Signore e signori, dopo anni e anni di trepidante attesa Microsoft rende disponibile per il download la versione 7 di Internet Explorer (peraltro facendosi bruciare il lancio da Yahoo).

Peccato che:

  1. sia solo in inglese: in italiano forse arriverà alla fine del 2006 o all’inizio del prossimo anno insieme ad altre lingue di seconda categoria (se può interessare sembra che l’italiano venga dopo il finlandese…)
  2. sia compatibile solo con Windows XP SP2, Windows XP 64bit, Windows 2003 server (ma questo già si sapeva)

Personalmente trovo abbastanza surreale la disponibilità della sola versione inglese:

  • Mozilla Foundation, basandosi sul lavoro di volontari non pagati, riesce a rilasciare ogni anno una versione aggiornata del browser in decine di lingue
  • Microsoft, che ha avuto a disposizione tempo (anni), persone e soldi per questa release, se ne frega e rilascia solo la versione in inglese

A queste considerazioni aggiungo una notizie delle ultime ore: meno di 24 ore e IE7 colleziona il suo primo bug (per essere onesti di scarsa gravità)*. In proposito mi piacerebbe sentire il parere di chi scrive queste parole:

La pretestuosa maggior sicurezza di Firefox su IE è tutta da dimostrare.

Il nuovo IE7 di cui attendiamo (forse per oggi) la distribuzione mostra nella RC funzionalità, potenzialità, sicurezza notevolmente superiori a quelle di IE6 … non prendo neppure in considerazione Firefox che rimane molte spanne sotto.

* Stamattina scopro che Microsoft reagisce scagionando il figliol prodigo Internet Explorer 7 e accusando il figlio brutto e cattivo Outlook Express

These reports are technically inaccurate: the issue concerned in these reports is not in Internet Explorer 7 (or any other version) at all. Rather, it is in a different Windows component, specifically a component in Outlook Express. While these reports use Internet Explorer as a vector the vulnerability itself is in Outlook Express.

While we are aware that the issue has been publicly disclosed, we’re not aware of it being used in any attacks against customers.

Tag Technorati:

16 commenti/trackback a “Internet Explorer 7, solo in inglese”

  1. miki64 scrive:

    Da un post di halifax (che cito e ringrazio):
    http://www.tweakness.net/topic.php?id=3054

    E chi ha ancora il coraggio di asserire che IE7 è meglio di FF2?

    Quel moderatore bolognese di quel Forum?
    Ma che cos’ha sopra gli occhi?
    Fette di buon crudo di Parma?

    Assurdo!!!!
    Quali sono i vantaggi di IE rispetto a Firefox?
    Non ne cita neppure uno!

  2. Andrea Paiola scrive:

    Azz allora non lo sapete… prima ancora dell’uscita definitiva son già stati trovati bug CSS propri anzi potremmo dire proprietari ^^

  3. Gioxx scrive:

    Ormai SwZone è nella lista nera da tempo. Buono complessivamente il sito, troppo ciechi coloro che lo controllano.

    L’unica fregatura è che fa da punto di riferimento per molte persone e la cosa mi dispiace alquanto. Questo perchè il neofita che si avvicina alla rete la prima volta (o una delle prime in generale) si ritrova un mare di cazzate gratuite sul tipo “IE è la fine del mondo, FireFox cacca, Opera cacca, altro cacca”).

    Poi, casomai, lo stesso utente tornerà sullo stesso forum per farsi spiegare come togliere un virus preso per puro caso (io non volevo mamma, davvero!) guardando un sito porno con Internet Explorer 6 o 7 che sia, entrambi hanno le loro pecche.

    Con questo non posso certo dire che “FireFox è sicuro e basta”… chiaro… nessun software al mondo è perfettamente sicuro… a ciascuno i propri bug, con la differenza che nel caso del pandino rosso si interviene a tempo record e, se per caso non dovesse farlo la foundation, ci sarà sempre il piccolo allegro geek che lo fa e divulga i risultati per mettere “la pezza”.

    My two cents 😉

  4. Andrea Paiola scrive:

    Inoltre molti problemi di sicurezza derivano dal fatto che IE è strettamente legato al sistema operativo.

  5. Andrea scrive:

    Ciao,
    miki64, il tizio che ha scritto quelle memorabili sciocchezze non lo fa per malafede o cattiveria, secondo me è solo affetto da una non bene identificata sindrome che lo obbliga a glorificare Internet Explorer ( e comunque ogni prodotto che esce dalla MS) ed allo stesso tempo a demonizzare Firefox ogni volta che ne ha la possibilità.
    Ad esempio scrive:

    Non capisco “La gestione dei segnalibri live è pietosa non fa scorrere il menù a tendina con le news” … non dirmi che parli di quell’orrendo menu in Firefox con il quale si visualizzano i segnalibri … che poi sono i Feed RSS

    e poiscrive:

    Versione decisamente migliorata ed eccellentemente veloce

    Da notare l’eccellentemente usato, non per errore, ma per rafforzare il concetto.
    La sindrome misteriosa sembra inoltre causare nel tizio un inarrestabile bisogno di concludere le affermazioni di cui sopra con delle faccine, forse con tali faccine esprime la sua felicità e soddisfazione per l’opera svolta.

    🙂

    Ciao,
    Andrea

  6. Barbara scrive:

    E te pareva …manco l’hanno rilasciato già qualche magagna !

  7. halifax scrive:

    L’intero articolo è stato già postato da miki, per chi comunque non avesse avuto modo di leggerlo tutto, evidenzio di nuovo l’aspetto, secondo me, più assurdo e allucinante della questione, e cioè cosa bisogna fare prima dell’installazione:

    Le “Best practice” per l’installazione di Internet Exlorer 7 (da SpywareSucks): 1. Prima di tutto leggete le note di rilascio (purtroppo per ora solo in inglese). Qui sono elencati i problemi noti con il browser che è bene conoscere prima dell’installazione. 2. Create un punto di ripristino. 3. Disattivate gli Aggiornamenti Automatici. 4. Disabilitate temporaneamente antivirus, antispyware e applicazione “crash guard”. 5. Non disattivare il FIREWALL. 6. Chiudete tutti i programmi in esecuzione, inclusi Messenger, Windows Defender, e OneCare (controllate il systray). 7. Se usate ZoneAlarm 6.5, eseguite la disconnessione da internet, disinstallate ZoneAlarm, assicuratevi che il Windows Firewall sia abilitato, riconnettetevi a internet e reinstallate IE7. 8. Installate IE7. Riavviate “due volte” prima di eseguire il nuovo web browser per la prima volta. 9. Non reinstallate nessuna versione di Windows in nessuna maniera dopo aver installato IE7, non eseguite upgrade “in place” o a nuova edizione.

    E meno male che è un “loro” software.

  8. Andrea Paiola scrive:

    Io l’ho installato ieri (sul portatile) senza fare nulla di tutto ciò e funzionava…

  9. jooliaan scrive:

    Ho installato anche io IE7 l’altro ieri e non ho dofuto fare nessuna “manovra strana”. Ho eseguito l’installer punto e basta e tutto è andato a buon fine (a parte che per ora me lo devo tenere in inglese… 😥 ).

    Per quanto mi riguarda ho trovato IE7 decisamente migliorato, ma a parte la GUI “brandizzata” MS devo essere sincero e dire che non vi ho trovato nulla che già non ci fosse in Firefox 1.0…
    Manca la possibilità di personalizzarlo con estensioni (ok, loro dicono che ci sono e si chiamano “Add-ons” ma in realtà sono semplici software di terze parti per lo più a pagamento! 😯 ).

    Per quanto riguarda il giudizio dato dal moderatore:

    La pretestuosa maggior sicurezza di Firefox su IE è tutta da dimostrare.

    Il nuovo IE7 di cui attendiamo (forse per oggi) la distribuzione mostra nella RC funzionalità, potenzialità, sicurezza notevolmente superiori a quelle di IE6 … non prendo neppure in considerazione Firefox che rimane molte spanne sotto.

    posso solo dire che una volta di più ha dimostrato la sua non conoscenza dell’argomento valutazioni browser(s) ed ha di nuovo perso un’ottima occasione per tacere.

    Ciao 🙂

  10. deckard scrive:

    In tutto questo mi viene da pensare sapendo che Microsoft scagiona il figliol prodigo Internet Explorer 7 e accusa il figlio brutto e cattivo Outlook Express, quando c’è in vendita Outlook …

  11. dalco scrive:

    Per chi di voi è sviluppatore di siti (come il sottoscritto), e si sente moralmente obbligato a testare la compatibilità dei propri lavori con tutti i principali browser, segnalo un sistema per avere IE7 standalone (come già avviene per le versioni 5 e 5.5):
    http://tredosoft.com/IE7_standalone

  12. miki64 scrive:

    E va bene, pubblicizziamo pure l’ottimo Internet Explorer… 😉
    Eccovi il link all’articolo di un imparziale Zane su MegaLab:
    http://www.megalab.it/articoli.php?id=706
    Molto interessanti (ed obiettive, altro che il moderatore bolognese di SWZone…) le sue conclusioni!

  13. miki64 scrive:

    … scusate, ho scritto “ottimo” a riguardo di Internet Explorer… che figura!!!!

    Volevo scrivere “più che eccellentissimo”.. perdonatemi!
    E’ stato un lapsus, che vergogna!
    Non vorrei che il cit..tadino G. mi ritorcesse contro una causa legale, oddio cosa ho combinato, oddio perché non sto mai zitto, mannaggia a me!!!

  14. RNiK scrive:

    Ma leggi ancora SwZone??!! :p

    Scherzi a parte, esistono ed esisteranno sempre i “difensori ad oltranza Microsoft” così come esisteranno sempre i “detrattori ad oltranza di Microsoft”. Certo, è un peccato che a cadere in questi sterotipi sia un moderatore…

    Tornando on-topic, credo aspetterò un bel po’ prima di installare questo browser.

  15. flod scrive:

    @RNiK: in realtà non lo leggo (non l’ho mai letto in questo senso). Ogni tanto vado sul forum, cerco la parola “Firefox” e mi faccio una cultura 😉

  16. M@htte0 scrive:

    Scoperto già il secondo bug!

    http://secunia.com/advisories/22542

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.