Durante il Firefox Summit 2008 Mike Shaver, VP Engineering ad interim dopo il (doloroso) passaggio di Mike Schroepfer a FaceBook, ha delineato la roadmap di Firefox:

  • Firefox 3.1 2008 Q4
  • Firefox 3.2 2009 Q2
  • Firefox 4 2009

Sulle slide le ultime due date erano seguite da un punto interrogativo, segno che si tratta (ovviamente) di un’indicazione di massima.

Quello che mi lascia abbastanza perplesso sono i tempi prospettati per la 3.1, attualmente alla versione alpha1: parlando direttamente con Axel Hecht, coordinatore del processo di localizzazione e membro del gruppo l10n-driver, ho chiesto a che punto eravamo. La risposta è stata spiazzante:

  • anche i localizzatori dovranno passare da CVS a Mercurial (ipotizzabile, ma nessun messaggio ufficiale era ancora circolato);
  • i tempi saranno brevi (idealmente solo una alfa e una beta, in realtà ci sono già tracce di una alpha2 alle porte).

Le stringhe modificate al momento sono meno di una decina, il problema è lasciare il tempo ai localizzatori per imparare a utilizzare i nuovi strumenti: per questo motivo la data del 19 agosto indicata questa mattina per lo string freeze appare poco ragionevole, senza considerare che allo stato attuale non esiste ancora un’infrastruttura per la realizzazione di build localizzate di Firefox 3.1 (e non esisterà per almeno ancora una settimana).

In ogni caso, se c’è una cosa che questo summit ha sottolineato, è l’importanza che Mozilla attribuisce al processo di localizzazione: se non fosse sufficiente il numero di localizzatori invitati (foto di una parte del gruppo), in assoluto il gruppo più consistente, basta pensare al nuovo ruolo di Zbigniew Braniecki (Mozilla Central/Eastern European community) e Simon Paquet (Thunderbid localization coordinator). Quindi sono fiducioso che le esigenze dei localizzatori verranno tenute nella giusta considerazione 😉


8 commenti/trackback a “Firefox roadmap 2008-2009”

  1. Paso scrive:

    Ma vanno proprio di corsa se indicano Firefox 4 già nel 2009? 🙂

  2. flod scrive:

    Non necessariamente.

    La 3.1 è una release di assestamento: vengono introdotte correzioni e un numero ridotto di nuove funzionalità escluse all’ultimo minuto dalla 3.0

    A giudicare dal numero di versione, anche la 3.2 sarà una release con poche novità.

    Quello che mi chiedo è se garantiranno i canonici 6 mesi di aggiornamenti per la 3.0 e la 3.1 😕

  3. Federico Giacanelli scrive:

    Una domanda che mi sono sempre fatto: da quando è nato Firefox le versioni localizzate sono separate su Mac OS X. Lo standard dei package Apple prevede invece un unico pacchetto con le stringhe di tutte le lingue dentro.

    E’ una scelta dettata dalla gestione cross-platform o c’è qualche altro motivo?

  4. flod scrive:

    Credo si tratti di una conseguenza della gestione cross-platform: Camino, ad esempio, utilizza strumenti standard di Mac OS X per la localizzazione e viene distribuito in un pacchetto multilingue.

  5. Gioxx scrive:

    Sui canonici 6 mesi ho qualche dubbio (a questo punto …) mentre sono felice per gli obiettivi fissati. Ormai le funzionalità a disposizione dell’utente finale sono tantissime e “non dovrebbe servire altro” se non una ulteriore occhiata alla memoria consumata.

    Per il resto, incrociamo le dita e speriamo che lo sviluppo vada sempre avanti con lo stesso entusiasmo 🙂

  6. RNiK scrive:

    Speriamo la dipartita di Mike non crei troppi problemi in seno a Mozilla. 🙁

  7. flod scrive:

    Bisogna anche vedere per quanto riuscirà a stare lontano da Mozilla 😉

Trackback e pingback

  1. Gioxx’s Wall » Blog Archive » Best of Week #16
    [...] Firefox roadmap 2008-2009 [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.