Una rapida occhiata al prossimo Thunderbird
19 Gennaio 2007
Ho appena “installato” sul mio iMac ed iniziato a testare la versione 2 beta2 (20070118) di Thunderbird (si tratta di una pre-beta2).
Interfaccia
La prima cosa che salta all’occhio è il nuovo aspetto decisamente mac-style (ovviamente della versione OS X): pannello delle cartelle con sfondo azzurro, intestazioni del messaggio su fondo bianco, caratteri più grandi, nel complesso decisamente più leggero del tema precedente.
Gestione cartelle
Nella parte superiore del pannello delle cartelle è possibile vedere una delle nuove funzionalità di Thunderbird 2
Facendo clic sulla scritta “Tutte le cartelle” oppure sui pulsanti adiacenti, è possibile scegliere tra una serie di visualizzazioni: Tutte le cartelle (corrisponde alla visualizzazione presente in Thunderbird 1.5.x), Cartelle non ancora lette, Cartelle preferite, Cartelle recenti.
Attraverso il menu contestuale di ogni cartella è possibile impostare le cartelle preferite.
Gestione dei messaggi
È possibile associare una o più etichette ai messaggi (in stile GMail); ad ogni etichetta è possibile associare un colore e le etichette possono essere sfruttate in fase di ricerca dei messaggi.
Nelle immagini che seguono ho creato un’etichetta l10n-web associandole un colore verde: nella prima immagine il messaggio con etichetta non è selezionato, nella seconda lo stesso messaggio è selezionato, nella terza è possibile vedere l’etichetta visualizzata tra le intestazioni.
È possibile cercare all’interno di un messaggio.
7 commenti/trackback a “Una rapida occhiata al prossimo Thunderbird”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
19 Gennaio 2007 alle 11:09
Io sto testando la build di Windows e devo dire che funziona molto bene, molto più bello il tema di default (anche se ho messo subito crystal :P), anche se ovviamente è diverso da quello per Mac.
Comunque l’avevano detto che avrebbero iniziato ad usare cocoa su Mac anche per FF e TB no? O è a partire dalla 3?
19 Gennaio 2007 alle 11:11
Dubito fortemente che stiano usando Cocoa (ma dovrei verificare) 😉
19 Gennaio 2007 alle 12:02
I Cocoa Widget dovrebbero essere introdotti in Firefox 3, quindi sicuramente non ci sono in TB2
http://wiki.mozilla.org/Mac:Cocoa_Widgets
19 Gennaio 2007 alle 16:45
Io ho la 2.0 beta1 installata con un account secondario e le cose più interessanti (per me) sono la Gestione cartelle e le ettichette “infinite”.
Il tab messaging (come avevi già previsto) non ci sarà vero ?
Ciao
19 Gennaio 2007 alle 19:07
Credo che per le schede dovremo aspettare la 3 🙁
19 Gennaio 2007 alle 19:12
Non ci vedo nessuna grande innovazione da giustificare una versione 2. Detto questo è carino il fatto delle etichette e può essere molto utile..
19 Gennaio 2007 alle 20:54
Una buona ragione è che quelli della MoCo tendono a tenere allineati i numeri di versione di Firefox e Thunderbird. Inoltre, la numerazione dei prodotti mozilla non è propriamente quella classica del free software, dove per fare un cambio di major release devono cambiare veramente molte, molte cose.