F-Secure Antivirus 2007 e lettore cd-rom
7 Aprile 2007
Ieri mi trovavo da un cliente ad installare alcuni aggiornamenti per un software gestionale (per i più curiosi si chiama eBridge): l’operazione su un computer recente richiede si è no 10 minuti.
Dopo trenta minuti ero ancora lì a riversare improperi contro il pc: in nessun modo riuscivo a leggere i file di aggiornamento dal cd-rom, non riuscivo ad eseguirli ma nemmeno a copiarli sul disco fisso (stiamo parlando di tre eseguibili per un totale di circa 20MB).
Dopo aver fallito con 3 supporti diversi ovviamente uno dà la colpa al lettore ottico: ti accorgi che in officina c’è un secondo computer, ti sposti su quello per leggere i file e trasferirli su una chiave di memoria USB. Stesso identico problema!
Alla fine cosa scopri? Che una schifezza di antivirus (F-Secure Antivirus 2007 OEM) è in grado di far schiattare un pc di sei mesi durante la copia di un misero file eseguibile da 2MB! Peraltro lo stesso antivirus blocca anche l’autorun del cd del gestionale perché lo ritiene una minaccia con gravità del 99% 😡
Soluzione: inserire il percorso al lettore cd-rom tra le esclusioni dell’auto-protezione.
Soluzione a lungo termine: continuare ad installare NOD32 sui pc dei clienti, togliere F-Secure dall’elenco degli antivirus papabili e piazzarlo nel ghetto in compagnia della famiglia Symantec e AVK di GData.
15 commenti/trackback a “F-Secure Antivirus 2007 e lettore cd-rom”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
7 Aprile 2007 alle 08:45
Soluzione 2:
disattivare momentaneamente l’antivirus ed eseguire gli aggiornamenti. L’autorun è effettivamente pericoloso se non si sa cosa c’è sul cd. Che poi l’antivirus in questione sia particolarmente paranoico è un dato di fatto.
7 Aprile 2007 alle 10:20
La soluzione 2 significa chiamate sicure del cliente, senza contare che:
1. tu non hai quell’antivirus installato quindi è difficile guidare l’utonto al telefono senza aver presente l’interfaccia
2. tu gli fai assistenza solo per il gestionale, non per il pc che hanno acquistato da tutt’altra parte
La soluzione 2 non è quindi praticabile nel mio caso 😉
Messaggio di servizio: sono senza ADSL e sto scrivendo da una postazione di fortuna: ho la portante ma il router non si connette, secondo Tin.it ovviamente è tutto a posto, peccato che la connessione vada in timeout (errore LCP o qualcosa di simile).
Evidentemente Tin.it ha deciso di obbligarmi a fare tre giorni di ferie 😛
7 Aprile 2007 alle 12:09
Buona Pasqua allora 😆
Comunque la lista di antivirus che andando avanti con lo sviluppo incominciano a dare molti più grattacapi del solito sta aumentando, non vorrei che con la motivazione di cercare di risolvere, a prescindere, qualsiasi problema ipotetico l’utente possa incontrare, si stia facendo più casino che altro.
In passato provai alcune versione di questo antivirus ed era abbastanza buono
7 Aprile 2007 alle 12:31
Ti do pienamente ragione, io uso con grande soddisfazione NOD32 e MAI un problema!
Buona Pasqua
7 Aprile 2007 alle 14:25
Hanno sentito parlare di ferie e mi hanno riattaccato la linea: tutto molto bello considerando che avevano dato la colpa al mio router e nel frattempo il mio router non è stato toccato 😀
@Halifax: anche io sono convinto che il problema sia quello: ormai i produttori di antivirus cercano di creare soluzione all-in-one (antivirus, antispam, firewall, gestione cookie, anti-spyware, blocco pubblicità, macchinetta del caffé,…) con risultati pessimi.
Uno dei pochi che non ha ancora seguito quella strada è proprio il NOD32 (e spero che non la segua mai).
7 Aprile 2007 alle 15:29
LCP timeout negotiation= siamo ancora a livello 2, data link, vuol dire che probabilmente gli è andata giù la centrale, di solito quando succede così vanno giù tutti gli utenti attaccati alla tua stessa centrale telefonica.
Hai chiesto in giro?
7 Aprile 2007 alle 18:22
Provaci tu a spiegare al “tecnico” con cui ho parlato stamattina il modello ISO/OSI 😉
In ogni caso il problema si è risolto molto (troppo) in fretta, quindi immagino interessasse parecchie persone 😉
8 Aprile 2007 alle 00:27
è sempre così, non si riesce mai a parlare con chi sa cosa sta succedendo.
Tra i fornitori di Adsl, non saprei chi consigliarvi per questo aspetto.
Forse Eutelia come utente business, ma poi va molto di fortuna!
Forse conviene invitare a cena un tecnico Telecom!
8 Aprile 2007 alle 06:19
Nel mio caso è capitato una volta: lamentavo velocità di download pari a 50Kbit, dopo quattro giorni sono stato contattato telefonicamente dal tecnico vero (che infatti non è autorizzato a lasciarti il numero, ti chiama sempre e solo lui) e nel giro di un paio di ore mi ha risolto il problema.
9 Aprile 2007 alle 17:44
Uso Nod32 da qualche anno e mai un problema con i virus,non lo senti quasi quando sta scansionando insomma è come se non ci fosse un antivirus.Insomma ho avuto problemi con un amico quando mi ha chiesto di disinfettarlo dato che non ho sperienza con i virus.Uso Opera per navigare e non apro email strani,risultato mai beccato un virus almeno fino adesso.
11 Maggio 2007 alle 21:35
E invece l’ha seguita….
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15925
12 Maggio 2007 alle 05:05
L’importante è che continuino a fare l’antivirus 😉 (che per la cronaca è l’unico che funziona decentemente con Windows98/Me)
6 Maggio 2008 alle 10:53
NOD32 e’ davvero ottimo, ma e’ a pagamento. Ai tuoi clienti non puoi installare Avira AntiVir Personal Classic?
Come euristica “dovrebbe” battere NOD32.
6 Maggio 2008 alle 11:02
Trattandosi di aziende, direi che Antivir Personal non va bene
6 Maggio 2008 alle 12:23
Certo, hai ragione. Non avevo capito si trattasse di aziende, quindi ok per NOD32, veloce e leggero 🙂