Sconfitto da uno spyware

25 Aprile 2005

Per la prima volta in anni di onorata carriera sono stato sconfitto da uno spyware; il bastardo in questione è desktop.exe, una barrettina di ricerca che si è piazzata sul desktop di un utonto (C:\Windows\isrvs\desktop.exe)
Normalmente la seguente tecnica ha sempre funzionato (sistemi 2000/xp):

  • apro il registro con regedit, faccio un backup completo, controllo le chiavi Run, RunServices, ecc. in HKLM e HKLU e rimuovo tutte le voci sospette
  • disabilito il ripristino di sistema su XP
  • ammazzo i processi sospetti nel task manager
  • aggiorno l’antivirus, eseguo la scansione sulla cartella Windows e Documents And Settings
  • installo Spybot S&D e faccio la scansione completa
  • riavvio il sistema

Ebbene, in questo caso la procedura non ha funzionato: non riesco a cancellare le voci di registro presenti nella chiave RUN. Windows mi avvisa che non ho il permesso di cancellare quei valori.
Ho provato a creare nuovi utenti, ad avviare regedit come operazione pianificata (ho letto un suggerimento in una delle mille pagine disponibili sull’argomento), a scaricarmi XSoftSpy (rileva il problema ma riesce ad eliminarlo): tutto inutile.

Il bastardo in questione è tuttora vivo e vegeto sul pc del cliente, in attesa di una formattazione che non ho particolarmente intenzione di fare.

Se qualcuno ha suggerimenti, dica pure; tenete conto che su quel pc ci sono già stato diverse ore, e normalmente me la cavo in pochi minuti.


2 commenti/trackback a “Sconfitto da uno spyware”

  1. Giacomo scrive:

    Ciao. sono venuto a conoscenza del fatto che anche tu sei stato infettato dal maledettissimo desktop.exe.
    Se nel frattempo 6 riuscito a toglierlo mi potresti dire come hai fatto.
    Ti ringrazio x la tua cortesia a presto.
    Giacomo

  2. flod scrive:

    Purtroppo non l’ho più risolto, visto che il cliente in questione è un pirla e non lo vedo da parecchio tempo; credo che la soluzione migliore sia crearsi un cd di boot di Windows XP (vedi blog di Andrea Beggi) e spostare la cartella incriminata. A questo punto, riavviando il pc si dovrebbe riuscire a ripulire.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.