UMPC al supermercato
13 Aprile 2007
La settimana scorsa ho fatto un salto da Auchan (un simile evento si verifica indicativamente due volte all’anno): da brava technology whore ho fatto un giro esplorativo nel settore elettronica, che astutamente viene piazzato all’ingresso dell’ipermercato in modo da traviare i pargoli coi videogiochi e gli “adulti” con i telefonini (o con i computer 😛 ).
Mentre sbirciavo tra gli scaffali, l’occhio mi è caduto su un palmare gigante: dimensione dello schermo 6-7″, tastiera usb molto compatta e stilosa, il tutto inserito in una specie di porta documenti di colore nero. Si trattava del famosissimo UMPC Samsung Q1, venduto alla modica cifra di 1.099€ (stica…)
Foto di Josh Bancroft
Quello che pensavo del progetto UMPC vale ancora oggi:
Avrà successo il progetto Origami? No. Farà la stessa fine dei Tablet PC, finendo nella migliore delle ipotesi tra le mani di manager afflitti da ignoranza informatica e abbondanza di budget.
Se una persona ha bisogno di portabilità usa un palmare, non si porta appresso uno scatolotto con schermo da 7″; se ha esigenze più complesse cercherà un compromesso usando un portatile da 11″ o 12″, non certo un palmare obeso sprovvisto di tastiera.
In effetti dalle parti di Samsung hanno avuto una bella idea aggiungendo la tastiera usb in dotazione: se vuoi scrivere in modo decente ti porti appresso il portadocumenti simil-portatile, in caso contrario usi solo il palmare sovrappeso. Peccato per il prezzo: con quei soldi ti compri un buon portatile rinunciando solo ad un po’ di portabilità e al touch screen (compensati però da altri vantaggi), se fosse costato la metà c’avrei fatto un pensierino 😛
Se vi state già fiondando fuori dalla porta per acquistare l’arnese in questione, vi faccio notare che si tratta di un modello già superato (notare la mini-tastiera QWERTY sui lati del display del nuovo modello).
A proposito di palmari: sembra che Dell abbia silenziosamente rimosso gli Axis dal proprio catalogo sul sito USA (in compenso sul sito italiano già da un annetto sono spariti i televisori LCD).
4 commenti/trackback a “UMPC al supermercato”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
13 Aprile 2007 alle 08:52
Sarà considerato “carino”, ma a me non piace affatto. Sto male? 😐
13 Aprile 2007 alle 09:18
Io conosco uno che ce l’ha e lo usa come PC fisso.
Starà male? 🙂
13 Aprile 2007 alle 10:09
Usarlo come pc fisso significa avere le idee un po’ confuse 😛
Se invece intendi che se lo porta dietro e poi lo usa ANCHE come pc fisso significa che non ha grandi esigenze di velocità 😉
13 Aprile 2007 alle 21:07
Io l’ho testato e,a parte le problematiche riscontrate
per configurare il monitor per l’uso (serio) di windows, non è che sia così male.
Io l’ho usato per configurare la Fonera.
Il cliente che lo ha visto, ordinato e comperato lo sua al posto del palmare perché non vuole un portatile e ha le dita troppo grosse per usare i tastini del palmare e/o il Touchscreen.
Il prezzo è però da fuori di testa….