In serata dovrebbero iniziare le build di Firefox 4 beta 5. Contrariamente alla previsioni e come già indicato nell’aggiornamento al post precedente, si è deciso che questa beta non sarà feature complete, spostando questo obiettivo alla beta 6. Ecco alcune delle  novità in arrivo.

about:home

In pratica viene replicata l’home page predefinita di Firefox all’interno di una pagina about. In realtà credo che lo scopo sia soprattutto quello di facilitare aggiornamenti e integrazioni future (vedi bug relativo).

about:support

È stata inserita una sezione dedicata alla scheda grafica (su Windows), così come un’opzione per attivare/disattivare l’accelerazione hardware.

Struttura del pulsante Firefox

Non usando abitualmente Windows potrei sbagliare (eventualmente segnalatemelo), ma non credo che il menu con questa struttura fosse già disponibile nella beta 4.

Web Console e Inspector

Prosegue il lavoro sugli strumenti di sviluppo, con il primo (Console web) decisamente più avanti del secondo. Speriamo risolvano rapidamente il problema dello sfarfallio dei pannelli.

Gestore estensioni

Ancora miglioramenti estetici e funzionali per about:addons. Adesso è possibile cercare tra i componenti aggiuntivi installati e quelli disponibili su addons.mozilla.org, così come ordinare i risultati di ricerca.


5 commenti/trackback a “Cosa aspettarsi da Firefox beta 5”

  1. iacchi scrive:

    Il pulsante del meni c’era già anche nella b4 (attivabile o meno a seconda delle opzioni scelte, non so se ora è sempre attivo a prescindere). Certo è che così com’è è veramente orrendo.

  2. flod scrive:

    @iacchi

    Mi riferivo alla struttura del menu. Per curiosità ho provato la beta4 e il menu era ancora quello vecchio (screenshot)

  3. iacchi scrive:

    Hai ragione. Mi è venuto a mente ora che avevo scaricato minefield e non la b4…

  4. Markus scrive:

    Purtroppo per il gestore estensioni hanno fatto un passo indietro! Nella beta2 e fino alla beta4 era stato inserita la possibilità di ordinare per dimensione, così come vedere quanto erano grandi queste estensioni (ce ne sono alcune da 30 MB, altre da 20 KB…). E’ importante in quanto questo ha un notevole impatto sul tempo di avvio di Firefox (la differenza può essere da 3-4 secondi a 30-40 secondi!!).
    Nella beta5 questa funzione è stata tolta senza motivo, nonostante nel Beta Forum fosse stata votata addirittura al terzo posto come priorità.

Trackback e pingback

  1. BlogZilla » Cosa aspettarsi da Firefox 4 beta 5
    [...] pseudotecnico|blog Permalink Commenta [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.