Non soddisfatto della scomparsa dei libri ordinati su Amazon il 31 gennaio 2006, ho deciso di sfidare nuovamente la sorte (non stupitevi, spendo in libri quasi quanto kOoLiNus in fumetti): ho fatto un nuovo ordine scegliendo la modalità di spedizione intermedia (Expedited International Shipping), in tutto 4 libri partiti il 10 febbraio:

  • Paper Prototyping: The Fast and Easy Way to Design and Refine User Interfaces (Carolyn Snyder)
  • Code Complete, Second Edition (Steve McConnell)
  • PHP 5 Objects, Patterns, and Practice (Matt Zandstra)
  • CSS Mastery: Advanced Web Standards Solutions (Andy Budd)

Incredibile ma vero: i libri sono arrivati il 21 febbraio (11 giorni) e non ho dovuto pagare nulla per lo sdoganamento!

Nel frattempo ho contattato Amazon per il primo pacchetto: siccome la data di consegna era prevista entro il primo di febbraio, senza bisogno di tante cerimonie hanno stabilito il rimborso della somma addebitata per il primo ordine e provveduto a spedire un nuovo pacco con i miei 3 libri (spedizione avvenuta il 14 febbraio) con nuovo addebito sulla carta di credito:

  • Transcending CSS: The Fine Art of Web Design (Andy Clarke, Molly E. Holzschlag)
  • Python Cookbook (Alex Martelli)
  • Beginning Python: From Novice to Professional (Magnus Lie Hetland)

Sfiga vuole che la carta di credito usata per il primo ordine avesse scadenza 01/2007, per cui dovrò capire in che modo avverrà l’accredito del primo ordine 😉

Tag Technorati: , ,

18 commenti/trackback a “Aggiornamento su Amazon, libri e Poste”

  1. Gioxx scrive:

    Ieri parlavo con un collega e, anche lui come te, ha avuto diverse “sparizioni casuali” dei libri presi da Amazon (in particolare di un solo titolo abbastanza raro in Italia).

    Chiaramente il tutto è da attribuire alle Poste che, magicamente, hanno sempre fatto sparire l’opera ma, ovviamente, non è dimostrabile.

    Da IBS, fortunatamente, non mi è mai capitato (fortuna per le Poste), altrimenti non riuscirei a restare troppo calmo…

  2. Federix scrive:

    Una curiosità… ma leggi soltanto libri in inglese? o mi sbaglio?

  3. deckard scrive:

    Da IBS, sfortunatamente, mi è capitato che si presentassero dei disguidi; loro utilizzano un corriere per le consegne, se ho ben capito.
    La prima volta chissa dove caspero era finito il pacco, ma alla fine hanno risolto con serietà, comunque.
    Una altra volta, nonostante io avessi comunicato per sicurezza e per essere chiaro gli orari della portineria, chi effettuava la consegna pare abbia cercato di consegnarlo proprio quando la portineria era chiusa. Anche in questo caso alla fine sono riuscito ad avere il pacco con i libri, e IBS è stata disponibile ai chiarimenti e a risolvere i problemi con serietà.
    Cioè, in pratica, finora tutto si è sempre risolto se non per il meglio, comunque bene, altrimenti anche io non riuscirei a restare troppo calmo… e si tratta di due eccezioni a fronte di una decina di ordini che ho fatto presso di loro… e in tutti gli altri casi tutto è andato liscio come l’olio e IBS ha dimostrato profonda serietà.

  4. flod scrive:

    @Federix: libri tecnici quasi esclusivamente in inglese. Di solito sono più aggiornati e non corro il rischio di incappare in traduzioni “curiose” (anche se è abbastanza raro nei libri tecnici) 😉

  5. ramsesoriginal scrive:

    La sparizione di psote, la credevo solo un mito. fino aqualceh mesetto fa. Due hardware keylogger, un set di libri e un Cd speditimi dall’Inghilterra sono magicamente spediti. Invece un altro pacco (che non mi arrivava) mi serviva veramente, e andando a protestare dalla posta, mi hann odetto che “Dovrebbe arrivare in giornata” (stranamente la consegna doveva avvenire 3 settimane prima). Il giorno dopo trovai la _seconda_ notifica nella mai caselal postale. Mah..

    Cmq per il pagamento.. magari hanno capito e addebiteranno sulal “nuova” cartadi credito..

  6. Andrea scrive:

    Ciao,
    lo scorso anno ho acquistato, pagandoli con carta, alcuni DVD da IBS: consegna tramite corriere SDA.
    Un bel pomeriggio, allamato per il ritardo, faccio un controllo online ed il pacco risultava consegnato il giorno precedente…che culo, ed a chi?
    Vado nella sede di zona di SDA a chiedere chi fosse l’incaricato della consegna del mio pacco e soprattutto chi avesse firmato la ricevuta a nome mio (peraltro sbagliando il mio cognome)
    Parlo quindi con un responsabile, fronte perlinata dopo 5 secondi, scuse campate in aria e partono le telefonate al supposto fattorino…il pacco mi verrà riconsegnato il pomeriggio stesso mi dice, bene torno a casa ed aspetto di vedere in faccia il tizio.
    Dopo neanche mezz’ora mi ritrovo il pacco in giardino, il fattorino ha pensato bene di non farsi vedere…

    Andrea.

  7. Barbara scrive:

    Accidenti che caos pensare che io mai avuto problemi con Amazon…avrò avuto culo?

  8. riffraff scrive:

    io ho un solo ordine da amazon andato a buon fine, ma stavo per farne un altro oggi.. e cavolo mi devi creare ansia in questo modo? 🙂

  9. flod scrive:

    @riffraff: ho all’attivo più di una decina di ordini su Amazon e ho avuto problemi una sola volta (in questa occasione) 😉

    Le statistiche giocano a tuo favore 😛

  10. kOoLiNuS scrive:

    ma sui romanzi almeno, prendi le versioni economiche ? io sono un (ex) divoratore di tascabili

  11. flod scrive:

    Non sono un grande amante delle versioni economiche:
    * sono un maniaco dei libri e i tascabili sono clamorosamente fragili (quindi tendono a durare poco)
    * i romanzi più famosi escono dopo mesi in versione economica
    * fortunatamente riesco ad acquistarli con un po’ di sconto (il negozio dove lavoro vende anche libri)

  12. flod scrive:

    Oggi è arrivato il pacco sostitutivo con i miei 3 libri 😉

    Alla fine da Amazon sono stati abbastanza elastici: hanno tenuto buono il primo accredito e non hanno fatto il rimborso (come avevo richiesto).

  13. bea scrive:

    Ciao!ero alla ricerca di compagni di sventura e sono finita su questo blog..Il 20 febbraio ho ordinato un libro su amazon che non si trovava altrove. Non sono mai riuscita a seguire il percorso effettivo del pacco perchè non comparivano altri dettagli se non la data della presunta consegna. Stasera controllo nuovamente e compare un'”allegra” paginetta che mi dice che non ci sono transazioni in corso. Sono furiosa, davvero, oltre il fatto che il libro mi serve. Non riesco a trovare un indirizzo customer care sul sito, mi sapreste indicare a quale rivolgermi? (tutti i consigli sono ben accetti..). Grazie in anticipo,beatrice

  14. flod scrive:

    È normale che l’ordine sparisca: per loro il periodo di consegna è terminato.

    Se vuoi vedere il tuo ordine ti basta controllare tra quelli non aperti, ad esempio scegliendo quelli degli ultimi sei mesi.

    Nella sezione Help (link nella barra in alto), sulla destra c’è un “Contact Customer Service by e-mail.”

  15. bea scrive:

    Grazie mille! speriamo in bene..Bea

  16. Graziano scrive:

    La storia infinita…
    Sono quasi due mesi che aspetto un libro ordinato da Amazon! Nel frattempo è successo di tutto: via vai di e-mail, promesse di nuova spedizione, incomprensioni sulle responsabilità del servizio postale, fino al rimborso (non richiesto) dei due terzi dell’importo totale. Il libro è una edizione del Metropolitan Museum di New York… mah! probabilmente dovrò andare in America ad acquistarlo!

  17. flod scrive:

    Decisamente strano: avevi già avuto problemi in passato con Amazon?

    Nel mio caso si sono offerti di rimborsare interamente il primo ordine e spedirne uno nuovo con gli stessi libri 😕

Trackback e pingback

  1. sono cose at kOoLiNuS.net
    [...] Oggi Pseudotecnico scrive: non stupitevi, spendo in libri quasi quanto kOoLiNus in fumetti [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.