Per prima cosa ringrazio il buon Giovy per il prezioso suggerimento, poi ne approfitto per segnalarvi una panoramica sulle opzioni di aggiornamento per Windows Vista:

  • l’aggiornamento è disponibile per utenti con una licenza di Windows 2000 o Windows XP (nelle varie versioni, compresi Media Center e Tablet Edition)
  • gli utenti di Windows 2000 e Windows XP 64 bit sono obbligati ad effettuare una “clean install” (niente aggiornamento mantenendo le impostazioni, se lo si desidera è possibile usare Windows Easy Transfer)

A prima vista la versione upgrade di Windows Vista si installa solo a partire da un sistema operativo funzionante (nel mio caso ho installato Windows XP sp1 e poi l’upgrade a Vista Business).
Questo significa anche che non è possibile installare su Parallels: avviando da una macchina virtuale Windows XP l’installer si blocca per il mancato supporto ACPI, avviando direttamente una nuova installazione non è possibile procedere (viene richiesta la presenza di un OS funzionante).

In realtà esiste il trucco.

1) Si avvia l’installazione direttamente dal DVD di Windows Vista Upgrade

Screenshot Windows Vista

2) Nel momento in cui bisogna digitare il cd-key, non si inserisce nulla e si prosegue

Screenshot Windows Vista

Screenshot Windows Vista

3) Nella schermata successiva viene richiesta la versione di Windows Vista di cui si possiede la licenza (questo significa che tutti i DVD sono identici)

Screenshot Windows Vista

4) L’installazione procede tranquillamente e si ottiene una copia di Windows Vista attiva per 30 giorni: non è possibile inserire il codice cd-key e attivare la copia in quanto viene segnalato che si tratta di un codice Upgrade

Screenshot Windows Vista

5) Si inserisce il cd e si ripete la procedura di installazione partendo dalla versione appena installata


10 commenti/trackback a “Windows Vista: installare direttamente la versione upgrade”

  1. Giovy scrive:

    Beh, pare proprio che la procedura che ti ho segnalato funzioni, allora… 🙂
    Grazie per il test che hai fatto, adesso conosciamo un “segreto” in più su Vista… 😉

  2. greenkey scrive:

    ahahaha
    questo bug ce l’avevano anche in versioni vecchie come 98 o 2000… non ricordo bene
    però mi ricordo di averlo usato un paio di volte…

  3. flod scrive:

    Tutti gli upgrade di Windows 2000 che ho fatto li ho installati su sistemi puliti (dopo aver formattato il disco con 98), per cui il problema non esisteva: l’upgrade creava una marea di problemi (ad esempio copiava parti dell’autoexec.bat e del config.sys nei corrispondenti file .nt incasinando i programmi DOS).

    Sinceramente non ho mai fatto upgrade di Windows XP, per cui non saprei dire.

  4. flyonthenet scrive:

    Quindi teoricamente con questo sistema si potrebbe fare l’upgrade di Windows utilizzando una product-key OEM?

    (ok, lo so, era possibile anche con le precedenti versioni tramite un hack al CD di installazione, ma non era affatto comodo …)

  5. flod scrive:

    @fly: non credo (ma non sono sicuro di aver capito la tua domanda) 😕

    Il codice della versione upgrade viene rifiutato dalla prima installazione, per cui è probabile che esista qualche controllo anche sui codici OEM…

  6. free Penguin scrive:

    windows vista è assolutamente da buttare nel cesso e tirare la catenella per sempre qui ci sono vari motivi http://linuxhelp.blogspot.com/2006/12/25-shortcomings-of-microsoft-vista-os.html
    aprite un po’ gli occhi ragazzi!!
    windows è l’unico sistema per cui ci sono i virus, l’unico per cui ci sono i trojan, spy-ware ecc..l’unico tramite cui ti rubano gli account di msn! l’unico ke prende 10 gb di disco e 1 gb di ram per fare (MALE) cose ke GNU/Linux fa molto meglio e in dimensioni
    estremamente minori ecco e poi parliamo di Libertà! pensate di essere liberi quando usate windows? quando crakkate i programmi?
    tutto ciò fa veramente schifo! con Linux e il software libero si ha la libertà di usare il programma come si vuole, distribuirlo a ki si vuole, modificarlo!!
    perchè non installare vista e installare Linux http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
    e visitate questo sito http://www.freepenguin.135.it , leggete cosa cè scritto, fate un esame di coscienza e cominciate ad aprire gli occhi e fate come gli altri milioni di persone che utilizzano linux sia sui server che desktop, molto più bello graficamente ke tutto, se installate linux non vi manca niente di windows (tranne i virus) e siete liberi!!!

    http://www.freepenguin.135.it

    Free Penguin

  7. flod scrive:

    E cosa ci sarebbe di utile/nuovo/interessante nel sito che hai indicato? Mi sembra la raccolta dei luogi comuni sul software libero e Linux…

    Leggere un commento in stile SMS è fastidioso, leggere un sito scritto in quel modo (e con un italiano a dir poco claudicante) è al limite dell’assurdo.

  8. prometeo scrive:

    Secondo questo articolo, possiamo stare tranquilli che MS non bloccherà questo tipo di installazioni (per ora, ma mi piacerebbe sapere come potrebbero fare anche in futuro…).
    Quindi si può comprare Vista ad un terzo del prezzo.. 😛
    Sempre che uno voglia/debba farlo, ovvio…

  9. Michele scrive:

    Spero di Ricevere presto dei file adeguati per l’installazione dell’ottimo programma di Windows Vista e che sia completamente gratuito.

  10. flod scrive:

    Eh? 😕

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.