Stavo traducendo le note di rilascio di Thunderbird 2 quando mi è cascato l’occhio sul paragrafo “What can I do to help?”.

Questo è quanto presente nelle note di rilascio di Firefox 2.0.0.0

Abbiamo bisogno di aiuto da parte di sviluppatori e dalla comunità degli utilizzatori per ricevere il più ampio riscontro possibile e rendere Firefox un prodotto ancora migliore. Leggere queste note e le istruzioni per la compilazione di un bug prima di inserire nuove segnalazioni in Bugzilla. È inoltre possibile inviarci delle segnalazioni utilizzando questo modulo.

Questo è lo stesso paragrafo nelle note di rilascio del futuro Thunderbird 2.0.0.0

Abbiamo bisogno della massima esposizione possibile su Internet. Cerca di convincere i tuoi amici, i tuoi familiari e i tuoi colleghi a passare a Thunderbird. Se sei uno studente cerca di diffonderlo nella tua scuola o nella tua università. Scrivi un articolo su questa nuova versione e pubblicalo su Slashdot e altri siti di informazione. Parlane sul tuo blog. La distribuzione di massa è possibile con Internet.

Interessante la differenza (l’ho sempre detto che Thunderbird è il figlio della serva in casa Mozilla) 😛


11 commenti/trackback a “Come posso aiutare Mozilla?”

  1. SimOnlain scrive:

    Lietissimo di offrire il mio modesto contributo. 🙂

    Seppure in maniera scherzosa e un po’ superficiale – in quanto non sono un tecnico, ma un semplice utilizzatore e un fan dei prodotti Mozilla – ho intenzione di inserire anche una sezione dedicata a Thunderbird nel mio sito, una volta che lo conoscerò meglio.
    Per ora è presente una pagina dedicata a Firefox, linkata nel menu come “il browser”, cosa che non mi piace più perchè dà l’impressione di introdurre un browser realizzato da me!
    Alla fine penso che chiamerò i link semplicemente “Firefox” e “Thunderbird”, ma accetto suggerimenti in proposito 🙂

    Per quanto riguarda amici, familiari e colleghi nel mio piccolo cerco di contribuire, ma riscontro una certa pigrizia, a quanto pare tipica degli italiani in campo informatico, come testimoniano le recenti statistiche. 🙁

  2. gialloporpora scrive:

    Se mi permettete la battuta ci sono più sviluppatori Mozilla che lavorano per GMai (leggi supporto alle applicazioni web fuori linea) che per il client di casa propria 😛
    Ciao

  3. prometeo scrive:

    gialloporpora: beh, non è proprio vero, ma quasi… 😛
    In compenso, terrei sotto controllo questa cartella nella speranza che anche i client stand alone possano almeno battersela… 😉

  4. miki64 scrive:

    Proprio gialloporpora, nel suo blog, ha scritto una cosa veritiera:
    le estensioni di Firefox sono degli “accessori” che ne aumentano le funzionalità,
    mentre le estensioni di Thunderbird sono delle “necessità” che vanno a correggere della mancanze del prodotto.

    E’ un peccato, perché altrimenti Thunderbird è destinato a soccombere sotto i colpi di Microsoft Mail (che ha finalmente l’antispam) o dei servizi avanzati come Gmail!

    Thunderbird è stato il primo prodotto Mozilla che ho conosciuto e ci sono affezionato… spero proprio che la Mozilla Foundation lasci perdere voli pindarici (opinioni personali, queste, eh?) infruttuosi come travasi di esperienza con Eudora e sviluppo supporto alle applicazioni web fuori linea e si occupi un po’ di cose più banali ma funzionali (per dirne una: leggetevi la scheda di un’estensione chiamata “Confirm before Delete” e scoprirete cosa non fa Thunderbird…) 🙁

  5. flod scrive:
  6. gialloporpora scrive:

    Sono anch’io curioso di vedere gli sviluppi di Penelope visto che il progetto del client di posta sembra
    http://dinteressare più Qualcom che Mozilla :-P.
    Ho visto anche che il Google Summer of Code sponsorizza un progetto per SM per migliorare il newsreader, speriamo ne esca qualcosa di buono :-)warfurl.com/80359
    Ciao

  7. gialloporpora scrive:

    Scusa ho pasticciato con il link:
    http://dwarfurl.com/80359
    Ciao

  8. kOoLiNuS scrive:

    tre cose mi paiono fondamentali:

    – Gestione della Rubrica;
    – gestione del calendario;
    – apertura verso sistemi di sincronizzazione tra dispositivi diversi.

    Mi sa che siamo ancora in alto mare, o sbaglio ?

  9. flod scrive:

    Credo che non si sia mosso molto… 🙁

  10. Felter Roberto scrive:

    ciao. Ho provato ad installare la versione 2.
    l’ho installata in una directory diversa dal thunderbird precedente e mi ha fatto particolarmente piacere notare che ha acquisito automaticamente tutta la configurazione del precedente, cosa di cui non ero molto sicuro, avendo io riconfigurato il vecchio programma per memorizzare le mail in una cartella/disco diversa dallo standard.
    Ho notato però che dopo pochi secondi che l’ho avviato, anche senza caricare nulla, thunderbird 2.0 mi sta già utilizzando 256.280 KB di memoria, quando a malapena il vecchio arrivava a 150.000 kb dopo aver caricato foto ecc.
    Non capisco come possano dire nelle caratteristiche di sistema 64mb di memoria (consigliata 128 Mb)
    a meno che non ci sia qualcosa che non va nella mia installazione.
    Vabbè ognuno ha i suoi di problemi. Intanto mi sa che continuerò a mantenere entrambi ( tanto l’archivio su cui lavorano è lo stesso).

  11. flod scrive:

    @roberto: utilizzare due versioni diverse sullo stesso profilo è decisamente pericoloso 😕

    Il consumo di memoria è decisamente eccessivo: come è organizzata la posta? Ti consiglio di dare un’occhiata alle indicazioni presenti in questo post 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.