Al giorno d’oggi è sempre più frequente trovare pc desktop sprovvisti di lettore di floppy da 3.5 pollici. Detto tra noi si tratta di un cambiamento positivo: da sempre i floppy disk si sono rivelati supporti poco affidabili e ormai hanno una capacità troppo ridotta per risultare utili. Vediamo un paio di problemi che l’assenza di un lettore di floppy comporta.

NOD32

Se il floppy è guasto o non è presente nel pc, all’arresto del sistema NOD32 visualizza un errore in fase di controllo del dischetto. Per evitare questo errore è necessario disabilitare nel BIOS il lettore del floppy: si tratta di un’operazione che varia da pc a pc, solitamente basta cercare la voce Floppy 1.44MB e cambiarla da Automatic a Disabled.

ENTRATEL

Per chi non conoscesse questo orribile arnese, si tratta del software utilizzato dagli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni: in parole povere è il software utilizzato dai commercialisti e dagli studi per inviare le dichiarazioni dei redditi, le deleghe e un numero imprecisato di altri documenti e dichiarazioni.

Problema: prima dell’invio i documenti devono essere “autenticati” utilizzando una chiave privata che si trova su un floppy. Cosa fare se manca il lettore?

Semplice: nelle ultime versioni di Entratel (attualmente siamo alla 4.2.8 del 24 luglio) è possibile utilizzare un percorso alternativo. Ecco nel dettaglio come procedere:

  1. Creare una cartella sul disco fisso oppure su una chiavetta USB, ad esempio C:\chiave_entratel
  2. Usando un altro pc copiare il contenuto del floppy nel percorso scelto
  3. In Entratel aprire il menu Operazioni -> Opzioni -> Sistema. In alto ci sarà un pulsante Chiave privata

    entratel1.png

  4. Digitare il percorso per la chiave privata (ad es. C:\chiave_entratel)

    entratel2.png

  5. A questo punto per fare l’autentica sarà sufficiente digitare la password della chiave privata

Rimane da verificare se sia possibile anche fare anche la generazione dell’ambiente di sicurezza utilizzando un pc sprovvisto di lettore di floppy 😕

[OT] Hp LaserJet 4250, USB e Windows XP

Per caso qualcuno ha installato una HP Laserjet 4250 (connessione USB) su un pc con Windows XP? Io ho provato con due pc (e 4 cavi) diversi e la procedura si inchioda sistematicamente (facendo l’installazione con i driver PCL6 e PCL5e scaricati dal sito, da tempo ho imparato a ignorare i cd di installazione HP).

Quando riesci a completare l’installazione della stampante (ammazzando il processo di installazione guidata),la stampa è di una lentezza disarmante: passano quasi 60 secondi dal lancio alla stampa (anche per la pagina di prova di Windows), tra una pagina e l’altra passano 5-10 secondi!

Attaccata con cavo parallelo (stessi driver) la stampante si installa e viaggia che è un piacere 😡

P.S. Il genio che l’ha venduta ha pensato bene di scegliere il modello senza porta di rete, assurdo per una stampante di quelle dimensioni.


14 commenti/trackback a “Computer senza lettore floppy: NOD32 e Entratel”

  1. miki64 scrive:

    Fammi capire: quella stampante HP a parità di driver è più veloce col cavo parallelo che non con… quale cavo? USB?

  2. flod scrive:

    A parità di driver la stampante è praticamente inutilizzabile con il cavo USB:

    • per stampare la pagina di prova: 1 minuto
    • per stampare 4 paginette di word: 1 minuto e mezzo

    Con il cavo parallelo la stampa è immediata.

    Quello che mi lascia seriamente perplesso è anche il fatto che l’installazione dei driver si inchiodi (sia PCL6 che PCL5e) su due macchine diverse nello stesso modo…

  3. Underpass scrive:

    Non annovero questa stampante tra le decine in mio possesso 😀 ma hai provato ad aggiornare il firmware?

    link

  4. flod scrive:

    Sinceramente non c’ho provato e non c’ho nemmeno molta voglia di provarci 😛 (prima era attaccata via USB ad un pc Win2k e funzionava senza problemi).

  5. Sokak scrive:

    SentiPT, mai provato a fregarli
    con un programma del genere
    ?

    Dovrebbe fare alla bisogna… Gira da chiavetta, installa e disinstalla i driver in maniera pulita, permette di copiare i file che dovrebbero essere stati presenti sul floppy da una cartella qualsiasi (magari, spedendoseli via mail da una macchina col floppy! 😉 )

    In più, può essere lasciato attivo e residente sulla macchina ospite…

  6. Marco scrive:

    Floppy? cos’è? una malattia? 😛

    Non vedo più floppy da forse 10 anni… l’ultimo computer con lettore floppy che avevo era il PowerPC G3 e già non usavo più i floppy (avevo anche lettore zip integrato). Penso che li usavo solamente quando avevo il IIvi, pure nei portatili winzozziani non ho mai usato il floppy, il primo è stato un Acer e aveva lettore floppy/dvd esterno, poi Dell (inspiron ma non ricordo il modello) dove il lettore floppy ha dato spazio alla seconda batteria.

  7. ViK scrive:

    Questa è stata la soluzione a tutti (+ o -) i miei problemi dovuti al no floppy

  8. RNiK scrive:

    Flod, un consiglio spassionato: lascia stare Entratel!

    L’applicativo è una mezza schifezza, cervellotico e risulta facile sbagliare qualcosa (con le conseguenze che puoi ben immaginare). Il mio consiglio è quello di utilizzare il normale applicativo di e-Banking che la tua banca ti mette a disposizione; sicuramente dispone di una funzione per la presentazione del F24 telematico e sicuramente non sarà peggio di Entratel.

  9. flod scrive:

    @RNiK:
    a) io NON uso Entratel, lo usano i miei clienti
    b) per usare Entratel devi essere un intermediario abilitato, mica lo può utilizzare chiunque
    c) per certe cose puoi usare SOLO Entratel (invii cumulativi ad esempio)

    Da sempre per gli F24 uso Fineco 😉

  10. Fabio scrive:

    sei poi riuscito a risolvere con la connessione USB alla 4250 ? io ho il tuo medesimo problema….

  11. flod scrive:
  12. Fabio scrive:

    grazie mille ! purtroppo dall’interno della nostra rete aziendale (siamo dietro proxy con autenticazione) windows update non va…. hai qualche idea per caso ? ;))

  13. flod scrive:

    Sinceramente no: mi è capitato in un solo caso ed ho risolto con Windows Update, non ho idea se quei driver siano disponibili da altre parti come pacchetto da scaricare 🙁

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » Entratel, varie ed eventuali
    [...] ambiente di sicurezza senza lettore floppy: la procedura (fatta per la prima volta questa mattina) è esattamente uguale a…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.