pr4.png

Cos’è il TBPR? Si tratta del ToolBar Page Rank, in altre parole il pagerank che viene visualizzato nella Google Toolbar e in altri strumenti affini, ad esempio l’estensione per Firefox SearchStatus.

Come spiegato da Matt Cuts, il pagerank reale viene continuamente aggiornato e non corrisponde ad un numero intero:

It’s more accurate to think of it as a floating-point number. Certainly our internal PageRank computations have many more degrees of resolution than the 0-10 values shown in the toolbar.

Periodicamente si verifica il TBPR export, la procedura di esportazione del pagerank reale con conseguente aggiornamento del pagerank visualizzato nella Google Toolbar.

Secondo alcuni esperti il prossimo TBPR export si verificherà intorno al 21 luglio: dal momento che il precedente si è verificato nel periodo dello ZenaCamp (con passaggio da PR5 a PR4 di questo blog e momentanea sparizione di tutti i backlink), mi sembra logico che l’aggiornamento avvenga durante il WaveCamp 😛

P.S: A proposito di pagerank, nofollow e cazzabubbole annesse: da queste parti si è deciso di installare il plugin DoFollow, seguendo l’esempio di Stefano Gorgoni 😉


11 commenti/trackback a “TBPR: aggiornamento in arrivo per il pagerank?”

  1. xlthlx scrive:

    grazie per la segnalazione, plugin installato 🙂

  2. Fabrizio scrive:

    Guai a loro se mi abbassano il mio PR! 😛

    Credo che non appena avrò tempo anche io installerò il plugin DoFollow.

    Grazie per la segnalazione.

  3. Scorp scrive:

    Uhm, e se poi i commenti ai posts diventassero mero strumento per l’accumulo di backlink? (Come sto facendo ora io, lol)

    Il “premiare” chi lascia un commento può essere una buona idea, ma se il blog è veramente appetibile si rischia di creare un caos di commenti inutili (non so, qualcuno di voi si è mai messo a leggere i commenti lasciati ai posts sul blog di beppe grillo?).

  4. flod scrive:

    @Scorp: hai ragione, ma da queste parti si leggono tutti i commenti inseriti, per cui eventuali tentativi di spam nudi e crudi verranno semplicemente cassati 😉

  5. flod scrive:

    Il datacenter 66.249.93.104 mi restituisce PR 5: cominciano i cambiamenti?

  6. alterego scrive:

    Salve a tutti !!!
    Uno dei miei tre sito, da molti giorni è passato da zero a PR 1, gli altri due sono rimasti com’erano, la cosa mi sembra un po anomala.
    Cosa ne pensate?

  7. flod scrive:

    Non ci vedo nulla di strano. Nel dubbio ti conviene provare a chiedere lumi su forum specifici (es. http://www.giorgiotave.it/forum/ )

  8. Mario scrive:

    Ho adottato il dofollow da tempo, ma mi chiedo se questo non possa comportare qualche penalizzazione da parte di Google … voi ne sapete niente ?

  9. Leonardi Paolo scrive:

    So che il post è vecchio, ma la mia voglio dirla: io detesto il commento solo a sfondo di back link, ma non si può pensare che togliere il no follow metta i nostri blog in pericolo per lo spam; con i plugin di protezione antispam come akismet per esempio, la possibilità di moderare i commenti, come si fa a lasciar spazio a commenti di spam? Un commento è buono se dà un parere reale e/o aggiunge contenuti ad un articolo; un commento con scritte due lettere, palesemente spam, è ovvio che verrà moderato da chi di dovere, per cui tanti problemi che su questo tema si pongono in molti a causa dello spam…

Trackback e pingback

  1. Capitano Uncino » Archivio Blog » posso fare lo sborone?
    [...] da Luca Conti su Pandemia. Neanche a farlo apposta, nell’arco di una giornata noto diversi blog dove si annuncia…
  2. FABblog » Blog Archive » DoFollow
    [...] Le sue considerazioni hanno spinto molti altri a seguire il suo esempio (in particolare i miei due principali punti…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.