In queste ore, in vista degli imminenti code freeze sul branch 1.8 (Firefox 2.0.0.x) e sul trunk (Firefox 3 beta 3), come un provetto disinfestatore sto facendo razzia di scarafaggi su Bugzilla e il tempo da dedicare al blog scarseggia.
Per questo motivo arrivo con un po’ di ritardo a commentare un trackback di Napolux inviato a questo post su Blogbabel; dal momento che non leggo abitualmente il blog di Napolux (in compenso ho memoria da elefante), mi sono documentato dando un’occhiata ai post sull’argomento “blogbabel”.

Il post in questione tratta un argomento quanto mai attuale: come non comparire più nella classifica di Blogbabel? Io sinceramente non vedo l’utilità di una simile domanda, ma ognuno è libero di ragionare con la propria testa 🙂

Basta fare un salto a fine aprile, stesso blog, e leggiamo queste parole (si discetta amabilmente delle tecniche per aumentare la visibilità del proprio blog):

Segnalare il blog su blogbabel: stesso discorso fatto per Technorati vale per Blogbabel. Se un blog non è presente in classifica chiunque può segnalarlo, non è scritto da nessuna parte che non si possa fare. Una volta approvato il nostro ranking su blogbabel ne beneficerà, aumentando le citazioni, che hanno un peso finale sul ranking di 1.0 stando alle FAQ.

Non so voi, ma io queste tre cose le faccio regolarmente. A volte funzionano bene, a volte meno. Qualcuno si porrà il problema del “Se X non vuole stare su Technorati avrà i suoi buoni motivi, no?”. Ho letto da qualche parte di qualcuno che voleva essere cancellato da Blogbabel, ma sono casi sporadici. Di solito il blogger pigro non se ne accorge nemmeno di essere presente su blogbabel o Technorati.

Premesso che solo gli stolti non cambiano mai idea, mi sarebbe piaciuto leggere un minimo di argomentazione a fronte di questo cambio repentino di idee.

P.S. A quanto pare la posizione sui contest permane immutata (e radicalmente opposta alla mia)

Tag Technorati:

10 commenti/trackback a “Di Blogbabel e del cambiare idea”

  1. Napolux scrive:

    Sinceramente mi aspettavo che questo post venisse ripreso prima o poi. Non da te ma da “qualcun’altro”: non importa, tanto prima o poi sarebbe venuto fuori comunque, e di certo non rinnego quanto affermato, non è da me.

    Tutto secondo me si riduce alla tua affermazione:

    Premesso che solo gli stolti non cambiano mai idea.

    Appunto. L’hai detto tu (e l’ho detto anche io qui e altrove): sul web, che corre alla velocità della luce, 4-5 mesi sono un’eternità, figurati 8-9 mesi: magari i blog non esisteranno nemmeno più come li conosciamo oggi…

    Ponendo come punto fermo il fatto che non devo portare giustificazioni ai miei pensieri nè verso di te nè verso nessun altro (grazie a Dio viviamo in un mondo libero e ho la possibilità di cambiare idea quando mi pare e piace) ti dico che è da una vita che non segnalo blog a blogbabel.

    Interessanti le tue capacità mnemoniche, cmq… 😉

    P.s.
    Non ti devo stare molto simpatico immagino: ogni volta che mi arriva un trackback da te è sempre per qualche “becero” motivo… 😀

    (P.s. con simpatia, eh…)

  2. flod scrive:

    Ponendo come punto fermo il fatto che non devo portare giustificazioni ai miei pensieri nè verso di te nè verso nessun altro (grazie a Dio viviamo in un mondo libero e ho la possibilità di cambiare idea quando mi pare e piace) ti dico che è da una vita che non segnalo blog a blogbabel.

    Vero, e allora che stiamo parlando a fare? 😉

  3. Giovy scrive:

    2 – 0 per PseudoTecnico… 😉
    Palla al centro.

  4. Napolux scrive:

    Vero, e allora che stiamo parlando a fare?

    Appunto, vado a scrivere sul mio blog qualcosa di costruttivo: di blogbabel ne ho già parlato abbastanza e non voglio sprecare ancora fiato come ti dicevo su twitter 🙂

    Buona serata

  5. Napolux scrive:

    Giovy hai dimenticato di dire che “in passato avevo chiesto di diventare editor”. Forse ti è sfuggito 🙂

  6. Giovy scrive:

    @ Napolux: l’ho già detto sul tuo blog… a che pro ripeterlo? 😀 Qui ti sono state chieste spiegazioni su altre questioni, che hai evitato accuratamente di dare nascondendoti dietro un “non ne parlo più” molto comodo. 😉

  7. Napolux scrive:

    @Giovy
    Spiegazioni? Eccole (per l’n-esima volta), che tu ci creda o meno, sia chiaro.

    Blogbabel dopo i cambiamenti alla classifica (eliminazione di indici esterni quali google, technorati, feedburner) IMHO (e sottolineo IMHO) non è più specchio della blogosfera, ma sempre più specchio di se stessa.

    L’ho detto già da Axell mesi fa (linko IMG, sapete che Axell rischia di perdere il blog).

    Ultimamente atteggiamenti poco consoni (vedi commento #2) sia nei confronti dei bloggers in generale, sia nei miei confronti, da parte dello staff (forse dettati da una frettolosa e mal studiata comunicazione all’utenza) mi hanno fatto dire: “io non voglio più farne parte”.

    Oh, poi siete liberi di crederci o meno, di ricamarci o di vederci chissà cosa: Ludo è bravissimo in questo… Ti porto anche un esempio: l’ho salutato alla cenalunga chiedendogli come stava. Credo sia un comportamento normale salutare una persona che conosci (anche se solo di vista) e chiedergli come sta: io la chiamo educazione. Beh, lui la chiama ipocrisia.

    Con persone così non voglio avere a che fare se permettete. 🙂

    Contenti adesso?

  8. Napolux scrive:

    P.s.
    Mi scuso con Pseudotecnico per i tanti links 🙂

  9. flod scrive:

    Io continuo a non capire la necessità di cancellarsi: personalmente ritengo poco significativa la classifica di Wikio ma non per questo cerco un modo per uscirne (esattamente come non ho cercato un modo per entrarci, mi ci sono trovato dentro) 😉

  10. Napolux scrive:

    @pseudotecnico
    Beh, “tagliare i ponti” con blogbabel per me significa “auto-cancellarsi” (visto che chiedere la rimozione non è possibile) e non permettere al bot di venire a ravanare nel mio feed.

    🙂

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.