My temple

Canon EOS 40D, Canon 17-40mm ƒ4, treppiede

Tag Technorati: , ,

9 commenti/trackback a “Il fotografo della domenica #80”

  1. miki64 scrive:

    Molto bella.

  2. vik scrive:

    Sinceramente non riesco a capire qual’è il soggetto della foto…

  3. Deeper scrive:

    Bella la foto….”pura”

    il soggetto della foto …è la foto….è ciò che si vede.
    Ci dev’essere per forza un soggetto ?

  4. flod scrive:

    @vik

    Premesso che condivido in pieno l’ultimo commento, se proprio vuoi un soggetto è “la pace di un sabato mattina alle 6” 😛

  5. vik scrive:

    @Deeper
    “Ci dev’essere per forza un soggetto ?”
    Si, se no scatti a caso? Voglio dire: uno esce la mattina e scatta foto a tutto quello che vede finché non riempe la propria scheda da 8 giga e poi torna a casa sicuro che in mezzo a quel migliaio di foto ci sia sicuramente una bella. Ma è un caso…
    @PT
    Ora che me lo dici ha più senso. Ma hai già fatto altre foto simili a questa e non c’è stato bisogno di spiegazioni. Questa era la mia questione. Che, poi, tecnicamente sia ottima non lo metto in dubbio, ma è un altro discorso.

  6. Deeper scrive:

    @Vic
    Uno scatta foto a ciò che lo colpisce di più. La foto è pura emozione….vedi questo post ? Tu cerchi il soggetto…io guardo la foto e non mi chiedo nulla la “guardo” stop. Ad altri la foto piace…ad altri ancora…no.
    E’ come la musica….troppo personale….va interpretata. Non tutti la pensano allo stesso modo…e meno male.
    Poi ci sono le persone che si fissano con la tecnica…è questione di gusti.
    Posso amare foto fatte con la polaroid…o fatte con la Holga….o con una 1D….il risultato non cambia…nel senso che alla fine a te può piacere una foto a me no…e viceversa.
    Questa mattina sono uscito a provare il mio 17-40….un po’ come hai scritto tu. Ho fatto 200 scatti circa….6 salvati. Ma ne è valsa la pena per quei 6. Poi magari tu li vedi…e non trovi il “soggetto” come dici tu….magari però a “PT” piacciono ad altri no….quindi ? Che significa ? Che bisogna uscire e scattare con un idea ben precisa ? Programmare ? Io le foto le faccio di “pancia” e lì che le devo sentire. Non ho buttato via la mattinata…anche se non ne avessi trovata una bella.
    Nessuna polemica…solo un punto di vista.
    Se proprio devo trovare il soggetto della foto di cui parliamo…il cielo a contrasto con il pergolato…l’alba…gli alberi…la nascita di un giorno.

  7. vik scrive:

    La mia non era assolutamente una polemica figurati. Comunque ho paura che stiamo andando OT, per cui ti dico solo una cosa. All’inizio anche io facevo 150 foto e ne salvavo 2 o 3, a volte neanche una. Da quando esco con un tema (le ombre, i colori, le persone che sorridono, etc) esco un giorno intero e faccio 2 foto. Ma le tengo tutte e due. E così imparo tante cose nuove, ad esempio come seguire le persone, gli orari migliori per fare certe cose. P.S le migliori foto che ho fatto le ho fatto su pellicola con una vecchissima Zenit 12XP, il punto non è questo.

  8. Deeper scrive:

    Si Vic in effetti sono andato OT, ma penso che tu abbia capito che intendevo sul soggetto della foto qui sopra.
    Per quanto riguarda la scelta….non lo so..è molto personale il modo in cui si “esce” a far foto. Sicuramente tu è da parecchio tempo che fai foto (leggendo della tua Zenith). Io sono ancora agli inizi…che so…magari con il tempo uscirò per far scatti con un’idea ben precisa….o magari continuerò a spararmi set di 300 foto 😉

  9. stefigno scrive:

    meraviglia……..

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.