Dell Vostro 400

7 Maggio 2008

Come accennavo nel post dedicato ad Adobe CS3 e Windows Vista, la settimana scorsa c’è stata una new entry tra i computer Windows di casa: un Dell Vostro 400. Il nuovo pc andrà nel tempo a sostituire un Athlon64 di circa quattro anni, che ormai cominciava a mostrare limiti evidenti: guru meditation frequenti e diffuse, lentezza con molte applicazioni, impossibilità di far funzionare macchine virtuali in modo decente, ecc. ecc.

La nuova macchina è stata ordinata – approfittando dei vari sconti e delle promozioni di fine aprile – con processore Intel Core 2 Quad Q6600 2.40Ghz, 2 dischi da 500GB (WD5000AAKS-75YGA0) in Raid1 software, 2GB di RAM, nVidia Geforce 8800GT 512MB, lettore di schede di memoria integrato, tastiera e mouse Logitech MX3200.

Giusto due minuti per accendere il pc, verificare che tutto funzionasse e ho piallato il sistema e le partizioni esistenti – Vista Home Premium, che peraltro nella serie Vostro arriva decentemente libero da crapware – e installato Windows Vista Ultimate 32bit sp1 in inglese.

Alcune annotazioni sulla prima settimana di utilizzo:

  • il sistema è estremamente silenzioso e compatto;
  • i tempi del primo avvio sono paragonabili a quelli dell’installazione ex-novo di Vista Ultimate; 😕
  • dopo aver installato driver e compagnia bella, ho scaricato anche il “language pack” italiano per Windows Vista (opzione disponibile solo per le versioni Ultimate e Enterprise). Peccato che alcune (poche) stringhe dell’interfaccia rimangano in inglese, in particolare nelle finestre di dialogo;
  • ieri ho installato altri 2 GB di RAM (2x1GB) della Kingston, per cui ho curiosato all’interno del case. Sono consapevole che Vista 32bit ne vedrà soltanto 3GB e spicci, ma per il futuro potrei anche installare la versione a 64bit.
    L’organizzazione interna del cabinet è ottima, merito anche dei quattro cavi SATA che collegano le due unità ottiche e i due dischi fissi (è la prima volta che vedo dischi fissi montati paralleli alla fiancata). Unico problema: la scheda video è talmente lunga e ingombrante che va a coprire gli sblocchi degli slot della RAM. Morale della favola: per aggiungere o sostituire dei banchi bisogna smontare la scheda video;
  • vorrei conoscere il fenomeno che ha progettato la Logitech MX3200: tasti funzione minuscoli e “dynamic zoom” in posizione assurda (continui ad appoggiarci sopra il palmo della mano, attivandolo a sproposito). Per fortuna il secondo problema è facilmente risolvibile: per disattivare quella funziona basta premere FN e li tasto con la X per la chiusura delle applicazioni. Per il resto la tastiera è molto morbida e costruita con buoni materiali, bisogna solo fare l’abitudine ai tasti leggermente spostati rispetto a una tastiera standard.

Veniamo all’unico vero difetto di questa macchina: possibile che all’alba del 2008 si monti ancora una scheda di rete (chip Intel 82562V) 10/100?? Personalmente non mi era nemmeno passato per la testa di verificare questo particolare, considerando che la scheda madre del vecchio computer, vecchia di quattro anni, montava già una scheda GigaEthernet.
Il fatto che nella configurazione guidata ti propongano qualunque scheda aggiuntiva (wi-fi, firewire, bluetooth) ma non una scheda GigaEthernet di sicuro non aiuta ad accorgersi di questo particolare.


14 commenti/trackback a “Dell Vostro 400”

  1. xlthlx scrive:

    per aggiungere o sostituire dei banchi bisogna smontare la scheda video -> d’oh!

  2. flod scrive:

    Ti assicuro che quella scheda video fa provincia… Praticamente è lunga quanto la scheda madre 🙁

  3. Emanuele scrive:

    Prezzo totale? Io in questi giorni sto cercando di assemblare un hackintosh economico…
    Ciao,
    Emanuele

  4. flod scrive:

    Prezzo finale 636,50€+iva (niente spese di spedizione, 3 anni di garanzia NBD).

  5. Franco scrive:

    Il risultato ottenuto dal test che hai messo in screenshot e’ con 4gb o 2gb? Grazie

  6. flod scrive:

    E’ con 4GB ma è esattamente uguale a quello con 2GB (non chiedermi perché, lo ignoro…) 😉

  7. paperino scrive:

    Credo che il test misuri in maniera approssimativa le prestazioni della RAM: banda, latenza, ecc. Se la RAM nuova è identica non dovrebbero esserci cambiamenti. 😉

  8. flod scrive:

    In effetti sono quattro banchi 1GB DDR2-800Mhz 😉

  9. Gioxx scrive:

    Avevo già litigato con il MX 3200:
    http://gioxx.org/2007/09/13/logitech-mx-3200-laser/
    http://gioxx.org/2007/09/30/dynamic-search-zoom-logitech/

    Comunque bella macchina davvero 😛

  10. flod scrive:

    @Gioxx
    Ricordavo 😉

  11. Enrico scrive:

    Dio bono, ma una scheda di rete 10/100 no!

  12. miki64 scrive:

    Due domande:
    1) ma non ci pensi a fare il downgrade da Vista Ultimate a XP?
    Con quell’hardware il Pc filerebbe come un razzo!

    2) ho letto su Google i confronti scheda di rete 10/100—> GigaEthernet ma non ho ben capito i vantaggi della seconda (scusami).

  13. miki64 scrive:

    Ah, ritiro la prima domanda… ho capito….

  14. flod scrive:

    Semplice: in linea (molto) teorica hai una velocità di 1000Mbit/s invece di 100Mbit/s, e siccome tutti i pc sono collegati a uno switch a 1000 (che costa parecchio di più di uno switch 10/100) mi girano un poco le palle.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.