La maggior parte delle persone conosce le licenze OEM, dove OEM è l’acronimo di Original Equipment Manufacturer: si tratta di licenze vendute esclusivamente insieme ad un nuovo pc. Esistono licenze OEM per gli applicativi e per i sistemi operativi; il vantaggio principale è che il loro costo è decisamente inferiore rispetto ad una licenza standard FPP (Full Package Product).

Veniamo alle curiosità: il listino delle licenze OEM è in $ (U.S. dollar), non nella valuta locale. Questo significa che il prezzo delle licenze OEM segue il cambio dollaro/valuta locale.

Molti lo sanno, tanti fanno finta di niente: una licenza OEM, a differenza di quella FPP, non è trasferibile ed è legata al pc con cui è stata venduta. A questo proposito, altra curiosità: non si può esporre in fattura il prezzo dettagliato delle licenze OEM, questo dovrebbe rientrare nel costo complessivo del pc.
In realtà, una licenza OEM diventa trasferibile se si abbina ad una Software Assurance, nell’ambito dei contratti di Licenza volume (ad esempio MYOL, multi-year open license, oppure Open Subscription License); quest’ultima, peraltro, dà diritto a ricevere le versioni aggiornate del software coperto.

Altra curiosità: Microsoft Office OEM può essere venduto solo con un pc completo, mentre Microsoft Windows OEM può essere venduto insieme ad un componente hardware non periferico. Praticamente stiamo parlando di qualsiasi componente che non siano cavi e ventole: ram, processore, hard disk, lettore floppy-cd-dvd, mouse e tastiera.

Ultima cosa: la licenza OEM, ad esclusione di Windows XP Professional, non dà diritto al downgrade: in altre parole, acquistando Office 2003 non è possibile installare Office 2000 ed essere in regola


Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.