Mercoledì mattina, sto lavorando a casa e mi casca l’occhio su Twitterific:

Sw4n: cala ancora il pagerank dei soliti blog. Google mi ha decisamente rotto il cazzo.

Napolux: @sw4n: sto facendo un post sull’argomento oramai è una guerra. E non ho intenzione di tirarmi indietro

Non entro sulla questione del calo di page rank, che peraltro sta coinvolgendo anche blogger ben più noti della blogopalla mondiale, né sulle questioni economiche o “etiche” che ne derivano: della questione PR tanti altri hanno già parlato, meglio di quanto potrebbe fare il sottoscritto (esempio).

In questi casi mi viene seriamente il dubbio che stiamo sopravvalutando lo “strumento blog”. Nell’ultimo periodo è la seconda volta che mi capita di fare questa considerazione: la medesima riflessione l’ho fatta quando alcuni blogger si sono lamentati per la mancata approvazione del proprio blog come fonte per Google News.

Quanto conta, veramente, il nostro blog all’interno del mare magnum di Internet. Vi siete mai fermati a riflettere quanto siano risibili i numeri dei nostri blog? Poi magari sono io che sottovaluto le statistiche degli altri blog, o forse no 😉

Lascio a voi la riflessione, e già che ci sono butto lì un paio di screenshot ottenuti dal medesimo sistema di statistiche 😉

Sito, PR6

statistiche1.png

Blog, PR5

statistiche3.png

Tag Technorati: , ,

6 commenti/trackback a “Blog, non ci stiamo sopravvalutando?”

  1. Napolux scrive:

    Ok, quella di essere inclusi in Google News è stata una provocazione…

    Ma che c’entra il comportamento da monopolista di Google con la sopravvalutazione dei blog? Forse per te c’è stato un ricalcolo generale del pagerank e non una penalizzazione ad personam?

  2. Casper scrive:

    Era ora.

  3. flod scrive:

    Forse per te c’è stato un ricalcolo generale del pagerank e non una penalizzazione ad personam?

    Te la senti di escludere questa possibilità? Io, non essendo il signor G, non ne ho motivo.

    Se tra 6 mesi le cose non saranno cambiate anche per altri blog, si sarà trattato di una scelta precisa e mirata di Google e non di una modifica generalizzata dell’algoritmo.

    Detto questo, non vedo perché Google non dovrebbe poter avere la possibilità di “punire” un comportamento che ritiene scorretto nei propri sistemi di valutazione.

  4. Folletto Malefico scrive:

    Ti dirò, io reputo che anche parlare in questo contesto di “sopravvalutazione dei blog” sia sopravvalutarli, perché credo non sia tanto un problema di blog, quanto di persone.

    Definisci un gruppo sociale, un certo insieme di relazioni fra le persone e i gruppi sociali esterni di riferimento e ci saranno sempre le persone che si muovono in determinati modi.

    Il fatto che sia una parte della blogosfera, un pub, un forum o lo stadio… fa poca differenza a mio avviso. Sempre persone sono. 🙂

    In definitiva, condivido pienamente quanto dici, tanto più che nessuno mi pare abbia ancora perso delle visite e che tutto sembra dovuto a dei link indistinguibili dai normali link (e quindi Google penalizza più che giustamente, fosse questo il motivo).

    Il fatto che stia diventando un monopolista, inoltre, mi sembra solamente un meme. Seppur vero, da quando qualche decina di mesi fa qualcuno ha iniziato a “preoccuparsene” tutti ora gridano “al monopolista” appena si muove, indipendentemente dalle ragioni.

  5. Barbara scrive:

    Hi Hi Hi ma quanto si incazza la gente se gli tocchi il PR

  6. flod scrive:

    Ti dirò, io reputo che anche parlare in questo contesto di “sopravvalutazione dei blog” sia sopravvalutarli, perché credo non sia tanto un problema di blog, quanto di persone.

    Vero 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.