IBS: mai più
9 Gennaio 2008
Stamattina è arrivato il corriere (SDA) con i libri ordinati su IBS all’alba dell’11 dicembre. Anche il corriere ci ha messo del suo: il pacchetto risultava da ieri mattina in mano all’addetto alla consegna ma è stato recapitato solo oggi.
Diamo un po’ di numeri per gli amanti della cabala:
- 29 giorni per ricevere 6 libri che risultavano disponibili in 1-3 giorni lavorativi
- di questi 6 libri solo 1 era ancora confezionato nella plastica, almeno un paio erano leggermente “segnati” (roba da far venire istinti omicidi a un maniaco dell’ordine come il sottoscritto)
Per concludere ho finalmente capito perché Stefano aveva scritto questo:
e aspetta di vedere cosa intendono per “confezione regalo”, per curiosità una volta ho selezionato l’opzione e sono collassato dal ridere il giorno della consegna. Preparati a digrignare i denti
Quello che IBS chiama “biglietto regalo” è un foglio di carta A4 spiegazzato, realizzato con stampante laser b/n di scarsa qualità, con in fondo l’elenco di tutti i libri contenuti nell’ordine. Utile quanto un costume da bagno in inverno al largo dell’Islanda in una notte tempestosa.
Se non fossero chiaro, ribadisco il concetto: IBS non mi rivedrà mai più.
A proposito di corrieri: è arrivata anche la EOS 40D, appena ho un attimo di tempo ne scrivo 😉
In quel caso il corriere era DHL, azienda dotata di sito osceno: il tracking della spedizione funziona solo con Internet Explorer (no Firefox, Opera, Safari). Fortuna che esiste eTrack: tu mandi una mail con il numero di tracking nel corpo del messaggio, nel giro di pochi secondi ricevi lo stato della spedizione via e-mail.
A proposito di spedizioni: stamattina ho spedito due scatole con le Poste (Pacco Celere 1 e Pacco celere 3 assicurato), se i pacchetti arrivano nei tempi previsti le tariffe sono assolutamente convenienti rispetto ai corrieri 😉
40 commenti/trackback a “IBS: mai più”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
9 Gennaio 2008 alle 13:54
Non ho esperienze con IBS quindi mi astengo dal commentare, però uso con buona regolarità il servizio pacco celere e ad oggi non ho mai avuto problemi.
Per spedizioni particolari acquisto il loro package e mi avvalgo dell’assicurazione.
Solo il tracking mi delude, a volte il pacco arriva e il tracking deve ancora iniziare a mostrare i dati 😉 ma le poste si sa, non sono mai puntuali!
9 Gennaio 2008 alle 13:59
Esperienza simile alla tua, fortunatamente non c’erano le feste di mezzo, ma l’attesa è stata comunque eccessiva, oggetto acquistato su ebay il 6 dicembre, spedito con con corriere SDA il 7, con tanto di numero tracking, è arrivato a casa solamente il 21, per fortuna in tempo per regalarlo a natale.
lo stesso giorno ho acquistato anche su edenstore, che spediva con Bartolini, pacco arrivato due giorni dopo. se consideri che abito in sardegna, dove di solito ci sono sempre ritardi per le spedizioni, direi che la spedizione di edenstore equivale ad un solo giorno di attesa.
Che SDA ci metta molto del suo?
9 Gennaio 2008 alle 14:01
A me sono arrivati ieri, ma l’ordine l’ho fatto il 9 dicembre! Comunque mi hanno mandato un paio di mail avvisandomi del ritardo e offrendomi anche uno sconto di 10 € sul prossimo acquisto. Io ho acquistato da ibs 6 volte, ma questa è la prima che mi combinano uno scherzetto del genere!
9 Gennaio 2008 alle 14:54
Io da un anno a questa parte compro libri, cd e dvd su IBS e non mi è mai capitato nulla del genere…
Per quanto riguarda Poste Celere posso dire il contrario: più volte mi è capitato di mandare un regalino verso il sud Italia (Taranto). Due di questi regali non sono mai arrivati nonostante si trattasse di cose di poco valore.
9 Gennaio 2008 alle 15:09
Sorry dude, it’s New Economy the Italian way 😉
9 Gennaio 2008 alle 15:39
Come Vik per mia esperienza posso solo parlare bene di IBS (come già dissi a suo tempo)…
… sinceramente mi dispiace che ti è capitata questa brutta esperienza!
9 Gennaio 2008 alle 17:27
Condivido anch’io quanto detto da Vik e franto relativamente al fatto di non aver mai avuto problemi con gli ordini e le relative forniture.
Sicuramente, comunque, sarà stato anche il periodo festereccio a complicare le cose…
9 Gennaio 2008 alle 17:29
Forse non sarà il massimo ma hanno tutto.. Sono gentilissimi, come affiliato mi pagano regolarmente e sono molto meglio di tanti altri.. Credo che per l’Italia possa essere abbastanza..
9 Gennaio 2008 alle 20:23
Forse non è chiaro il punto: il ritardo ci può stare (ma non di queste dimensioni), quello che non va è il modo in cui viene trattato il cliente (un mese senza comunicazioni, una mia mail tuttora senza risposta, un sito che segnala tempi di approvvigionamento farlocchi).
9 Gennaio 2008 alle 21:46
Non mi vorrei sbagliare, ma mi pare che Pacco Celere 1 e 3 viaggino attraverso SDA (di proprietà delle stesse Poste Italiane). In ogni caso sotto Natale un Pacco Celere 3 (garantito entro 3 giorni) che ho spedito ha impiegato 5 giorni per un tragitto relativamente breve.
9 Gennaio 2008 alle 21:52
Beh, con Pacco Celere 3 oltre il quarto giorno lavorativo successivo alla spedizione ti devono rimborsare la spedizione 😉
9 Gennaio 2008 alle 22:21
Mai usato etrack.
Se cerchi su google
dhl (o altro nome corriere) tracking google
si trovano diversi modi sfiziosi di trovare il proprio pacco online…
I pacchi di nierle li seguo così! ;P (peccato che bisogna chiederlo via mail il numero della spedizione, loro ti inviano solo il numero dell’ordine!)
Spero che non tardi proprio quel pacco celere 3! 👿
9 Gennaio 2008 alle 22:38
grande idea, visto che SDA e Poste sono la stessa cosa. E si, FORSE ti rimborsano il costo, ma dovresti vedere COME viaggiano e COME arrivano i pacchi!! 🙁
9 Gennaio 2008 alle 23:39
@tambu
Grazie per l’iniezione di fiducia (ma ero l’unico a non sapere che SDA e Poste fossero la stessa cosa? Ho visto solo ora il logo nella home page 😳 ) 🙁
In ogni caso la macchina fotografica viaggia in una scatola con kg di scotch attorno, dentro alla borsa imbottita della Tamrac, smontata dall’obiettivo e con i cartoni originali e della plastica intorno dalla borsa. Se si rovina roba da ammazzare il corriere…
10 Gennaio 2008 alle 03:58
io avuto la stessa esperienza con bol…che mi ha perso come cliente 🙁
ma la tua è stata proprio un odissea …
10 Gennaio 2008 alle 09:37
>>stamattina ho spedito due scatole con le Poste (Pacco Celere 1 e Pacco celere 3 assicurato), se i pacchetti arrivano
nei tempi previsti😛Poste Italiane ci ha “perso” il giorno che non è mai arrivato a destinazione un iPod il quale, con sommo sforzo, ci è stato rimborsato dopo circa 16 mesi. Per non parlare di altre misteriose sparizioni, di minor valore ma di pari arrabbiatura…
Una vera indecenza!
10 Gennaio 2008 alle 12:05
Sempre più ottimista 🙁
Il primo pacchetto dovrebbe arrivare in giornata, massimo domani…
10 Gennaio 2008 alle 13:21
Un po’ di ottimismo… Ho spedito e ricevuto decine di pacchetti con SDA, non ho mai avuto un problema. Se devo trovare un difetto è il numero a pagamento che bisogna chiamare per sbloccare la spedizione quando non ti trovano a casa.
Su come viaggiano i pacchi… non è che gli altri corrieri siano messi meglio: i più blasonati usano spesso terzisti, che con improbabili carrette ti portano pacchi da 1000 o 2000 euro di valore (portatili Dell). Tutta sta sicurezza non me la danno…
10 Gennaio 2008 alle 13:22
Una cosa: societariamente SDA e Poste Italiane sono la stessa cosa, ma operativamente SDA ha una sua propria infrastruttura e sistema di trasporti.
In realtà da quando le Poste hanno acquisito la SDA hanno iniziato un processo di Miglioramento…
10 Gennaio 2008 alle 13:26
Ho appena controllato il tracking e il “paccocelere 1 plus” è già arrivato alla città di destinazione (ma non credo sia ancora stato consegnato) 🙂
10 Gennaio 2008 alle 13:44
#stopregandostopregandostopregandostopregando#
Ohmmm… Sommo, non pensare a proteggere la mia miserabile esistenza, ma veglia il Tuo Artefatto in viaggio verso la mia umile dimora…
10 Gennaio 2008 alle 19:40
Primo pacco arrivato a destinazione alle ore 14 🙂
11 Gennaio 2008 alle 15:17
Anch’io (come molti a quanto pare) sono cliente IBS da anni e non ho mai avuto il minimo problema.
L’unico libro non incartato che mi è arrivato è stato un libro di architettura datato 1988 introvabile altrove.
Pacchi sempre recapitati nei tempi previsti e nulla da eccepire per quel che mi riguarda.
Per quel che riguarda SDA nulla da eccepire. Invece per DHL ti rimando alla sparizione dell’N95 che dovevo provare io e al tentato furto di quello mandato in prova a Giovy. Trovi qualcosa sul mio blog se ti interessa.
🙂
11 Gennaio 2008 alle 19:05
Anche il secondo pacco è arrivato, quindi tutto decisamente bene 😉
12 Gennaio 2008 alle 01:38
Direi, a dir poco eccellente. 8)
12 Gennaio 2008 alle 09:09
Strano con IBS mi son sempre trovato bene, tempi ottimi,comunicazioni veloci via email e ticket. Devo dire però che probabilmente si affidano ad un corriere non proprio eccellente specie quando devono cercare l’indirizzo di destinazione. Sarà che da SDA sono un po ottusi,comunque per i libri in Italia IBS è uno dei migliori nelle spedizioni: la confezione regalo non sapevo fosse così scarsa,pensa che l’ho fatta recentemente (a questo punto spero di non aver fatto una figuraccia).
12 Gennaio 2008 alle 09:36
@dario
C’è una busta da regalo di quelle classiche (nel mio caso era rossa fuori, argentata dentro), degli adesivi rotondi e degli adesivi per nascondere il prezzo, quello veramente assurdo è il biglietto regalo (A4 da 80g stropicciato, logo sgranato) 🙁
12 Gennaio 2008 alle 17:32
Io devo essere stata particolarmente fortunata con IBS mai avuto problemi, invece parecchi problemi con Bol
14 Gennaio 2008 alle 22:49
sono disperato: a metà dicembre ho ordinato libri ibs mai a me consegnati;la spiegazione di SDA è stata che l’indirizzo da me fornito non era esatto; incredibile è il seguito essendo il sottoscritto ancora in attesa di una cortese risposta in riferimento ad alcune mie e-mail. Come è possibile tutto ciò?
15 Gennaio 2008 alle 23:03
Stando alle parole delle varie persone, mi sembra di capire che ogni Fornitore abbia delle perdite tra i propri clienti, per tanti possibili motivi e magari anche di forza maggiore… [o causati dalle altre parti in causa (vettore, portinaio, postino, etc…)]
Comunque sia non è bello che subito “pronti, partenza, via!!!” e già al primo (mi sembra di capire) ordine compaiano le rogne…
Ho provato ad inserire un ordine… ti farò sapere poi come va, magari davanti al caffè che ti offrirò!!!
17 Gennaio 2008 alle 12:14
Mediamente mi sono trovato sempre bene con ibs, i ritardi però li ho sperimentati anche io.
Il problema fondamentale è che i tempi segnati sul sito non corrispondono praticamente mai ai tempi effettivi di ordine/spedizione.
Il reparto “books”, che è quello che finora ho usato di più, per aggirare le spese di spedizione di Amazon.com e le menate doganali che possono capitare, è molto fornito e i prezzi sono buoni, specie al cambio col dollaro. Peccato che il fatidico “disponibile in 5 giorni”, in quei casi, vada spesso raddoppiato se non triplicato: dai 10 ai 15 giorni di attesa.
Altro problema sono i corrieri relativi, è vero. Non bado troppo al fatto che i libri siano fasciati o meno, però molti galoppini dei corrieri ci mettono del loro per rovinarti la giornata: una volta un libro (che era pure un regalo per un’altra persona!) mi è arrivato con un piccolo (fortunatamente) sfregio da cutter sulla copertina, simbolo che qualcuno aveva spacchettato senza troppa grazia il pacco al primo passaggio (quando era arrivato dagli USA a ibs).
Il secondo caso era durante un temporale: il corriere ha pensato bene di portare la scatola così, senza nemmeno un sacchettino, sotto la “pioggerellina”; risultato: cartone ridotto a pappetta e libri lasciati ad asciugare per un giorno intero. (E una cosa, quasi peggiore, è successa non con ibs e non a me personalmente, ma il risultato è stato lo stesso).
Insomma, non cazzio ibs in toto, e credo continuerò a servirmi da loro. Sempre che le cose non vadano peggiorando. Per i miei standard, al momento, siamo sulla soglia della sopportazione. Ma quanto poco può bastare per farmi cambiare idea?
Hmmm…
17 Gennaio 2008 alle 12:22
@Etere: 2 commenti in 2 giorni, comincio a preoccuparmi 😛
A questo punto credo che continuerò a servirmi da Amazon: in questi anni ho avuto un solo problema e me l’hanno risolto velocemente (pacco disperso, hanno rispedito i libri senza problemi)
17 Gennaio 2008 alle 17:49
qualcuno mi sa dire come si fa a contattare ibs?
Siccome il corriere SDA ha segnalato il mio indirizzo errato (ma era corretto!), il mio ordine è tornato in ibs. Ho scritto all’assistenza, all’indirizzo email dal quale mi è stato comunicata la consegna, ho provato a telefonare (sempre segreteria telefonica). Nessuna risposta dal 18/12/07.
17 Gennaio 2008 alle 22:39
Ecco la pagina: c’è solo l’imbarazzo della scelta del come contattarli …
10 Febbraio 2008 alle 20:11
Ricommento segnalando che il mio ultimo acquisto di qualche gg fa si è concluso come al solito in pochi giorni e con la solita precisione 🙂
13 Febbraio 2008 alle 11:28
Idem con patate al forno come per Napolux anche se con qualche piccolo imprevisto… ma alla fine tutto s’è concluso bene.
13 Agosto 2008 alle 09:18
Ho ordinato un libro con IBS. Nella schermata principale: DISPONIBILITA’ 2 GG LAVORATIVI. Ne sono passati 5 di giorni. La giustificazione è stata: per due giorni lavorativi si intende il periodo necessario per reperire l’articolo, a cui si deve aggiungere un ulteriore periodo per la spedizione. Insomma un banale fraintendimento circa la relatività del tempo. Lo so che si tratta solo di 5 giorni di attesa, ma perchè “imbrogliare”? E poi dicono che gli acquisti su internet in Italia non decollano. E ci credo!
SCONSIGLIO IBS!
11 Settembre 2009 alle 11:41
Ehi, c’è ancora qualcuno?
Sapete dirmi con quale corriere spedisce Ibs-Libri? e come faccio per avere il codice associato al corriere? L’unica, se no ncapisoc male, è chiedere a Ibs via email….
14 Settembre 2009 alle 16:37
Anche a me è successa la stessa cosa, libri ordinati su IBS mai arrivati !!! Sob
29 Dicembre 2009 alle 12:36
Acquisto su IBS da un paio d’anni e non ho MAI avuto problemi (ho acquistato anche durante il periodo natalizio). Mi rispondono sempre, in breve tempo e sono sempre gentili e disponibili quando contatto il Servizio Clienti. Pago con la postepay e ho sempre ricevuto tutto e in ottimo stato.
Per quanto riguarda la tempistica nel reperimento degli articoli é veritiera nel mio caso.
Inoltre alcuni libri hanno prezzi scontati che in altri siti non hanno. Aggiornano continuamente il catalogo e ti offrono spesso buoni sconto e spese di spedizioni gratuite se raggiungi una tot cifra. Organizzano anche cose carine come l’acquisto di libri appena usciti a prezzi simbolici. Per esempio, ultimamente mi hanno permesso di acquistare l’ultimo libro di Marco Buticchi ad 1 euro in cambio di un mio commento sul primo capitolo. Secondo me, confrontandolo con altri siti é il migliore.