Archiviata la beta 6, uscita con solo un paio di bugfix a metà settimana, è quasi tempo di beta 7, sperando che riescano a rispettare i tempi previsti (in questo preciso istante ci sono ancora 53 bug “bloccanti”).

Veniamo alle novità, partendo dalla nuova finestra About che include un pulsante per verificare manualmente la presenza di aggiornamenti (il comando analogo è stato ovviamente rimosso dal menu Aiuto).

Molte le novità sul fronte Firefox Sync:

  • è stata completamente ridisegnata la procedura guidata di configurazione;
  • adesso il nome utente corrisponde all’indirizzo e-mail;
  • si è passati dalla dicitura secret phrase a sync key. La chiave di sincronizzazione può essere inserita dall’utente o generata automaticamente, a scopo di backup è possibile salvare un file (in formato testo o HTML), stampare o inviare per e-mail la chiave;
  • vengono introdotti dei limiti sulla dimensione dell’account (quota), anche se al momento i conteggi risultano piuttosto strampalati. Questo passaggio era inevitabile, se si considera che già durante i test di inizio luglio (Whistler) c’erano utenti che occupavano 500MB di spazio (comodo avere spazio gratuito con dati cifrati…).

Decisamente rivoluzionata la barra degli indirizzi: il pulsante stop/aggiorna è stato integrato con il pulsante Vai, quando si posiziona il mouse su un collegamento l’indirizzo di destinazione viene visualizzato nella barra degli indirizzi e non più nella barra di stato.

La notifica per il salvataggio delle password non viene più visualizzata come una barra ma con una nuvoletta simile a quella utilizzata per le estensioni.

Adesso è possibile cercare una scheda in Panorama (ex Tab Candy)

Un paio di note a margine:

  • la versione localizzata di Firefox Home è stata inviata all’AppStore il 25 agosto. Ad oggi, a distanza di 20 giorni, non si sa ancora nulla su cosa stia succedendo (grazie Apple);
  • al momento AMO presenta un fastidioso miscuglio di stringhe in italiano e in inglese. La cosa è destinata a rimanere tale, o peggiorare, finché non riceverò (riceveremo) una risposta degna di questo nome da parte degli sviluppatori. Mi scuso con gli utenti che non capiscono una parola di inglese ma anche il mio fegato ha un limite, ed è due anni che la situazione non fa che peggiorare. Sempre a proposito di AMO cominciano a comparire in Firefox delle stringhe relative al Market Place (estensioni a pagamento). A questo proposito sono molto curioso di vedere come verrà gestita la cosa, anche se sono decisamente pessimista sulla validità di questa scelta.

9 commenti/trackback a “Cosa aspettarsi da Firefox 4 beta 7”

  1. Engelium scrive:

    Da quanto avevo visto Panorama ha un grosso difetto IMHO: per uscire bisogna agire da tastiera… un pulsantino non sarebbe stato male credo… novità su questo fronte?

  2. flod scrive:

    Quando sei in panorama rimangono due pulsanti: uno per la ricerca e uno per tornare alla visualizzazione normale (si vedono nello screenshot sulla destra, anche se in trasparenza).

    Onestamente non ricordavo che mancasse nella beta5 😉

  3. Engelium scrive:

    Credo di aver usato qualcosa di precedente alla beta 5 a dire il vero… se non sbaglio era una nightly durante questa estate 😛

  4. flod scrive:

    Tieni conto che uso esclusivamente nightly da mesi, quindi non sono sempre sicuro di quello che c’è o non c’è in una beta 😉

  5. reherd scrive:

    Personalmente ho dovuto imparare ad usare il menu rapido per ricaricare le schede perché mi sono accorto che ricarico spessissimo le prime schede, che sono posizionate a sinistra, mentre il nuovo pulsante viene ad essere posizionato sulla destra. Sembra una cretinata ma trovo fastidioso fare quel salto destra-sinistra per fare clic (sto pensando anche di rimettere il pulsante nella vecchia posizione).

    Vedo dai tuoi screenshots che su altri sistemi la nuova barra di completamento, integrata nella barra degli indirizzi, ha colori diversi per la parte completata e quella da completare. Invece sul mio Win XP i colori sono quasi identici e lo stato del caricamento non è molto decifrabile, specie con le nuove barre riportate sulle schede e quando queste sono piccole (meno del minimo imposto di default da Firefox).

    Ora però si può eliminare la barra di stato e la cosa mi piace, più spazio per la pagina web anche se per qualche icona di alcune estensioni poteva fare comodo.

  6. flod scrive:

    Sembra una cretinata ma trovo fastidioso fare quel salto destra-sinistra per fare clic (sto pensando anche di rimettere il pulsante nella vecchia posizione).

    Siamo in due 😉 Io sto cercando di abituarmi, ma spesso vado con il mouse a cercare un pulsante inesistente per aggiornare la pagina.

    Tieni comunque conto che puoi separare i 3 elementi (barra degli strumenti, aggiorna, stop) personalizzando le barre degli strumenti e ripristinando la vecchia struttura.

    Sul colore della barra degli strumenti: mi sembrava che fosse diverso anche su Windows XP, ma in quel caso ho diversi problemi con l’animazione (viene visualizzato rumore colorato, probabilmente per la scheda video preistorica).

  7. Gioxx scrive:

    Giusto per aggiornare: Firefox Home ora disponibile in italiano 🙂

  8. flod scrive:

    Buono a sapersi (da stamattina?) 🙂

  9. RNiK scrive:

    “Cosa aspettarsi da Firefox 4 beta 7”? Un casino di bug! :p

    L’accellerazione grafica ON di default (su Windows) si porta dietro non poche magagne sia a livello di interfaccia che di performance. Anche la nuova UI + Addons Manager hanno diversa robetta da sistemare.

    Aggiungiamoci che l’attività di bugfixing va a rilento visto che gli sviluppatori sono impegnati nell’inserire più funzionalità possibili nella beta7 (che dovrebbe essere “feature complete”). Dei 99 blocker per la beta6 di 10 giorni fa siamo ai 56 blocker aperti per la beta7; o rivedono la lista o toccherà aspettare altre due settimana per il rilascio.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.