All’alba del luglio 2009 mi sono reso conto di non avere una rubrica degna di questo nome: gli indirizzi di posta elettronica erano sparsi tra i contatti di GMail (che uso come casella catch-all) e Thunderbird, i numeri di telefono erano su Outlook (con relativi problemi di sincronizzazione con la rubrica indirizzi del Mac).

A questo punto l’idea geniale: perché non usare direttamente la rubrica di GMail? Il numero di campi è adeguato, posso distinguere i contatti suddividendoli in gruppi, la ricerca funziona perfettamente, in caso di necessità posso consultarla senza bisogno di prendere in mano il telefono o essere davanti al mio computer. Perfetto! Armato di santa pazienza importo un file CSV da Outlook e ripulisco le varie schede.

Risultato finale: quasi 300 contatti perfettamente aggiornati. E adesso come sincronizzo la rubrica del cellulare – quindi di Outlook – con quella di GMail?

Primo tentativo: esporto da GMail nel formato CSV Outlook, importo in Outlook e faccio la sincronizzazione. Un macello: la maggior parte dei contatti ha solo il nome della società, per cui molte schede risultano anonime (il campo “visualizza come” è vuoto), sia in Outlook che sul cellulare.

Secondo tentativo: cerco di sincronizzare Outlook con GMail, usando la demo di Kigoo, con gli stessi (scarsi) risultati.

Terzo tentativo: faccio la sincronizzazione diretta dal cellulare con GMail. Stesso identico problema: le schede sprovviste di nome e cognome vengono visualizzate come “numero sconosciuto”.

Per il momento la sincronizzazione della Rubrica indirizzi del Mac con GMail non sembra dare problemi (utilizzando iSync e attivando la relativa opzione nelle preferenze). A questo punto non mi resta che provare la strada Mac->Ipod->Outlook passando tramite iTunes 😕

Considerato che il cellulare con Windows Mobile (HTC Touch Pro) avrà vita breve (ma devo ancora decidere il successore), chiedo al gentile lettore:

  • Se usi la rubrica di Outlook su Windows, riesci a sincronizzarla con GMail? In che modo?
  • Se hai un cellulare con sistema operativo Android, il sync con la rubrica di GMail come funziona? Mi interessano in particolare le schede con molti numeri di telefono (5-6) e quelle con il solo campo “Società” compilato. Vengono mantenuti i gruppi e tutti i campi compilati?
  • Se hai un iPhone, gestisci la sincronizzazione con la rubrica di GMail? In che modo? Anche in questo caso vorrei capire come vengono gestite le schede prive di nome e cognome e se viene mantenuto il numero di campi disponibile online.

P.S. in attesa di risolvere il problema Rubrica Gmail<->Cellulare non ho ancora affrontato la questione Rubrica GMail<->Thunderbird, anche se non dovrebbe trattarsi di un ostacolo insormontabile grazie alle estensioni


20 commenti/trackback a “Alla ricerca della rubrica perduta”

  1. Marco scrive:

    interessante! le stesse cose che mi sto chiedendo anche io da qualche tempo a questa parte….

  2. MarioMiX scrive:

    Io tempo fa avevo sincronizzato importando la rubrica di Gmail in Windows Mobile (ci sono diversi tools, tra cui anche uno di Google). Quindi ho sincronizzato Windows Mobile con Outlook. Alla fine ho interrotto le relazioni di sincronizzazione lasciando solo Windows Mobile-Outlook poichè, in qualsiasi modo abbia provato, una sincornizzazione a tre NON è cosa buona e giusta… 🙁

  3. M@htte0 scrive:

    GmailThunderbirdird: risolto ottimamente con Zindus!

    Ho solo una manciata di contatti, ma li ho ritrovati tutti su Gmail. Non ne faccio uso professionale, comunque

  4. Fabrizio scrive:

    Anche io ho lo stesso problema.
    Ho l’iPhone e vorrei sincronizzarlo con i contatti di GMail, ma temo le conseguenze.

    C’è Google Sync, ma io ho paura di quanto riportato:

    Google Sync uses the Microsoft® Exchange ActiveSync® protocol. When setting up a new Exchange ActiveSync account on your iPhone, all existing Contacts and Calendar events will be removed from your phone. Please make sure to back up any important data before you set up Google Sync.

  5. Marco scrive:

    Ciao, io purtroppo non ho una risposta diretta a nessuno dei tuoi quesiti perché Outlook lo evito come la peste bubbonica, ed un iPhone non me lo posso permettere.

    Però con il BlackBerry gsync funziona benissimo, non mi ha mai dato mezzo problema.
    Soprattutto è favoloso il fatto che se fai attenzione noti che Gmail divide le voci in My Contacts e All Contacts. Bene, Gsync sincronizza SOLO quelli in My Contacts, quindi se hai le classiche centinaia di “mezzi indirizzi” (di cui di solito non frega una cippa), te li lascia in pace sulle “nuvole”, mentre gestisce correttamente quelli ordinati.

  6. Dave scrive:

    La sincronizzazione tra la Rubrica Indirizzi di OS X e GMail è attivabile solo se si ha abbinato al mac un iPhone o un iPod touch.
    Bella fregatura, mi avrebbe fatto comodo 😐

  7. flod scrive:

    @MarioMIX
    Il problema è che io non riesco a farne nemmeno una di sincronizzazione Google->WinMobile, visto che la maggior parte dei contatti è inutilizzabile (senza nome) 😡

    M@htte0
    Grazie, darò un’occhiata anche a Zindus 😉

    @fabrizio
    In teoria basta un backup da iTunes, se qualcosa non funziona ripristini. Se usi un Mac ti basta fare il backup della Rubrica indirizzi (come ho fatto ieri sera per l’iPod Touch): elimini tutti i contatti, fai il sync per svuotare l’iPod/iPhone, ripristini il backup della Rubrica e rifai la sincronizzazione.

    @marco
    Con Windows Mobile non è che hai molte alternative a Outlook 🙁

    @Dave
    Prova questo (sperando che sia ancora valido) 😉

  8. CrazyHorse scrive:

    Questo post è una manna dal cielo!!!
    Ho recentemente preso l’iMac 24″, e dovevo – per l’appunto – effettuare un po’ di sincronizzazioni, provando a sfruttare la rubrica di gmail, ma non mi ero ancora mosso per pigrizia…e guarda un po’, mi trovo questa sorpresa nei feed 🙂
    Provo un po’ ciò che avete suggerito e vi faccio sapere! ^^
    CrazyHorse

  9. MG scrive:

    Uhm.. forse ho la soluzione, anche se credo parziale..
    Io sincronizzo quotidianamente le rubriche e i calendari di Thunderbird e Outlook (di diversi pc) con un iPod touch e con due Nokia symbian.

    Ho lasciato perdere per ora la rubrica di gmail, troppo scarna e malfunzionante, mentre non ho esperienza Mac e Android.

    Comunque sia, per fare tutto, mi avvalgo di diversi sistemi e soluzioni ‘incrociate’.
    In mattinata, con una tastiera vera davanti, le illustreró 🙂

  10. flod scrive:

    Per il calendario il problema è relativo: di solito uso direttamente il telefono o Outlook (non ho grandi necessità di pianificazione) e Google rilascia un software per sincronizzare Outlook con Google Calendar.

    Per curiosità, come mai trovi la rubrica di GMail limitata?

  11. MG scrive:

    La rubrica di GMail, nonostante l’evoluzione continua, non riesce a soddisfare tutte le mie esigenze e, soprattutto, non sincronizza correttamente tutti i dettagli dei contatti che ho in rubrica (500 e qualcosa).

    Tornando al post precedente procedo dicendo che, per quanto riguarda il calendario, utilizzo come ‘base’ il Google Calendar, su cui vado poi a pescare i dati quando mi servono tramite Outlook (col software che hai citato), tramite Thunderbird (estensione Provider per Google Calendar su TB2), tramite iPod touch e Nokia Symbian utilizzando il servizio Nuevasync free – nuevasync.com – che secondo me funziona bene con il calendario, meno gli altri sync.

    Per sincronizzare invece i contatti su Outlook, Thunderbird, iPod e Symbian uso il servizio gratuito Funambol – my.funambol.com – che, a mio parere, è un progetto notevolissimo.

    Spero di essere stato utile e… a disposizione 🙂

  12. Saverio scrive:

    Ciao, allora GMail si sincronizza direttamente con l’iPhone impostandolo come account Exchange, cosi sincronizza anche il calendario. Evitate di fargli sincronizzare la posta perchè non funziona.

    Funziona alla grande su Android (visto che è loro). Ho un amico che ha un HTC e vive di sync con GMail.

    Outlook potrebbe essere un porblema, uso MAC quindi non ti so dire se funge come account Exchange. Ci dovrebbero comunque essere tools in grado di ovviare a questo problema.

    Se avete bisogno di delucidazioni contattatemi pure.

  13. flod scrive:

    @MG
    Grazie, proverò a dare un’occhiata anche a Funambol 😉

    @Saverio
    Arrivati a questo punto Outlook è un problema relativo, visto che ho intenzione di cambiare telefono e passare ad Android o iPhone (l’unica remora è il costo assurdo, visto che non voglio prenderlo in abbonamento). Più che altro la discussione potrebbe essere utile a qualche altro utente disperato 😉

    Il sync in modalità Exchange su iPhone ti gestisce in modo corretto i contatti privi di nome e cognome?

  14. Gianluca scrive:

    Ciao, io ho un cell android e mi sincronizza automaticamente contatti della rubrica, eventi del calendario del cellulare ecc. dal cellulare a gmail e viceversa e volendo ti sincronizza anche gli sms con un programmino del market. Quando ci smanetti e installi altre rom non ti devi preoccupare neanche del backup (se vuoi lo fai..) poichè perdi solo i programmi installati (le impostazioni dei programmi rimangono), e quando si sincronizza con gmail ti rimette a posto claendario e conttatti.

  15. Dave scrive:

    Aggiornamento sulla questione GMail – Rubrica indirizzi: con Snow Leopard è possibile sincronizzare la rubrica con GMail anche senza iPhone.
    Questo in teoria, in pratica non ci sono ancora riuscito 😀

  16. tambu scrive:

    Android sincronizza tutti i numeri di Tel. non ho contatti con dieci numeri ma sono certo al 99%. Se in settimana mi ricordi per email, ti faccio un test

  17. flod scrive:

    Ok, grazie tambu (e bentornato dalle ferie) 😉

  18. Gioxx scrive:

    Per Thunderbird / GMail uso anche io Zindus.
    Su iPhone ho attivato Google Sync con l’account Exchange e funziona tutto a meraviglia 🙂

  19. flod scrive:

    Se qualcuno fosse interessato, questo giro sembra funzionare a dovere:
    * [Mac] Rubrica indirizzi< ->Contatti GMail
    * [Mac] Rubrica indirizzi< ->iPod (via iTunes)
    * [Win] iPod< ->Outlook (via iTunes)
    * [Win] Outlook< ->WinMobile

    Come soluzione provvisoria (per aggiornare una tantum la rubrica del cellulare in attesa del nuovo) va più che bene 🙂

  20. Giuliano scrive:

    Nel caso in cui dovesse ancora interessare: http://bit.ly/qxRHo

    Ciao 🙂

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.