Quanto è realmente diffuso Vista?
28 Marzo 2007
Windows Vista license sales after one month of availability have already exceeded the total of Windows XP license sales in the earlier product’s first two months of availability. In January 2002, the company announced sales of Windows XP licenses had exceeded 17 million after two months on the market.
In sintesi: in un solo mese Windows Vista ha venduto 20 milioni di copie quando Windows XP in due mesi ne aveva venduti solo 17 milioni (fonte).
Perfetto, teniamo però in considerazione un paio di fattori:
- Windows XP arriva a poca distanza da Windows 2000, non dopo 5 anni di nulla
- il 2007 non è il 2002, soprattutto considerando il numero di notebook venduti (dove un sistema operativo è preinstallato per forza)
Leggo notizie di questo genere e non posso non chiedermi: quando è realmente diffuso Windows Vista?
Io ho installato Vista su uno dei pc, il mio collega ha appena acquistato un notebook con Vista preinstallato, stop. Non ci sono altre persone, amici o clienti che usano Windows Vista sulle loro macchine.
I blogger non rientrano in questo ragionamento: al primo colpo me ne vengono in mente almeno 5 con Vista sul notebook, senza contare che in molti casi (compreso il mio) si tratta di versioni rilasciate a professionisti (beta test, MSDN, MAPS) e non commerciali 😉
Prendiamo in considerazione le statistiche di qualche sito web: questo blog è poco significativo essendo frequentato in buona parte da smanettoni, se fosse un buon punto di riferimento Firefox in Italia starebbe al 50% di quote di mercato. Nonostante questo Windows Vista a marzo è poco sopra il 5%, con percentuali inferiori a Mac Os X e Linux.
Per curiosità ho verificato altri tre o quattri sito visitati da persone comuni (un’agenzia di viaggio) e da commercialisti/consulenti del lavoro: in entrambi i casi siamo ben sotto l’1%. Sul mio finto sito personale nemmeno un visitatore vista-dotato 🙁
Voi li avete visti in giro questi 20 milioni di Windows Vista?
39 commenti/trackback a “Quanto è realmente diffuso Vista?”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
28 Marzo 2007 alle 07:26
Io non lo vedo in giro… Nelle visite al mio blog ci sta meno di MAC OS, ma probabilmente tutti quelli che l’hanno non mi visitano!!!
Ma fra amici/parenti/animali, nada…
28 Marzo 2007 alle 08:36
ce ne sono, ma non così tanti quanti potrebbero essere.
credo che nell’analisi che hai fatto (2007 contro 2002) ci sia la risposta.
è indubbio che oggi si acquistano molte più macchine di allora e che oggi sono equipaggiate con windows “wow” vista.
nonostante ciò, “solo” tre milioni di copie in più.
oggi microsoft deve fare i conti con una rinata e ridimensionata nei prezzi apple, ma soprattutto con le varie distro linux.
io non conosco personalmente utenti vista, ma da quello che leggo e sento, si tratta prevalentemente di gente molto appassionata di microsoft, oppure di utenti che non sanno neanche cosa sia un sistema operativo. con qualche utente che ha appena rinnovato il proprio hardware e si è data una botta di “wow”.
alla lunga vincerà debian! 😛
…
28 Marzo 2007 alle 09:21
Facendo assistenza utont-oriented, posso dire che tutti quelli con cui ho avuto a che fare inorridiscono all’idea di installarlo. Proprio ieri uno sventurato che l’ha avuto preinstallato su un nuovo PC è stato messo in condizione di doverlo levare perché al di fuori dei giochi (le vere killer application di Windows) molti programmi girano male o non girano proprio.
Credo che la tua analisi sia ragionevolmente verosimile e quoto il Magister 😉 (anche se ora come ora vedo Ubuntu meglio piazzato…)
28 Marzo 2007 alle 09:48
La questione del numero di copia è di lana caprina: tutte le macchine vendute oggi hanno Vista preinstallato, per il semplice motivo che se non sei una grossa società, XP non te lo vendono più. Chi “droga” i risultati di vendita? Detto ciò, proprio 2 giorni fa, una banca importante ha avvisato i dipendenti di NON usare Vista e di NON usare IE7 su XP, fino a nuovo avviso: i loro sistemi (e gran parte della banca e dei suoi broker funziona solo tramite rete e servizi collegati) hanno grossi problemi a funzionare con IE7. Quindi spesso si acquistano macchine con Vista e si riconvertono in macchine XP: che validità hanno allora i dati di vendita?
28 Marzo 2007 alle 10:28
…e figurati che a mio fratello è stato detto – dal supporto tecnico della sua banca – di utilizzare un altro browser, che si sta diffondendo sempre di più e che qualcuno di voi può aver già sentito nominare: Firefox 🙂
28 Marzo 2007 alle 11:31
personalmente non conosco nessun utilizzatore di vista, io l’ho cpmprato e installato su una macchina vitruale per poter fare dei test …
p.s.: ti sto scrivendo da IE7 su Windows Vista Ultimate 😉
28 Marzo 2007 alle 11:42
20 milioni? Sommiamo i computer presenti a Redmond, quelli della DELL e quelli delle scuole che hanno appena cambiato (a livello mondiale). Abbiamo ottenuto i fruitori (obbligati) di Vista! 🙂
28 Marzo 2007 alle 12:06
Complimenti allo PseudoTecnico per questo bel thread.
@lucasali: maledizione, scommetto che se tu non lo avessi acquistato, Microsoft non avrebbe mai pubblicizzato di avere venduto 19.999.999!
Tutta colpa tua! 😛
28 Marzo 2007 alle 12:08
nemmeno io conosco nessuno, io non ce l’ho, i miei visistatori sul blog nemmeno. praticamente un deserto.
28 Marzo 2007 alle 12:09
‘visistatori’ e’ un bel lapsus freudiano 😀
28 Marzo 2007 alle 12:11
Più che un lapsus un mescolotto tra visitatori/vista/statistiche 😉
28 Marzo 2007 alle 12:56
Personalmente ho parlato con una decina di persone che usano o hanno usato vista, la totalità di essi (me compreso) lo hanno installato più che altro per motivi professionali e, come dice pseudotecnico, utilizzano versioni non commerciali.
Siccome il post non è orientato sui pro e contro di Vista, cerco di rimanere in topic citando i dati di un sito totalmente popular oriented, giusto per capirci dove Windows ha percentuali bulgare (tutti i dati sono riferiti ad oggi 28 Marzo):
– Mese: Marzo 2007
– Visitatori unici: 289377
– Pagine viste: 9269497
– Utenti Windows: 98%
– Utenti Linux: 0,4%
– Utenti Apple: 0,9%
Di cui, per il prodotto made in Redmond:
– Windowx XP: 86.4 %
– Windowx Vista: 0.7 %
– Windows 2000: 7.9 %
– Windows 98: 1,6%
– Windows ME: 0.8 %
Ripeto, stiamo parlando di un sito con un target molto popolare. Interessante vedere come Windows ME e Windows 98 siano maggiormente diffusi rispetto a Windows Vista.
Concordo con chi affermerà che i dati di un sito non possono essere presi per oro colato, ma visto il target di visitatori e vista (eheeh) la mole di traffico penso di avere fornito dati sufficientemente attendibili.
Mia impressione? Quei 20 milioni di copie vendute sicuramente da qualche parte ci sono, però sino ad ora le vendite sono un mezzo flop per tutti i motivi citati all’interno dell’otimo post. Sono abbastanza sicuro che in un trimestre i dati saliranno significativamente, però al momento continuo a ritenere, commercialmente parlando, Windows Vista un flop.
28 Marzo 2007 alle 13:46
No, ti giuro che l’ho visto una sola volta, in un negozio di pc…e sul mio PC non si vedrà, giro benissimo con XP e Ubuntu.
😉
28 Marzo 2007 alle 14:16
Bè ora come ora non ce l’avranno ancora in tanti ma visto che ormai è preinstallato in tutti i pc nuovi mi sa che nel giro di qualche anno le statistiche si ribalteranno…
28 Marzo 2007 alle 14:22
Io nn conosco nessuno personalmente (e quindi escludendo le persone che conosco tramite la rete) che lo abbia. Stessa cosa vale per il mio blog (ma il mio è frequentato davvero poco). Interessante che firefox abbia la stessa quota di mercato anche sul mio blog :D.
28 Marzo 2007 alle 15:21
Il parco macchine Windows è stimato intorno ai seicento milioni di unità. Se di Vista hanno venduto venti milioni di copie, significa che in giro c’è un 3 o 4 percento di WOW. I conti tornano 🙂
28 Marzo 2007 alle 19:03
In realtà i conti non tornano 😛
Come detto questo blog non fa testo (altrimenti avremmo Firefox al 50% di mercato), esattamente come non fa testo il tuo: parli spesso di Windows Vista, è un blog “geek”, molti utenti arriveranno da Google con Vista cercando aiuto per driver e simili 😉
Su tutti i siti che ho potuto controllare siamo ben sotto l’1%: 0.5%-0.6%, a volte non è nemmeno presente, quindi lontani da un ipotetico 3% 😕
28 Marzo 2007 alle 22:32
io ho “visto Vista” solo su un portatile nuovo di un amico, che me lo ha mostrato proprio perchè essendo nuovo, ma “solo” con 1 GB di ram, con Vista preinstallato aveva dei rallentamenti notevoli. In compenso ho visto un depliant di un famoso centro commerciale che proponeva un ACER con 512 MB di Ram e Vista basic preinstallato.
Quindi bisogna distinguere tra chi ha comprato Vista e chi lo sta usando. Perchè probabilmente chi comprerà quell’Acer migrerà ben presto verso un altro sistema operativo meno “famelico”.
29 Marzo 2007 alle 08:34
Posso dire di essere uno dei lettori di questo blog che usa Vista 😉
E’ installato sul mio pc dell’ufficio, per vedere com’è.
Noi lo stiamo preinstallando, per chi chiede Windows, sulle nuove macchine, mentre nessuno ci ancora chiesto di aggiornare XP. Anzi, alcuni ci hanno chiesto espressamente XP per la loro nuova macchina.
Inoltre bisogna sottolineare che da novembre chi comprava XP (sia OEM che retail) aveva il tagliando per avere gratuitamente l’upgrade a Vista. Le statistiche MS tengono conto anche di questi upgrade?
29 Marzo 2007 alle 08:53
Segnalo questo articolo interessante sull’argomento, che offre un ulteriore spunto di riflessione:
http://www.macitynet.it/macprof/aA27689/index.shtml
Ciao 🙂
29 Marzo 2007 alle 16:40
Pochissimo!In università(ingegneria)è rarissimo!!
30 Marzo 2007 alle 04:02
Qualcuno concorda con gli scettici…
I wonder if these numbers include those who bought and installed Vista, formatted their disks and went back to XP?
10 Aprile 2007 alle 06:18
Anche io uso Vista, versione Ultimate su due PC.. in piu’ cerco di installarlo a tutti i clienti/amici che posso.. ho anche convertito un MacFanBoy!!! che soddisfazione!!! all’inizio come molti sparava al vento le solite fregnacce su vista che si leggono sul web poi pero’ l’ho fatto sedere e gli ho lasciato per un po’ il pc spiegandogli alcune cose e facendogli vedere che vista non è lontanissimo dal suo Mac.. anzi è li li che sgomita.. alla fine ha convenuto con me che non è fatto male è che non se l’aspettava.. come su tutte le cose, prima di giudicare bisogna provare..
10 Aprile 2007 alle 06:41
E tutti quanti sono disposti a pagare i bei soldi di una licenza upgrade (o in alternativa di un pc nuovo)…
10 Aprile 2007 alle 13:14
Io sto convincendo tutti i miei amici/familiari/conoscenti a starsene alla larga da vista.
Anche a chi aveva preso un laptop a dicembre e che avrebbe potuto passare a vista per una cifra simbolica ho fatto passare la voglia della migrazione.
E nel frattempo ho fatto passare due amici a Linux…senza fargli spendere un euro e con grande soddisfazione di tutti.
Ciao
10 Aprile 2007 alle 13:22
…però tra KDE su Linux e Windows Vista scegliere non saprei… 😉
Scherzo, ovviamente…! 😀
10 Aprile 2007 alle 20:20
Io sto convincendo più di un amico a passare a Windows Millennium coll’Unofficial Service Pack! 😛
20 Aprile 2007 alle 11:12
miki secondo me vuoi farti dei nemici
Windows e a pagamento e comunque è di tutti
Linux e gratis ed è solo tuo o di pochi.
Il tutto relativo ad una mign.. e la propia moglie
20 Aprile 2007 alle 12:01
@Schak: non ho capito il tuo commento 😕
16 Giugno 2007 alle 15:22
Io uso windows vista non perchè mi sia stato imposto dall’acquisto di un nuovo computer nè perchè consigliato da qualche amico idiota che di pc non capisce un tubo!L’ho acquistato proprio per sostituirlo a quel cesso di xp come anche ubuntu e sono sempre pronto a consigliarlo a tutti perchè come dico sempre e come è stato provato, anche da me, non si tratta di un restaling di xp ma di un di un sistema completamente nuovo pronto a venir incontro ad ogni aspettativa dell’utente e sono fiero di dirlo. I miei amici che come me sono professionisti del campo informatico quando gli e l’ho mostrato, e non solo graficamente, e sopratutto hanno svuto modo di testarlo hanno eseguito subito l upgrade. Ma allora mi chiedo..ma l avete provato davvero vista?sapete com’è? si fanno sempre critiche sulle sue prestazioni ma che credete che state installando win98? e poi siamo nel 2007 4 gb di ram ormai sono all’ordine del giorno per cui non vi meravigliate se non gira con 512..ma come farebbe? vi rendete conto di quanti processi vengono caricati sulla memoria? vi rendete conto di quante migliorie ha introdotto? sapete cosa vi spinge a criticarlo tanto? il fatto che non volete pagare…
16 Giugno 2007 alle 15:31
4GB sono all’ordine del giorno? Giusto per informazione, su quale pianeta vivi?
16 Giugno 2007 alle 16:03
(CCCP Fedeli alla linea)
16 Giugno 2007 alle 16:29
Per curiosità? ma che sistema operativo usi? win 3.1? aggiornati….
16 Giugno 2007 alle 16:32
Uh che bello, abbiamo un troll 😛
Consiglio: non ti conviene fare a gara a chi ce l’ha più lungo 😉
16 Giugno 2007 alle 16:34
A gara? Con gente del tuo calibro? ahahahah guarda non mi ci abbasso neanche ai tuoi livelli…il tuo cervello è talmente vuoto che ogni mio ulteriore commento non farebbe altro che offendere la tua demenza e tu non vuoi che accada, vero?
16 Giugno 2007 alle 16:53
Buona lettura (proprio niente di meglio da fare il sabato pomeriggio, neh?) 😉
16 Giugno 2007 alle 17:00
Beh non mi pare affatto di rientrare in quel tipo di categoria!Il mio messaggio non era affatto provocatorio, anzi cercavo semplicemente di esprimere la mia opinione ma a quanto pare non è possibile in quanto se non si un utente al quale piace criticare microsoft non si può rientrare in quella categoria di utonti in gergo voi. -.-
16 Giugno 2007 alle 17:24
Stai parlando con una persona che vive facendo assistenza su quasi 300 clienti con macchine Windows (2000 e XP), usa Mac Os X appena può e ha usato Linux in passato come unica piattaforma; l’altra persona che ti ha risposto fa assistenza su macchine Windows (e i suoi client sono più dei miei clienti) e usa Debian sul pc di casa.
L’errore lo commetti nel momento in cui credi di avere a che fare con dei ragazzini ignoranti e incazzati con Microsoft.
Per rispondere alla tua domanda: sì, Windows Vista l’ho usato (poco), è tuttora installato sul muletto, e l’ho dovuto usare da un paio di clienti. Voglia di fare l’upgrade dopo averlo provato? Zero. Quanto mi costerebbe fare l’upgrade? Zero, visto che MicroSoft me lo manda in abbonamento (e qui cade clamorosamente la tua teoria dei soldi).
Ne riparliamo del 2008, quando sarò obbligato a metterci le mani.
Ora rispondi tu alla mia domanda: su quale pianeta 4Gb sono uno standard? Forse su quello dei ragazzini che usano il pc come una console per videogiochi.
Lo standard per le aziende è ancora fermo a 512MB di RAM, ora cominciano ad uscire pc con 1GB di ram di serie (senza ricorrere al BTO), se sei MOLTO paziente trovi notebook con 2GB (ma devi cercarli con attenzione), altro che 4GB!
16 Giugno 2007 alle 18:48
Aggiungo:
1) Abbiamo in azienda Windows Vista dalle prime beta (anche a noi arriva gratis).
Voglia del sottoscritto di fare provarlo? Zero.
Il mio computer di casa non è abbastanza potente – immagino – nemmeno per farci girare il notepad di Vista. E non mi interessa proprio cambiarlo
2) Le più potenti tra le macchine (client) dove lavoro hanno 4 GB di RAM; di più non ce ne serve, perché comunque Windows XP gestisce al massimo (e opportunamente configurato) 3 GB per singolo processo.
Mi piacerebbe sapere se la faccenda in Windows Vista è stata risolta.
3) Mi piacerebbe riparlarne nel 2014, quando finirà il supporto alle aziende per XP… Ma immagino che intorno al 2010 già dovremo metterci mano… 🙁