Sommerso dallo spam
23 Settembre 2005
Il temuto giorno è arrivato: nelle ultime 48 ore ho ricevuto qualcosa come 30 commenti generati da bot. Visto che il numero continua a crescere, è indispensabile trovare una soluzione.
Personalmente non sono attratto dai cosiddetti captcha, in cui si obbliga l’autore del commento ad inserire le lettere visualizzate in un’immagine: sono fastidiosi per l’utente e intervengono pesantemente sui file di WordPress.
Cercando nella vasta collezione di plugin disponibili, ho trovato questo Hashcash: il plugin in questione richiede solamente che JavaScript sia attivo sul browser dell’utente che vuole inserire il commento.
Perché esclude i bot? Semplice, i bot non sono in grado di calcolare la stringa generata automaticamente dal browser in quanto sprovvisti di funzionalità JavaScript.
È anche possibile fare in modo che venga generato un registro, di dimensione massima configurabile dall’utente, da inviare all’indirizzo e-mail dell’amministratore del blog.
Nei prossimi minuti cercherò anche di installare il plugin LiveCommentPreview, il quale permette di visualizzare un’anteprima del commento durante la scrittura (visto sul blog di BlackBird).
Fatemi sapere se ci sono problemi 😉 ; nella peggiore delle ipotesi (commenti ko), l’indirizzo e-mail è blog[at]pseudotecnico[dot]org
6 commenti/trackback a “Sommerso dallo spam”
Trackback e pingback
- pseudotecnico:blog - Album fotografico
[...] Purtroppo devo ritornare sul discorso spam: giusto stamattina mi sono ritrovato quattro commenti che HashCash avrebbe dovuto eliminare. Leggendo…
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
23 Settembre 2005 alle 11:51
Io uso Lr2Spam e ti devo dire che da quando l’ho installato, da oltre un anno, non ho più ricevuto spam.
Non è di tipo captcha, non richiede particolari azioni o configurazioni da parte di chi posta, ma crea solo un campo hidden nel form che viene validato quando si invia il commento.
23 Settembre 2005 alle 13:00
Grazie mille per il link 😉
Nel caso Hashcash non dovesse funzionare, ho un’alternativa valida.
23 Settembre 2005 alle 15:17
Io hashcash l’ho implementato appena installato wordpress, dopo aver letto proprio un post simile al tuo 🙂
24 Settembre 2005 alle 10:08
cià
dopo aver letto il tuo post l’ho installato anche da me, ma stamattina ho cmq trovato 8 messaggi di spam…
non capisco 🙁
adesso provo Lr2Spam …
24 Settembre 2005 alle 10:15
Purtroppo devo ammettere che anche io ho trovato 4 messaggi di spam nella mail proprio in questo momento, ed il file di log risulta penosamente vuoto.
Magari provo a contattare l’autore per vedere cosa ne pensa.