Gran Paradiso alpha4
4 Maggio 2007
Oggi ho finalmente avuto il tempo di dare una rapida occhiata al nuovo Gran Paradiso alpha4 (Firefox 3).
La novità più apprezzabile è quella relativa alla finestra Informazioni sulla pagina (come anticipato da Prometeo): ora è organizzata in pannelli sul modello delle opzioni/preferenze e particolarmente interessanti sono le schede Permessi e Sicurezza.
Come si può vedere dall’immagine è possibile impostare al volo i permessi per il sito che si sta visitando: possibilità di caricare le immagini, aprire finestre pop-up, impostare cookie (e con quale durata), installare componenti aggiuntivi.
Per compiere le stesse operazioni in Firefox 2 (e precedenti) è necessario utilizzare diverse finestre all’interno delle opzioni o, in alternativa, ricorrere ad estensioni.
Utilizzando il pannello Sicurezza è possibile visualizzare le impostazioni relative alla privacy per il sito visualizzato (sezione Privacy & History) e visualizzare al volo cookie e password memorizzate.
Altra novità “non visibile” è l’implementazione della libreria JavaScript FUEL (Firefox User Extension Library) dedicata agli sviluppatori di estensioni.
Naturalmente Gran Paradiso alpha4 utilizza la nuova versione del motore di rendering Gecko (1.9): una delle novità che ho notato riguarda il rendering dei pulsanti nel pannello di amministrazione di WordPress (in pratica Gran Paradiso sembrerebbe ignorare il border-style: double, non resta che creare un test-case e capire se si tratti di un bug).
FIREFOX 2
GRAN PARADISO ALPHA4
7 commenti/trackback a “Gran Paradiso alpha4”
Trackback e pingback
- pseudotecnico:blog » Blog Archive » Mozilla e Growl
[...] verificare la soluzione di un bug nelle ultime nightly ho scaricato la versione pre-alpha5 e scoperto un’interessante novità: [...]
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
4 Maggio 2007 alle 08:53
Direi che hanno resuscitato un bug di 2 anni fa 😕
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=298545
5 Maggio 2007 alle 06:08
Direi che il problema è Mac-only: il mio SM linux non ha problemi nel mostrare il testcase si quel bug… Invece di commentare in un bug chiuso, aprine uno nuovo facendo riferimento a quello, e nel campo keywords metti regression.
5 Maggio 2007 alle 06:41
Provvedo 😉
Stavolta avevo pensato di commentare il vecchio bug visto che di solito te lo chiudono come duplicato.
5 Maggio 2007 alle 06:57
Fatto: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=379807
5 Maggio 2007 alle 14:28
Visto che te l’hanno già sistemato, sarebbe il caso di chiudere il bug… 😉
5 Maggio 2007 alle 14:39
Sai che non credo di avere i permessi per farlo? Mo’ provo…Come non detto, stavolta sono riuscito a farlo (in passato non ce l’ho mai fatta) 😛