore (impossibile eseguire i controlli ActiveX).

A quanto pare qualcuno aveva messo mano al livello di protezione di Internet Explorer: reimpostandolo sul livello predefinito, anche la pagina del router ha ricominciato a funzionare.
Come sempre il colpevole rimarrà impunito (chi? io? mai toccato quella roba lì!).


Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.