1815dn_front.jpgLa stampante multifunzione Dell 1815dn è una stampante laser monocromatica/scanner/fax con scheda di rete integrata amministrabile attraverso il browser: per accedere all’interfaccia web basta digitare nella barra degli indirizzi l’ip associato al dispositivo.
Utilizzando il pannello di controllo si scopre che alcune sezioni sono protette da un nome utente e una password, ma stranamente questi dati non sono presenti nella guida fornita a corredo.

Per accedere alle sezioni di amministrazione è sufficiente utilizzare questi dati (per altri modelli Dell la password di default è password):

Username: admin
Password: 4455

La prima cosa che normalmente si fa in questi casi è modificare la password predefinita: per farlo si accede alla sezione Impostazione della stampante e si seleziona la voce Imposta password.

Nel mio caso ho inserito la nuova password di 10 caratteri e non sono più stato in grado di accedere alle sezioni riservate (user e password non riconosciuti). Nemmeno il documento trovato sul sito di supporto Dell è stato in grado di aiutarmi: i menu indicati non corrispondono a quelli presenti sul dispositivo.

Fortunatamente (via Google) ho scoperto un altro metodo per accedere alle sezioni riservate: basta cercare il MAC address della scheda di rete (stampate la pagina di configurazione), lasciare vuoto il campo username e inserire come password le ultime 8 cifre del MAC address senza i “:”. Ipotizzando un MAC address 00:0d:93:ff:fe:72:d2:80 la password sarà fe72d280.

Per quale motivo la password non veniva più riconosciuta? La lunghezza massima della password è di 8 caratteri e digitando la password non mi ero accorto del troncamento all’ottavo carattere. Al contrario la richiesta delle credenziali viene fatta attraverso il sistema di autenticazione HTTP, per cui è possibile inserire più di 8 caratteri come password.

Tag Technorati: , ,

5 commenti/trackback a “Password amministrazione Web Dell 1815dn”

  1. Gioxx scrive:

    Dicesi “misteri della fede” nonchè “Ma si, cerchiamo di bloccare quante più cose possibili così l’utente non fa danni!” … bah …

    Anche le varie stampanti LexMark (generalmente solo le Laser da ufficio tranne qualche eccezione) hanno un pannello di amministrazione accessibile via web ma, al contrario della DELL (che considero una casa abbastanza ridicola visti gli ultimi disastrosi PC sui quali ho messo mano), non danno alcuna limitazione all’utente e permettono la totale gestione dell’apparato.

    Cya!

  2. flod scrive:

    Gioxx, guarda che le limitazioni ci sono e servono ad evitare cambiamenti alle “sezioni sensibili”.
    Ad esempio è possibile fare in modo che ogni fax ricevuto venga inviato via e-mail ad un indirizzo stabilito: questa è una delle sezioni protette da password.

    A me sembra una cosa decisamente ragionevole 😉

    Per il momento sono contento dell’acquisto; l’unica cosa veramente assurda è la scarsità della guida (non si parla del pannello web e tantomeno delle credenziali da inserire).

  3. miki64 scrive:

    Off Blog: Gioxx, quando ritorni tra noi? 😉

  4. Gioxx scrive:

    Frà sarò io ma la penso diversamente, tutto qui 😛

    Miki: Se parli di GxWare, ti basta leggere gxwareblog.wordpress.com … se intendi altro… boh… in che senso? Calcola che in questo momento mi trovo a Milano per lavoro… per poter ritornare a Ravenna ci vuole venerdì sera…

  5. miki64 scrive:

    OB: intendo sia GxWare.org e sia la tua presenza sui due Forum mozilliani.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.