Come perdere inutilmente svariati minuti della propria vita: per aggiungere le licenze nel Pannello di controllo di Windows 2003 bisogna attivare manualmente un servizio disattivato di default (Registrazione licenze).

Nel frattempo, buone notizie sul fronte Dell: nonostante non abbia ancora ricevuto la conferma d’ordine, il monitor è già partito ed è in transito ad Eindovhen via UPS.


4 commenti/trackback a “Licenze CAL per Windows2003”

  1. adm scrive:

    Ciao!
    navigando nella rete, mi sono imbattuto nel tuo blog perché cercavo maggiori informazioni sulle CAL del windows server 2003. Ti spiego perché: sto allestendo un laboratorio di corsi di informatica ed avrei quindi bisogno di installare un os stabile e logicamente con tutte le licenze del caso.
    Ho visto dunque che windows server 2003 viene venduto in pacchetti 25 cal device, vuol dire che posso installarlo sul server e su 25 computer, giusto? Tu cosa mi consiglieresti come os economico ed affidabile, ma anche diffuso visto che comunque dovrebbe supportare altri sw per offrire corsi didattici?
    grazie per la risposta!

    Angelo

  2. flod scrive:

    Assolutamente sbagliato: a parte il fatto che (se non ricordo male) Windows 2003 Server viene venduto con un pacchetto di 5 CAL, 25 CAL non ti consentono di installare 25 volte Windows2003 server 😉

    Tu compri Windows2003 server con 25 CAL e installi il sistema operativo su un’unica macchina server (hai una sola licenza): le CAL ti consentono di avere 25 terminali, ognuno con il proprio sistema operativo, e collegarli al server in questione.
    http://www.microsoft.com/italy/sam/lic_cal_win2003_server.mspx

    La scelta del sistema operativo dipenda dai corsi che devi tenere; se devi fare corsi di Windows non puoi certo installargli Linux (e questo sarebbe un risparmio non da poco ;-)).

    Se fossi al tuo posto e dovessi costruire una cosa simile da zero (senza limiti di spesa):

    • Windows2003 sul server e tutti XP Pro (non Home) sui terminali
    • dominio con policy restrittive sugli utenti dei terminali
    • un pc con proxy, firewall e antivirus che filtra tutto il traffico internet
    • tutti pc esattamente identici (se salta un sistema operativo ti basta avere il ghost di un disco per ripartire)

    Ultima considerazione: non chiedermi quanto tempo ci vuole per mettere in piedi una cosa del genere perché non ne ho la più pallida idea (lavoro su realtà molto più piccole) 😉

  3. Alessandro scrive:

    Ciao, approfitto del tuo blog per vedere se puoi darmi un suggerimento in merito a una seccatura gigante. Nel posto in cui lavoro abbiamo un server di dominio win 2003 server. a suo tempo è stato acquistato insieme a con 25 licenze cal, e ha xmesso la connessione di 30 client per un anno. ora, trovandoci nella necessità di aggiungere licenze, non sappiamo bene dove intervenire. il sistemista (vabbè) dell’azienda – per ovviare al problema, derivante ovviamente dalla prima installazione – ha riattivato il servizio di logging dal license manager e inserito il numero delle licenze (30) in una apposita finestra. Da allora si sprecano gli errori di rete, e la connessione dei client al dominio non di rado è impossibile. Hai un suggerimento? Sai dove possiamo controllare se è stata fatta qualche configurazione errata?? Grazie 1000

  4. flod scrive:

    Purtroppo non ho tutta questa esperienza con Windows xxxx server 🙁

    In Win2003 standard le licenze si aggiungono in Pannello di controllo->Gestione licenze; magari può esserti utile questo.

    Di più non so 🙁

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.