Windows Server

18 Giugno 2005

Fino ad oggi ero riuscito a cavarmela senza dovermi scontrare seriamente con Windows 2003 Server: reti di piccole dimensioni, tutti finti server con Windows 2000 Pro, utenti creati su ogni macchina, semplici condivisioni con autorizzazioni, ip fissi, ecc. ecc.

A quanto pare la pacchia è finita: mi tocca studiare 2003 Server, quando avrei preferito usare il mio scarso tempo per approfondire le insufficienti conoscenze di Linux e Mac Os X 🙁

Peccato anche che il capo (anche se non è il termine adatto) ancora non abbia capito che non ci vogliono 5 minuti per capire come funziona un dominio, Active Directory e compagnia bella.

La macchina è un semplice assemblato (con due dischi SATA da 200 GB in raid 1) e dovrà fare da server per un’ufficio di sei terminali 2000/XP. Lì sopra ci dovrà girare Sql Server per un software gestionale, amichevolmente chiamato $Win_Accrocchio ed orgogliosamente realizzato da $Ditta.

Su $Win_Accrocchio andrebbe spesa più di una riflessione: perché $Ditta, che NON realizza software ma si limita a rivenderlo e fare assistenza, vista la necessità ineluttabile di passare dal vecchio $Dos_Accrocchio a $Win_Accrocchio_Euro_Compatibile decide di non affidare la realizzazione ad una software house ma di progettarlo/realizzarlo/mantenerlo internamente? Inutile dire che ci sono voluti 2 anni di bestemmie da parte di centinaia di affiliati per renderlo vagamente usabile.

Adesso la maggior parte delle volte funziona, con un’unico neo che non potrà mai essere risolto: una richiesta di risorse degna di un software di simulazione fluidodinamica.

La macchina è lì che gira per l’ufficio, per il momento ho iniziato ad installare il service pack 1 e configurare il server DHCP; con calma cercherò di capire come funziona tutto il resto.


3 commenti/trackback a “Windows Server”

  1. jooliaan scrive:

    Come si dice in questi casi? In c..o alla balena! (E speriamo che non scor…i ;))

  2. Andrea Beggi scrive:

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog - MSDE, Windows2003 e connessioni TCP/IP
    [...] La settimana scorsa, approfittando della morìa di clienti e telefonate in negozio, ho installato il server per il gestionale…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.