Ancora sul corriere e sulle licenze
29 Gennaio 2008
Il post di scuse di Marco Pratellesi sulla questione Paulthewineguy è talmente ben scritto che nessuno si è accorto di un particolare:
Alcuni blogger ci hanno giustamente criticati per non aver riportato correttamente fra le fonti il nome dell’autore Paulthewineguy e il link diretto alle pagine di Flickr che abbiamo utilizzato per ripendere le foto.
La mancata citazione era solo una parte (piccola) del problema: della parte “utilizzo non commerciale” della licenza non vogliamo parlarne?
Prendo atto che tutti là fuori sembrano soddisfatti della risposta, e direi che ancora una volta si è persa una buona occasione: obbligare un media mainstream a discutere di licenze creative commons e della loro corretta applicazione.
Ultimo consiglio al Corriere: cambiate quella gallery! Avete un sito fatto come si deve, poi usate una galleria con JavaScript e tabelle per il layout che risale al 2000 o giù di lì.
6 commenti/trackback a “Ancora sul corriere e sulle licenze”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
29 Gennaio 2008 alle 10:05
Ma visto che le licenze copyleft hanno valore legale, non si potrebbe richiedere l’intervento dello staff di CC (tipo intervento divino lol)?
29 Gennaio 2008 alle 10:32
Dubito che abbia senso farlo, soprattutto dopo l’ultima evoluzione (rimozione completa dei contenuti su Flickr).
29 Gennaio 2008 alle 13:48
Quello che ho scritot in un commento al post di Marco Pratellesi a firma occhiodayan è proprio la richiesta a Corriere.it di pubblicare sotto Creative Commons e non di vessare i commentatori con delle condizioni capestro (scritte sotto il box di commento..) in cui si attesta che i Corriere pruò fare quello che vuole dei testi senza alcun tipo di riconoscimento all’autore compresi gli utilizzi commerciali.. Mi sembra molto poco 2.0..
29 Gennaio 2008 alle 13:52
@Francesco
Il corriere non pubblicherà mai sotto licenza CC, sarebbe già sufficiente rispettare quello che gli altri pubblicano sotto licenza CC 😉
31 Gennaio 2008 alle 14:42
Non so a cosa ti riferisci, puoi spiegarmi?
31 Gennaio 2008 alle 18:04
@Vik
Dopo il casino, l’autore (Paul) ha deciso di rimuovere tutti i contenuti da Flickr 😉