Problemi con Firefox 3.6.4?
25 Giugno 2010
Firefox 3.6.4, la nuova versione del browser Mozilla con OOPP (Out Of Process Plugin, plugin eseguiti come processo separato), è disponibile da meno di 48 ore ma ho già letto diverse discussioni di utenti con problemi:
- non vengono visualizzati contenuti multimediali in Flash;
- Firefox non si avvia neppure in modalità provvisoria.
La mia personale opinione, anche se è ancora presto per averne la certezza, è che questi problemi siano generati da un firewall che blocca il processo plugin-container.exe (e dalla scarsa conoscenza del mezzo di molti utenti).
Se state riscontrando questo tipo di anomalia, verificate la configurazione del vostro firewall o provate a disattivarlo temporaneamente. Se il problema non si risolve, segnalate il problema sul nostro forum di supporto specificando in modo dettagliato la vostra configurazione software.
Peraltro, la scelta di introdurre una modifica sostanziale (OOOP) come minor upgrade presenta un evidente rischio: tutte le estensioni compatibili con Firefox 3.6.3 sono automaticamente compatibili con la nuova versione (la compatibilità viene generalmente indicata nel formato 3.6.*). Mi chiedo quale sarà la prima estensione a risultare clamorosamente incompatibile.
Altre notizie in breve:
- è disponibile Thunderbird 3.1. Si tratta di una versione ripulita e corretta di Thunderbird 3.0. Tra le novità la barra Filtro rapido per i messaggi e una migliore procedura guidata di creazione degli account (ad esempio è possibile scegliere in modo rapido se l’account deve essere IMAP o POP3);
- interessante video da Alex Faaborg sul posizionamento delle schede.
27 commenti/trackback a “Problemi con Firefox 3.6.4?”
Trackback e pingback
- pseudotecnico:blog » Verso Firefox 4 beta 1, 3.6.6 e orsi canadesi
[...] nei prossimi giorni verrà rilasciata la versione 3.6.6 di Firefox. A quanto pare il nuovo Firefox OOPPato non va…
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
25 Giugno 2010 alle 10:02
Forse “Si tratta di una versione ripulita e corretta di Thunderbird 3.0.”? 😉
25 Giugno 2010 alle 10:05
Come dici tu, una minor update mascherata presenta dei rischi (e infatti…) ma ha un grande vantaggio, anche economico: non va gestito per oltre un anno un altro ramo stabile. 😉
Detto ciò, mi stupirebbe molto scoprire che ci sono estensioni incompatibili: i meccanismi toccati dalla nuova architettura sono stai scelti volutamente lontani da quanto interessato dalla gestione delle estensioni che, non a caso, è il prossimo processo a migrare fordaibal, con quella cosa brutta, ciclopica e disinformativa che gira nelle nightly.
Se invece ti riferisci alle estensioni che “giocano” con i plugin, spero che almeno le più diffuse siano state profondamente testate, pena orde inferocite di utenti (e schiere di nuovi utenti chrome…).
25 Giugno 2010 alle 11:44
personalmente, nonostante l’uso di estensioni come noscript e adblock che forse qualche problema con i plugin flash potrebbero darlo, non ho notato nulla anzi mi pare migliorata la velocità e anche la stabilità, sulla mia rete aziendale con qualche problema di banda nelle ultime settimane avevo spesso dei freeze non risolvibili se non tramite riavvio. Devo confessare che invece avevo riscaricato chrome, provato tempo fa, e una volta constatati i freeze anche con quello l’ho ributtato via 🙂 Non ho però firewall
25 Giugno 2010 alle 13:26
@jooliaan
Grazie, correggiuto 😛
@prometeo
Questa parte non mi è chiara 😕
@maurizio
Spero continui così 🙂
25 Giugno 2010 alle 14:25
Il nuovo extension manager ti sembra una roba ben fatta? Enorme, sgraziato e le informazioni utili sono nascoste: ti consiglio di vedere il mockup preparato da Glazman per fare la stessa cosa ma con più grazia. Per fortuna pare che ci sia ancora spazio per grosse modifiche.
25 Giugno 2010 alle 14:58
Perdonatemi ma da fedele utente di Opera non ce la faccio a vedere quel video senza sghignazzare 😀 … in pratica ha letto la vecchia risposta di Opera alle accuse di Mozilla (mi pare Asa Dotzler), l’ha impacchettata in un video e ci ha schiaffato sopra il brand Mozilla 😛
Davvero a volte conoscere i retroscena è molto divertente 😛
25 Giugno 2010 alle 15:54
@prometeo
Non avevo proprio capito a cosa ti riferivi 😉
Anche io la trovo assolutamente inadatta: una marea di spazio buttato per nascondere un’informazione fondamentale come il numero di versione. Ciò non toglie che l’idea di gestire preferenze ed estensioni in una scheda non mi dispiace affatto
@engelium
Non è che mi rinfrescheresti la memoria? 😉
25 Giugno 2010 alle 16:54
Purtroppo non saprei davvero indicarti niente di più preciso… ricordo solo che tempo fa qualcuno (che mi pare fosse Asa) aveva detto che Opera avrebbe dovuto spostare le schede sotto la adressbar come IE e FF (Chrome non esisteva ancora e Safari non c’era per Windows) ed uno sviluppatore aveva spiegato appunto perchè questo sarebbe stato illogico (ovvero il chrome apparteneva alla scheda, ecc…)
Di più purtroppo non saprei dirti
25 Giugno 2010 alle 21:08
Personalmente trovo molto più illogico mettere le schede sopra e avere una addressbar per scheda.
Probabilmente la prima operazione che effettuerò sarà togliere quella maledetta spunta.
26 Giugno 2010 alle 08:12
Immagino ci si riferisca a questo post, o qualcosa di simile.
26 Giugno 2010 alle 10:19
Comunque anche per Thunderbird 3.1 (com’era ovvio) tantissime estensioni (i 9/10 delle mie, per capirci) sono incompatibili.
Per fortuna che Import Export Tool è già compatibile, sennò sai quanti utenti inferociti sul Forum di Mozilla Italia pure per questo?
26 Giugno 2010 alle 10:49
@miki
Per l’ennesima volta, la non compatibilità di un’estensione è una delle poche cose in cui Mozilla non ha molte colpe 😉
26 Giugno 2010 alle 12:02
@Prometeo
no era proprio una “stoccata” verso Opera che DOVEVA adeguarsi… è una cosa che ricordo molto bene perchè mi era rimasta impressa la successiva spiegazione dello sviluppatore di Opera 🙂
26 Giugno 2010 alle 12:17
Io lo so, lo so… ma spero da lunedì di non leggere utenti disperati senza le loro estensioni preferite inattive…. 😉
26 Giugno 2010 alle 18:17
Dopo l’ aggiornamento alla versione 3.6.4 di Firefox e di Flash Player ho subito rilevato che il programma plugin-container.exe richiedeva l’ autorizzazione del firewall (nel mio caso Zone Alarm). Dopo aver verificato che era un nuovo programma di Firefox l’ ho autorizzato. Tutto questo un paio di giorni fa. Oggi, ho rilevato che la visualizzazione dei filmati YouTube non vengono più visualizzati a schermo intero. Altri hanno problemi con l’ audio dei filmati. Problemi diversi sono segnalati sul forum di Mozilla Italia. Ritengo che stavolta Firefox abbia toppato e mi aspetto al più presto una nuova versione.
Giovanni
27 Giugno 2010 alle 12:21
@Giovanninews: la nuova versione è già pronta! 😉
27 Giugno 2010 alle 21:38
@miki64
Grazie, infatti oggi pomeriggio ho rilevato ed installato la versione 3.6.6 che sicuramente avrà risolto diversi problemi, ma non ancora quello da me rilevato: la visualizzazione dei filmati Youtube a schermo intero visualizzano una pagina bianca. Mi aspetto a breve un nuovo aggiornamento.
Giovanni
28 Giugno 2010 alle 07:09
Non mi risulta che ci siano problemi con i video a schermo intero, per cui il problema potrebbe essere solo del tuo sistema e difficilmente potrà essere risolto da un aggiornamento di Firefox.
http://support.mozilla.com/en-US/kb/Cannot+view+full+screen+Flash+videos
28 Giugno 2010 alle 11:02
@pseudotecnico
Non credo che il problema sia solo del mio sistema, in quanto questo si è presentato dopo l’ aggiornamento alla 3.6.4 e l’ aggiornamento Flash Player 10.1.53.64. Al momento ritengo che la causa sia Flash Player 10.1.53.64 che riguardava il plugin su altri Browser (non per Internet Explorer); infatti lo stesso problema lo riscontro con Safari ma non con Internet Explorer. Vi farò sapere. Giovanni
28 Giugno 2010 alle 12:29
il mondo è bello perché è vario.
Ero contento del 3.6.4 e però ho fatto diligentemente l’aggiornamento al 3.6.6. Aiuto! Ho di nuovo i freeze, spesso i flash embedded non vanno e addirittura ho avuto diversi crash!
Credo che sia un problema relativo alla mia rete aziendale, ci sono criticità di banda e probabilmente quando un contenuto tarda ad arrivare cominciano i problemi. Pura ipotesi da ignorante, solo che quando i plugin venivano gestiti separatamente avevo riscontrato maggiore stabilità. Non è che esiste un’opzione che potrebbe farmi tornare in configurazione “simil 3.6.4”?
28 Giugno 2010 alle 12:37
scusa, ho visto adesso che c’è un post sulla nuova versione. Ho ridotto il valore del parametro che credo indichi la massima latenza accettata per i plugin e spero vada meglio
28 Giugno 2010 alle 12:38
Se il problema è con Flash, puoi provare ad impostare a FALSE la chiave dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll in about:config
28 Giugno 2010 alle 13:29
fatto anche questo,niente più crashes e mi sembra di nuovo più veloce, inoltre non vedo più le finestrelle “arresto anomalo di adobe flash” che erano piuttosto frequenti.
Grazie mille!
28 Giugno 2010 alle 14:58
@pseudotecnico
Per me l’ indicazione su Flash non risolve il problema. Lo avevo già fatto come indicato da michro al seguente indirizzo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45685.msg293209#msg293209
Provo adesso a disinstallare Flash Player
28 Giugno 2010 alle 18:26
Confermo che il problema è relativo a Flash Player 10.1.53.64 e si risolve disinstallando il plugin ed installando la vecchia versione 10.0.45.2 come indicato al seguente indirizzo:
http://giovanninews.com/problemi-firefox-3-6-4
Scusate per lo spam.
Giovanni
5 Novembre 2010 alle 17:29
Non è il post che ricordavo io (che dovrebbe essere molto più vecchio) ma gli somiglia parecchio:
http://my.opera.com/kilsmo/blog/2009/12/29/tabs