Mentre il lavoro sulla release candidate di Firefox 4 dovrebbe concludersi entro il 25 febbraio, la cosa che più balza all’occhio nell’ultimo periodo è la diaspora di pezzi importanti del puzzle: a novembre dell’anno scorso John Lilly (decisione annunciata a maggio, ad oggi non ho ancora avuto modo di valutare il suo successore), a dicembre Aza Raskin, a breve lascerà anche Mike Beltzner , attualmente “Director of Firefox” in Mozilla Corporation.

Se a questo si aggiunge la sempre maggiore concentrazione sul marketing – chiamarlo “engagement” non migliora la situazione – e l’ascesa in credibilità e influenza di personaggi che non ho mai gradito, non sono del tutto ottimista sul futuro di Mozilla (o sul mio coinvolgimento nel progetto).

Tag Technorati: ,

11 commenti/trackback a “Ne resterà soltanto uno (quello sbagliato)”

  1. Emanuele scrive:

    Io ho iniziato a consigliare Chrome, purtroppo.
    Ciao,
    Emanuele

  2. davide ficano scrive:

    Allora non sono il solo ad avere dubbi sul people core di Mozilla.

    Oltre alle persone di elevatissimo livello che tu hai nominato ci sono altre persone meno note ma altrettanto importanti sul lato tecnico che stanno andando via, e’ di oggi la notizia che Vladimir Vukićević http://blog.vlad1.com/2011/02/15/moving-on/ va via

  3. Giuliano scrive:

    l’ascesa in credibilità e influenza di personaggi che non ho mai gradito, non sono del tutto ottimista sul futuro di Mozilla (o sul mio coinvolgimento nel progetto).

    Same feeling bro. Same feeling… 🙁

  4. Giuliano scrive:

    @Emanuele: è ormai da molto che sto usando Chrome (versioni dev) come secondo browser e per essere sincero devo ammettere che mi piace ogni giorno di più.
    L’unica cosa che davvero non sopporto è il gestore dei download che si apre in una scheda anziché in una finestra.
    Credo però che mi ci dovrò abituare perché mi sa che nella versione 5 (quindi prima di agosto, se come hanno affermato quelli di Mozilla entro la fine di quest’anno si arriverà a Firefox 7) di Firefox ce lo ritroveremo pari pari.

  5. Marco scrive:

    Già, purtroppo è da un bel po’ che ho la sensazione fortissima che la 4 sarà l’ultima versione di Firefox che useremo. 11 beta solo per stare al passo con gli altri (col fiatone), quando per anni s’era invece tracciata la strada, sono un segno inequivocabile che assieme ai soldi di google, è finita anche la favola.
    Peccato.

  6. flod scrive:

    11 beta solo per stare al passo con gli altri

    In realtà il problema è stato chiamare “beta” una cosa che beta non era (creando peraltro una quantità di lavoro enorme per i localizzatori).

  7. prometeo scrive:

    Se a questo si aggiunge la sempre maggiore concentrazione sul marketing – chiamarlo “engagement” non migliora la situazione – e l’ascesa in credibilità e influenza di personaggi che non ho mai gradito, non sono del tutto ottimista sul futuro di Mozilla (o sul mio coinvolgimento nel progetto).

    Quoto e sottoscrivo: oramai il focus è sulla fuffa, non sulla sostanza e la qualità delle cose. Troppa “politica” in mezzo, troppe chiacchiere inutili e troppo poche cose fattive e lungimiranti.
    L’impressione che se ne trae è: una volta implementato HTML5 è finito il web e la possibilità di innovare con esso. Invece secondo me il bello comincia solo adesso…
    Se mai partisse un fork simil-LibreOffice, mi ci butto a pesce! 😛

  8. Enrico scrive:

    Quoto l’intero articolo.
    Spero solo che la diaspora porti alla scoperta di nuovi talenti o di nuovi ecquilibri tali da consentire la sopravvivenza del progetto.

    Ma occorre fare in fretta soprattutto ora che anche Microsoft, con IE9, sembra abbia imboccato la strada giusta su questo fronte.

    Infine a tutti coloro che apprezzano Chrome, consiglio Srware Iron, basato sul browser di Google ma privo di tutte quelle “trovate” che fanno storcere il naso a chi, come me, apprezza il rispetto della privacy durante la navigazione.

  9. RNiK scrive:

    Continuo a considerare Firefox superiore a Chrome così come continuo a preferire la Mozilla Foudation rispetto a Google.

    Detto questo, anche a me non è piaciuta molto la strada intrapresa con la release 4 così come non mi convince la roadmap 2011. Le dipartite di Aza e Mike sono una grave perdita :(; sui “nuovi volti” non mi pronuncio poiché non li conosco.

  10. miki64 scrive:

    Io non sento ancora il bisogno di sostituire Firefox perché mi ci trovo ancora benone, ma probabilmente non faccio testo perché ad esempio non ho ancora utilizzato le beta della versione 4.

    Detto questo, mi sembra davvero da dementi costringere i localizzatori ad estenuanti tour de force per poi cambiare regolarmente le carte in tavola… mah, è chiaro che poi uno inizia a disaffezionarsi del prodotto che cura…

    Rimpiango tante cose che Firefox ha via via perso con le nuove versioni, l’unica cosa positiva è stata la “scopiazzatura” da Chrome (ma dire questo è limitativo) della separazione del processo del plugin Flash. In effetti il browser adesso “rimane in piedi” e non crasha tutto.
    Però mai sentito l’esigenza della navigazione “porn mode”, del cambio di tema con Personas, dei backup con Firefox Sync e di tutto il resto… non so col nuovo Firefox 4 quanto gli utenti apprezzeranno le novità.

    Certamente l’idea di un’interfaccia che è studiata per gli schermi dei notebook (ma presto non saranno rimpiazzati dai tablet?), per i monitor larghi e per tutto lo spazio laterale non è malvagia… ma stravolgere tutto quello che c’è di buono ne vale veramente la pena?

    Mah, ho pure letto della scomparsa del Profile Manager nelle prossime versioni e di altre cavolate varie, tutto in stile-Chrome.. mah…

    Sono perplesso, tanto. Vederemo un po’ sul Forum di Mozilla Italia quando saremo presi d’assalto nel cambio FF 3.6 —> 4.0 che tipo di problemi ci prospetteranno gli utenti.

    Temo molto che non si faccia il necessario per rendere le interfacce più colorate e comprensibili, non dico pacchiane ma lo stile minimalista delle icone proprio non lo sopporto… su Thunderbird 3 ad esempio l’icona della stampante fa schifo e negli anni lo stesso Firefox ha più volte cambiato le diverse icone dei pulsanti, però peggiorandoli – a mio parere – di volta in volta.

    La versione 4 di Firefox, quindi, sarà un duro banco di prova per Mozilla.

    Sono fiducioso, ma è meglio se non perdono tempo a sfornare pagine e pagine web colorate con una puzzola (a me non sembra affatto una volpe o un panda rosso): in questa maniera stressano a fondo i localizzatori per queste “cosine” e non badano al sodo.

    Se proprio vogliono colorare qualcosa, colorassero le pagine di SUMO (che per il corpo del testo dei vari articoli utilizza un dannato grigio e non un bel NERO che ha un contrasto più efficace) e le icone dell’interfaccia.

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » Ipse Dixit
    [...] giorni odio aver ragione… Hi [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.