Reduce dall’ennesimo riavvio forzato del router e in pieno spirito natalizio, una domanda facile facile: se tu azienda produci un router (WAG160N) con evidenti problemi – non credo sia una feature isolare i vari dispositivi connessi e rifiutare nuove connessioni wi-fi – che cosa dovresti fare?

a) Risolvere il problema con un aggiornamento del firmware

b) Rilasciare una versione 2 del medesimo router, e che gli utenti della versione 1 si attacchino (il firmware non è compatibile tra le due versioni)

Il problema è noto e diffuso, nonostante questo Linksys non si muove. Un utente neozelandese si è anche preso la briga di documentare in un pdf tutte le comunicazioni intercorse con l’assistenza. La parte più disarmante è questa (il grassetto è mio):

I called Linksys Headquarters in California a couple of days ago. After a little wait, I was told that the firmware does indeed have errors (which probably won’t be fixed anytime soon). The engineer then said he would contact me after he got authorisation to send out a Version 2 router. Apparently, this will solve all my problems because that firmware has been updated with much more bug fixes.

When I asked him why they don’t just release a firmware update for the Version 1, he just kept telling me that the Version 2 would fix my problems. I then asked how often they test their products for errors and if he would take my problem seriously and do something about it – he said that they look at them “all the time” checking for problems and that there wasn’t any firmware beta releases he could send me, and that there was also nothing scheduled to be done for the WAG160N v1.

Non si tratta della posizione ufficiale di Linksys, ma del discorso di un ingegnere riportato a sua volta da un utente su un forum, quindi l’affidabilità è quella che è. Resta il fatto che il problema è presente da mesi e di aggiornamenti del firmware per risolverlo non se ne sono visti (l’ultimo è dell’8 giugno 2009).

È davvero un peccato, perché il WAG160N sarebbe un ottimo dispositivo senza questo problema. Linksys è ovviamente libera di gestire i propri clienti nel modo che ritiene più opportuno, ma se questa è la loro filosofia hanno perso un cliente (con annessi consigli per gli acquisti, amici e clienti).


5 commenti/trackback a “Della (non) soddisfazione del cliente”

  1. theo scrive:

    Io la prenderei con filosofia, hai un buon hardware in mano? Mettici dd-wrt per esempio, che probabilmente non ha problemi.
    Non è una soluzione ma di questi tempi…

  2. flod scrive:

    @teo

    Ci avevo pensato, ma non sembra essere compatibile 🙁

  3. Scorp scrive:

    La Linksys ultimamente pare che farebbe meglio a mettersi a fare altro, perchè di router affidabili proprio non se ne parla.

    Io ho avuto la bellissima idea di prendermi un WAG54G2 per casa, e i problemi di inceppamenti/rallentamenti vari ci sono stati dalla versione con cui il dispositivo era venduto (1.00.10), fino alla versione attuale (1.00.17).
    Ogni volta spero che il firmware nuovo risolva una volta per tutti i problemi, invece pare che l’unica soluzione sia comprarsi un netgear che costa pure la metà.

    *wrt è LA soluzione, non mi pare proprio una via secondaria. Sarei disposto a pagare di più per trovare facilmente un venditore che abbia un router (adsl+wifi) pienamente supportato da *wrt.

    Peraltro openwrt è completamente opensource, sai quanti soldi risparmierebbero i produttori hw per lo sviluppo del firmware? Basterebbe che si scrivessero dei moduli decenti per il loro specifico hardware, li rilasciassero con licenza gpl e fine.

  4. Alesbren scrive:

    Io cliente prenderei il router Linksys e lo sostituirei con un buon Zyxel, così da far predere a LS quote importanti di mercato, per far loro capire che è il caso di badare mooolto di più alla soddisfazione del cliente…

  5. theo scrive:

    😛
    lo davo per scontato, sorry

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.