Qualche annotazione sul nuovo ciclo di sviluppo rapido adottato da Mozilla:

  • gli sviluppatori, come è sempre avvenuto, lavorano sul repository mozilla-central (trunk). Le nightly vengono realizzate a partire dal codice presente in questo repository e ovviamente si tratta delle versioni meno stabili;
  • ogni sei settimane le modifiche vengono spostate nel repository mozilla-aurora. Questo repository non prevede la possibilità di modifiche alle stringhe (è “string frozen”), lo scopo è quello di stabilizzare il codice prima di distribuirlo a un pubblico più ampio. Questo significa che i localizzatori possono lavorare su questo repository o, se lo decidono, direttamente su mozilla-central.
  • dopo altre sei settimane il contenuto di mozilla-aurora viene spostato nel repository mozilla-beta;
  • sei settimane dopo si passa da mozilla-beta a mozilla-release.

L’immagine seguente dovrebbe essere sufficientemente chiara, anche sui numeri di versione. Mentre la versione 5 inizia il ciclo “aurora”, sul trunk inizia il lavoro sulla versione 6 e così via. Di conseguenza ogni sei settimane si avrà una nuova versione.

Ad ogni repository corrisponde un canale di aggiornamento (nightly, aurora, beta, release), selezionabile nella finestra Informazioni su Firefox (come sempre design e localizzazione non sono necessariamente definitivi).

Tag Technorati: ,

Un commento/trackback a “Mozilla e Rapid Release Cycle”

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » Nuove icone Nightly e Aurora
    [...] riallaccio a quanto già scritto per segnalare un bel post di Sean Martell sulle nuove icone per versioni nightly…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.