La prossima settimana verrà rilasciata la versione beta1 di Firefox 1.5; per chi fosse interessato questa è la roadmap dettagliata, tenendo conto che le date, soprattutto quelle più lontane nel tempo, difficilmente vengono rispettate:

  • 6 settembre: chiusura del CVS per il rilascio della versione 1.5beta1
  • 8 settembre: rilascio 1.5beta1
  • 3 ottobre: chiusura del CVS per il rilascio della versione 1.5beta2
  • 5 ottobre: rilascio 1.5beta2
  • 26 ottobre: chiusura del CVS per il rilascio della versione 1.5RC1 (release candidate 1)
  • 28 ottobre: rilascio 1.5RC1

Oggi ho scoperto una funzione, presente nella nuova versione del pandino rosso, decisamente interessante: è possibile creare fogli di stile personalizzati per ogni sito.

Mi rendo conto che messa in questo modo non sembra un’innovazione straordinaria, però le immagini valgono più di mille parole: date un’occhiata a quello che è possibile fare su questo blog. Nel caso specifico il sito modificato è BugZilla: basta fare clic su “[…] avant” per visualizzare uno screenshot della situazione attuale e su “[…] après” per visualizzare il sito con il foglio di stile personalizzato.
Pur non avendola mai provata, credo che la stessa operazione fosse realizzabile con l’estensione GreaseMonkey: il fatto di poterlo fare direttamente in Firefox è comunque un passo in avanti, anche in termini di sicurezza.

Le modifiche vengono gestite attraverso il file userContent.css (questo è il testo da inserire per BugZilla): questo significa che sono facilmente eliminabili e sono legate al singolo profilo.


Un commento/trackback a “Fogli di stile personalizzati per Firefox 1.5”

  1. ramsesoriginal scrive:

    Io trovo la funzione dei fogli di stile dell’utente una funzione di importanza elevata: se non sbaglio, FFox sarebbe il primo Browser a implementarlo. E questo é un male. Perche é un standard w3c, quello die user style sheets. Cosícome é un standard la possibilitá di usare un style switcher per cambiare fra i vari css incorporati in un sito, altra cosa che solo i geckofili possono fare. IMHO questo é un grande passo avanti per l’accessibilitá del web.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.