Firebug
12 Dicembre 2006
Per chi non lo sapesse FireBug è un’estensione per Firefox: definirla estensione probabilmente è riduttivo, sarebbe più adatto parlare di “manna dal cielo”.
Per avere un’idea dell’utilità di questa estensione vi faccio un semplicissimo esempio pratico (la versione in uso è la 1.0beta): nella sidebar di questo sito era presente un fastidioso problema (una doppia linea di separazione).
Per prima cosa bisogna attivare l’estensione facendo clic sull’icona nell’angolo inferiore destro della finestra.
A questo punto basta fare clic sul pulsante Inspect e selezionare l’elemento che interessa (con un clic si blocca la selezione): nella parte inferiore della finestra sarà possibile visualizzare il codice html e gli stili associati all’elemento selezionato.
Posizionando il cursore sul codice html verrà evidenziato nella pagina il corrispondente elemento; nella sezione css vengono visualizzate le proprietà dell’oggetto, dichiarate direttamente oppure ereditate (quelle sovrascritte da dichiarazioni successive sono barrate).
Ecco un punto fondamentale: è possibile modificare il css (e anche l’html) agendo direttamente sulla finestra di Inspect e verificare immediatamente gli effetti della variazione; per ritornare alla pagina originale basta un refresh! Nel css è anche possibile vedere un’anteprima dei colori semplicemente posizionando il puntatore sopra al valore esadecimale.
Vi assicuro che questo è un uso veramente elementare di un’estensione con possibilità enormi; se avete un paio di minuti vi consiglio di dare un’occhiata anche a questo screencast (in inglese, ma le immagini parlano da sole).
Proprio nelle ultime ore è apparso sul blog di Asa Dotzler un invito a fare una donazione a Joe Hewitt per supportare lo sviluppo di FireBug e garantirle un futuro Free e Open Source: personalmente ritengo che questa sarebbe una buona occasione per usare una parte dei fondi Mozilla.
Nota a margine: il problema della doppia linea era legato alla presenza di tag LI e UL annidati su più livelli.
8 commenti/trackback a “Firebug”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
12 Dicembre 2006 alle 09:32
concordo!
io adoro anche la possibilità di visualizzare in modo semplice margini, bordi e soprattutto padding, con relativi righelli.
12 Dicembre 2006 alle 10:01
Anche se beta è usabile? Non ho ancora aggiornato l’estensione, che uso da un bel po’ di tempo…
12 Dicembre 2006 alle 12:10
Io direi di sì (per il momento nessuna anomalia da segnalare)
12 Dicembre 2006 alle 12:53
Devo provarla sicuramente
12 Dicembre 2006 alle 21:01
Installata. La terrò in testing per qualche tempo così da capirne bene funzionamento / pregi / difetti.
12 Dicembre 2006 alle 23:26
Mi serviva una estensione di questo tipo proprio pochi giorni fa per la modifica (per provare se le modifiche erano di mio gradimento 😛 ) delle pagine del mio sito (per il css, usavo l’estensione webdeveloper). Peccato, comunque l’ho installata lo stesso, non si sa mai. 🙂
Grazie per la segnalazione. 🙂
13 Dicembre 2006 alle 17:42
A me a volte rallenta la navigazione :-/
E’ cmq spettacolare 🙂
14 Dicembre 2006 alle 12:50
La installo subito! È uno spettacolo.