Un paio di premesse:

  • fino alla settimana scorsa ho utilizzato un palmare con Windows Mobile in coppia con un cellulare “idiota” (un Motorola SLVR L7). In sostanza non ho mai utilizzato un cellulare Symbian OS, fatta eccezione per le prove (poche) con il Nokia N95
  • non sto ancora utilizzando intensivamente il Nokia E90 come cellulare visto che sono in attesa della portabilità di TIM

Stabilito questo, ci sono una serie di domande e aspetti che non mi sono particolarmente chiari. Ne approfitto per metterli nero su bianco e, nel caso passasse da queste parti un lettore meno ignorante del sottoscritto, trovare qualche risposta (una volta tanto mi calo nei panni dell’utonto).

Rubrica

Possibile che la rubrica sia abbastanza intelligente da cercare all’interno del nome ma non all’interno dei numeri telefonici? Ad esempio: scrivo “pippo” e mi restituisce anche il contatto “studio pippo”, cosa non banale per uno che ha 40 contatti che cominciano con “studio”. Peccato che non riesca a cercare il proprietario di un determinato numero di cellulare.

Agenda

Possibile che esistano solo le “riunioni”? Un più banale appuntamento no? Tutte ‘ste riunioni mi fanno venire l’angoscia ogni volta che apro il telefono.

Quickoffice

Dove trovo il fenomeno che ha deciso che, per scrivere in una cella del foglio di calcolo, devo prima confermare (con invio o con il pulsante centrale del joystick) e poi scrivere? In Pocket Excel, così come in Excel o Calc di OpenOffice, basta iniziare a scrivere per modificare una cella e sostituirne il contenuto.

Come faccio a spostarmi rapidamente in un foglio, ad esempio in fondo ad una tabella di 100 righe? Per capirci: l’equivalente del PageDown o, meglio ancora, del CTRL+freccia di Excel.

Il copia/incolla non è previsto? C’è quel bel tastino CTRL e la tastierina estesa… 🙁

Mail3

Qualcuno è riuscito a far funzionare ‘sto cacchio di software? Il primo giorno mi diceva che il servizio era “non attivo” e mi forniva dei codici lunghissimi per attivarlo (ma dove?), dal secondo giorno ha deciso che non riesce a connettersi al server (connessione perduta). Con una ricerca su Google ho trovato tanta gente bloccata ma zero soluzioni: non sono nemmeno riuscito a capire dove configurare i vari account e attivare il servizio (una lettura ripetuta della pagina “come si attiva il servizio” non ha giovato).

Per il momento sto utilizzando Gmail.app, peccato che non si riesca a scegliere il mittente tra quelli impostati (versione 1.05 in inglese, 1.01 in italiano, la 1.5 di cui parlano qui non la trovo).

Per oggi dovrebbe essere tutto: se avete suggerimenti sono tutto orecchi 😉

Tag Technorati: , ,

16 commenti/trackback a “Dubbi su Symbian, QuickOffice e Mail3”

  1. eio scrive:

    non so 🙂

  2. Sid scrive:

    Ti posso rispondere su alcuni punti (ho un E61 + Vodafone)

    Rubrica: confermo
    Agenda: inserendo una nuova voce ho quattro opzioni, riunione, memo, anniversario e impegni
    Quickoffice: confermo, è vero, e non è il caso solo di un foglio di calcolo, a volte è un fastidio anche giocare a GolfPro 😉 per gli spostamenti ci sono alcune scorciatoie da tastiera ma credo dipendano dal software
    Mail3: non ho nemmeno provato; utilizzo Gmail.app senza problemi (scaricata dal telefono)

    Non credo di averti aiutato ma almeno ho fatto un ripasso (in attesa di qualche guru). Pensa che stavo navigando su route66, non sono sicurissimo se sia il caso di spendere (tra ricevitore e software) 180€…

  3. dalco scrive:

    Per la rubrica: io uso il trucco di sempre… Inserisco il numero di telefono da cercare come se lo dovessi chiamare, quindi avvio la chiamata: prima che la chiamata abbia effetto appare il nome del proprietario (a meno che non sia presente in rubrica). E’ un metodo che funziona sempre, con qualunque cellulare: non so perché ma non mi sono mai chiesto come mai non sia contemplata una ricerca di tale tipo nella rubrica…
    Volendo un software che sostituisce la rubrica nativa e che permette la ricerca per numero è il Corporate Phonebook (un po’ costosetto a dir la verità).
    Un’alternativa un po’ meno costosa e che si può provare per un paio di settimane è l’Alon contact guide.

    QuickOffice sinceramente non lo uso, quindi non ti posso essere d’aiuto.

    Per la posta uso il client nativo Symbian e mi ci trovo bene. Non ho informazioni sul client Mail3 a cui fai cenno. Per la serie E esistono altri client, sia forniti dalla Nokia che da altri produttori.
    Molti usano Mail for Exchange, fornito gratuitamente dalla Nokia, che associato a servizi gratuiti come Mail2web permette di avere l’email push sul proprio cellulare senza necessità di inutili abbonamenti del proprio gestore (una flat dati da 250 MB a 3 € al mese come quella della Wind però non guasta…).

    Ti suggerisco comunque di spulciarti per bene questo blog: http://www.e-series.org/ è zeppo di informazioni e suggerimenti utili!

  4. dalco scrive:

    Desideravo aggiungere un link a una completa review dell’Alon Contact guide, e alla Corporate Phonebook a cui ho fatto riferimento nel mio commento precedente (in attesa di moderazione!).

  5. flod scrive:

    @Sid

    Agenda: inserendo una nuova voce ho quattro opzioni, riunione, memo, anniversario e impegni

    Vero, però l’unico in cui puoi impostare un orario di inizio e di fine è la riunione 🙁

    @Dalco
    Grazie, proverò a guardare i siti consigliati 😉

  6. dalco scrive:

    Vero, però l’unico in cui puoi impostare un orario di inizio e di fine è la riunione

    Mi sono trovato anch’io disorientato in tal senso quando sono passato dai Siemens ai Nokia… Alla fine si fa tutto lo stesso, ma i memo sono piuttosto inutili… Per lo meno era sufficiente che avessero dato la possibilità di distinguere fra più tipi di “riunione”.

    Altra cosa che non gradisco sono gli impegni: quando ve ne sono due o più vengono tutti raggruppati in un’unica voce nella schermata di Standby… In questo modo dal mio punto di vista perdono di utilità, perché non li vedo direttamente (sono un inguaribile pigro e ogni clic superfluo mi dà noia).

  7. Mauro scrive:

    Per la ricerca del numero puoi usare LookUp. Mentre digiti il numero di telefono da cercare ti appaiono solo i nominativi che contengono le cifre inserite.

  8. Davide Bia scrive:

    Possiedo un Communicator 9500 (Symbian Series 80)

    @Rubrica: Per cercare un contatto dal numero di telefono, devo abilitare la ricerca avanzata.

    Menu > Strumenti > Impostazioni rubrica > Ricerca Avanzata > Telefono > Si
    Io non l’ho abilitato in quanto cerca solo i numeri che “inziano per” (se metto “348” trova solo tutti i numeri con tale prefisso) e rallenta drasticamente la velocità di ricerca.

    Non so se sia rimasto lo stesso sui nuovi Symbian E-series …

    @Agenda: Riunione vs Appuntamento. Credo sia una questione di traduzione – un po’ come Agenda/Calendario. Ormai non ci faccio più caso: semplicemente premo CTRL+N e creo l’appuntamento.

  9. flod scrive:

    @davide

    Non vedo una voce nel menu Strumenti, proverò a cercarla…

    Se non sbaglio il symbian dell’E90 è comunque un serie 6 😕

  10. MarioMiX scrive:

    Nel 6680 (sempre Serie 60) c’è un tasto-matita che permette il copia/incolla. Guardando felle foto online non mi sembra vederlo nell’E90… probabilmente la funzione sarà stata integrata in qualche altro tasto…

    Per quanto riguarda l’agenda ci sono ottimi programmini commerciali che forniscono delle agende molto migliori a quella di serie (per esempio Papyrus).

  11. dalco scrive:

    Nel 6680 (sempre Serie 60) c’è un tasto-matita che permette il copia/incolla. Guardando felle foto online non mi sembra vederlo nell’E90… probabilmente la funzione sarà stata integrata in qualche altro tasto…

    In realtà nei Nokia con Symbian S60 3rd edition e tastiera qwerty si usano direttamente CTRL+C e CTRL+V. Per selezionare si usa il tasto SHIFT assieme al cursore. Vi sono poi altre combinazioni per selezionare una parola o una riga alla volta.

    Altri trucchi arcinoti: per creare una nuova Riunione non serve farlo esplicitamente! Basta aprire l’agenda in una qualunque vista …e iniziare a scrivere! Lo stesso vale per le note.

    Per gli sms e le email: soprattutto con la tastiera qwerty non si “cerca” l’indirizzo o il numero di telefono in rubrica, ma si digita l’inizio del nome o del cognome (o una parte di esso, o una combinazione…). Basta poi inviare con il tasto di chiamata… e la selezione del numero avviene automaticamente.

    Ad esempio, supponendo di avere in rubrica un nominativo
    “Pseudotecnico”, nel campo A: mi basta inserire “ps”. Comodo no?

    Nel caso di più numeri di cellulare per evitare che venga richiesto di sceglierne uno basta impostare quello desiderato come “Predefinito SMS” nelle opzioni del contatto in rubrica.

    Se desideri inviare a più destinatari, basta dividere i nominativi (o parti) con un punto e virgola.

    Se desideri verificare che quanto inserito sia sufficiente per identificare il destinatario basta fare clic con il cursore!

    Il tutto vale anche per le email.

  12. flod scrive:

    In realtà nei Nokia con Symbian S60 3rd edition e tastiera qwerty si usano direttamente CTRL+C e CTRL+V. Per selezionare si usa il tasto SHIFT assieme al cursore. Vi sono poi altre combinazioni per selezionare una parola o una riga alla volta.

    Esatto, il problema è che non funzionano in QuickOffice 😕

  13. Marco scrive:

    Il (dis)servizio Mail3 è confermato da una mia chiamata al 139. per almeno una settimana dicono.
    Per quanto riguarda l’inserimento del codice di attivazione, anche a me ha fatto cosi le prime due volte, ho telefonato e mi hanno detto che è un errore del programma quindi devi disinstallarlo e poi scaricarlo di nuovo; a me poi è andato… fino a che c’è stato il disservizio.
    Ciao Ciao,

  14. Dario scrive:

    Devo ammettere che i nuovi modelli della nokia hanno in un certo senso peggiorato il sw. Prendiamo la rubrica, nel mio vecchio 6233 avevo moltissime impostazioni, ad esempio:
    Usare la sim o il telefono
    Visualizzare il nome e il cognome oppure il numero con il nome mentre nel modello e65 hai solo una scelta, nome piu cognome e se vuoi un numero dalla sim devi ognio volta andare a caricarla. Cè qualcuno che puo dirmi se è possibile avere la gestione vecchia della rubrica?
    Grazie Dario

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » iPod Touch?
    [...] con un Nokia E90, soprattutto dopo che l’ultimo aggiornamento ha risolto molti dei miei problemi con QuickOffice – mi…
  2. pseudotecnico:blog » iPod Touch?
    [...] con un Nokia E90, soprattutto dopo che l’ultimo aggiornamento ha risolto molti dei miei problemi con QuickOffice – mi…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.