Prologo: ricordate l’hard-disk che ci ha tristemente lasciati nel fiore della sua giovinezza lunedì mattina? Bene. Oggi ho riconsegnato e reinstallato la macchina: siccome il pc aveva solo 72 ore di vita, ho ritenuto corretto non fatturare le ore necessarie per la sostituzione del disco, la reinstallazione del sistema operativo e dei vari software.

Piccolo dettaglio: nessuno mi toglie dalla testa che il disco non sia morto per suicidio ma per omicidio colposo. Il pc è collegato a un gruppo di continuità “serio” (industriale, non quelli plasticosi da ufficio): la persona che usa il pc lo dovrebbe spegnere in un orario compreso tra le 17.30 e le 19.30, alle 22 finisce la produzione e viene chiuso l’interruttore generale (e spento il gruppo di continuità che fischia come un dannato).
Siamo sicuri che il computer sia stato spento come $entità_superiore comanda? No.

A questo punto mi è venuto il dubbio: come posso verificare che il pc venga spento prima delle 22? Creo una cartella LOG, restringo le possibilità di accesso all’utente Administrator, imposto un’operazione pianificata che alle 20.30 esegue uno stupidissimo file batch:

echo Il computer risulta acceso alle %time% del %date% > log.txt

Piccolo problema: se l’hard-disk va a peripatetiche, che me ne faccio di un file log.txt sullo stesso disco illeggibile? Purtroppo non ci sono altri pc o storage di rete su cui salvare il file.

Soluzione: inviare una e-mail alla mia casella di posta con il file di testo usando blat, un semplicissimo tool per l’invio di mail da linea di comando.

Per prima cosa bisogna scrivere nel registro le informazioni sul server in uscita (nel mio caso un server SMTP con autenticazione). Questa operazione è necessaria solo la prima volta che si usa il programma sul pc

blat -install $indirizzo_server_smtp utente@dominio.tld

Poi basta modificare il file batch in questo modo (sostituendo i vari parametri con i vostri dati)

echo Il computer risulta acceso alle %time% del %date% > log.txt
blat log.txt -to $mio_indirizzo_email -server $indirizzo_server_smtp -u utente@dominio.tld -pw $password_auth -subject "File di controllo spegnimento pc"

Per il corpo del messaggio verrà utilizzato il file log.txt; il messaggio verrà spedito all’indirizzo $mio_indirizzo_email autenticandosi sul server $indirizzo_server_smtp con nome $nome_utente_auth e utente@dominio.tld

Per ulteriori informazioni potete consultare l’abbondante documentazione 😉

Tag Technorati:

6 commenti/trackback a “Windows: inviare e-mail da prompt dei comandi”

  1. tripleshift scrive:

    clever! 😉

  2. Shadowy Viper scrive:

    Bello!!!
    Però io con gmail non ci riesco. quando cerco di mandare la mail mi viene l’errore:

    The SMTP server does not require AUTH LOGIN.
    Are you sure server supports AUTH?
    The SMTP server does not like the sender name.
    Have you set your mail address correctly?

    Cosa devo fare?

  3. flod scrive:

    Il problema è la connessione SSL
    http://tech.groups.yahoo.com/group/blat/message/7091

  4. miki64 scrive:

    Curiosità: come è poi finita? Colpa del disco fisso o dell’uomo fesso?

  5. flod scrive:

    Non è dato saperlo (nel senso che il computer è rimasto acceso in un paio di occasioni ma non si è mai riproposto il problema, fortunatamente).

  6. miki64 scrive:

    Beh, meglio così! 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.