eeebuntu NBR 1.0
30 Agosto 2008
Da queste parti si è deciso di installare eeebuntu NBR 1.0 sull’eeePC (NBR sta per NetBook Remix).
La prima impressione è decisamente positiva: tutto sembra funzionare correttamente senza bisogno di interventi particolari (a differenza di eeeXubuntu) e la grafica è decisamente piacevole.
Per l’installazione questa volta ho usato un hard-disk USB e UNetbootin, preparando il disco direttamente dall’eeePC prima di formattarlo.
Dal momento che il sito risulta costantemente irraggiungibile, per chi fosse interessato il consiglio è quello di scaricare la ISO usando BitTorrent.
13 commenti/trackback a “eeebuntu NBR 1.0”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
31 Agosto 2008 alle 00:19
Sto giocando da poco con un eeePC 4G. Ho appena abbandonato NBR per problemi curiosi quando tenevo due finestre aperte senza minimizzarne una: in pratica vedevo cose a caso… magari e’ colpa mia ma adesso sono tornato ad una Ubuntu 8.04 con qualche tweak + il kernel di array.org/ubuntu e mi piace abbastanza… certo che se Xandros fosse una distribuzione appena dignitosa non sarebbe malaccio!
just my .02
f.
31 Agosto 2008 alle 07:04
Io non rilevo quel problema, in ogni caso ora sto provando ad installare la standard 🙂
31 Agosto 2008 alle 08:47
La standard stranamente ha lo stesso problema di spegnimento della eeexubuntu, per cui bisogna aggiungere rmmod snd-hda-intel a /etc/default/halt
Qualche lotta anche con Compiz e le finestre (con la configurazione di default non è possibile trascinarle oltre la barra superiore).
31 Agosto 2008 alle 10:55
Anche qui ho montato la NBR e pur essendo un niubbo totale per quanto riguarda Linux, sono più che soddisfatto. Tutto funziona bene e l’interfaccia mi piace (La Xandros di base avrebbe dovuto esser così).
Semplice da installare e nel complesso solido. Yeah.
31 Agosto 2008 alle 11:05
In effetti eeebuntu NBR sarebbe ideale come distribuzione ufficiale, forse è solo leggermente più lenta della Xandros in fase di boot e lascia meno spazio libero a disposizione.
31 Agosto 2008 alle 12:11
Ragazzi ma come vi trovate a livello prestazionale?
Voglio dire:
Quante schede di media pesantezza riuscite a tenere aperte in firefox?
Google Docs come gira?
I filmati su vimeo come li vedete?
Altri quesiti:
Surriscalda?
Durata batteria reale?
Avete quello con l’Atom?
31 Agosto 2008 alle 12:11
Nessun problema con i driver wifi? Con un ubuntu c’era un po da penare…
31 Agosto 2008 alle 12:46
@Antonio
Io ho quello di primissima generazione (unica differenza ho montato 2GB di ram) e lo uso solo per fare esperimenti o per testare le reti, quindi non ho molti dati.
Per scaldare scalda abbastanza, la velocità è accettabile, mai verificato la durata della batteria (credo sia intorno alle 3 ore).
@zobbi
Nessun problema con eeebuntu 🙂
In realtà non avevo avuto problemi nemmeno con eeeXubuntu, l’unica rottura in quel caso è che a ogni avvio ti chiedeva la password del portachiavi per accedere al wi-fi (con eeebuntu non lo fa).
16 Settembre 2008 alle 10:46
Miii… vorrei farlo anch’io, ma non riesco a montare il file .iso nella usb, né da xandros (via gported e isotostick.sh) né da windoww. Oddio, da windows vorrei provarci adesso, ma non ho trovato una guida per creare la usb di installazione da windows 🙁
16 Settembre 2008 alle 11:30
Ma hai provato con UNetbootin? Funziona sia sotto Windows che sotto Linux ed è molto semplice (al massimo devi installare un paio di pacchetti mancanti da terminale, tipo 7zip se non ricordo male) 😉
16 Settembre 2008 alle 11:51
ecco cosa mi dice UNetbootin quando lo lancio da xandros:
/lib/tls/libc.so.6: version `GLIBC_2.4′ not found (required by /home/user/My Documents/My Downloads/unetbootin-linux-281)
16 Settembre 2008 alle 12:22
A quanto pare c’è qualche problema con la Xandros originale e la versione di GLibc richiesta da UNetbootin 😕
http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?pid=328819
Forse ti conviene davvero preparare l’usb direttamente da un computer con Windows.
16 Settembre 2008 alle 12:52
fatto tutto da windows con liveUSB, sto installando 🙂