Il post di scuse di Marco Pratellesi sulla questione Paulthewineguy è talmente ben scritto che nessuno si è accorto di un particolare:

Alcuni blogger ci hanno giustamente criticati per non aver riportato correttamente fra le fonti il nome dell’autore Paulthewineguy e il link diretto alle pagine di Flickr che abbiamo utilizzato per ripendere le foto.

La mancata citazione era solo una parte (piccola) del problema: della parte “utilizzo non commerciale” della licenza non vogliamo parlarne?

Prendo atto che tutti là fuori sembrano soddisfatti della risposta, e direi che ancora una volta si è persa una buona occasione: obbligare un media mainstream a discutere di licenze creative commons e della loro corretta applicazione.

Ultimo consiglio al Corriere: cambiate quella gallery! Avete un sito fatto come si deve, poi usate una galleria con JavaScript e tabelle per il layout che risale al 2000 o giù di lì.


6 commenti/trackback a “Ancora sul corriere e sulle licenze”

  1. ViK scrive:

    Ma visto che le licenze copyleft hanno valore legale, non si potrebbe richiedere l’intervento dello staff di CC (tipo intervento divino lol)?

  2. flod scrive:

    Dubito che abbia senso farlo, soprattutto dopo l’ultima evoluzione (rimozione completa dei contenuti su Flickr).

  3. Francesco d'Elia scrive:

    Quello che ho scritot in un commento al post di Marco Pratellesi a firma occhiodayan è proprio la richiesta a Corriere.it di pubblicare sotto Creative Commons e non di vessare i commentatori con delle condizioni capestro (scritte sotto il box di commento..) in cui si attesta che i Corriere pruò fare quello che vuole dei testi senza alcun tipo di riconoscimento all’autore compresi gli utilizzi commerciali.. Mi sembra molto poco 2.0..

  4. flod scrive:

    @Francesco

    Il corriere non pubblicherà mai sotto licenza CC, sarebbe già sufficiente rispettare quello che gli altri pubblicano sotto licenza CC 😉

  5. ViK scrive:

    rimozione completa dei contenuti su Flickr

    Non so a cosa ti riferisci, puoi spiegarmi?

  6. flod scrive:

    @Vik

    Dopo il casino, l’autore (Paul) ha deciso di rimuovere tutti i contenuti da Flickr 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.