Aggiornamento sulla questione:

Negli ultimi giorni si è verificato un picco insolito di richieste sul forum di supporto italiano: dopo pochi minuti di utilizzo Firefox non è più in grado di caricare le pagine ed è impossibile riavviare il browser (l’errore è quello indicato nel titolo).

Dal momento che il problema si verifica solo su sistemi Windows, abbiamo subito pensato a un malware non rilevato dai sistemi antivirus: considerato il tempismo del picco di richieste, il primo sospettato è stato Conficker. Allo stato attuale, sembra che molti utenti abbiamo in esecuzione sul proprio computer una variante di NaviPromo.

Verificate quindi nella cartella “Dati Applicazioni” la presenza di questi file:

  • [nome_casuale].exe (es. asdasda.exe)
  • [nome_eseguibile].dat (es. asdasda.dat)
  • [nome_casuale]_nav.dat (es. asdasda_nav.dat)
  • [nome_casuale]_navps.dat (es. asdasda_navps.dat)

La cartella “Dati Applicazioni” corrisponde a:

  • Windows XP: C:\Documents and Settings\%Utente%\Impostazioni locali\Dati applicazioni
  • Windows Vista: C:\Utenti\%utente%\AppData (verificate anche nella sottocartella Local)

Dal sito di Navilog1, ecco alcune applicazioni che portano in regalo questo pacco:

Funky-Emoticons
Games-Attack
Go-astro
GoRecord
HotTVPlayer
Instant Access
InternetGameBox
Live Player
MailSkinner
MessengerSkinner
Original-Solitaire
Sudoplanet
Webmediaplayer

Se il problema fosse confermato, rimane da capire il perché di questo picco a fine marzo-inizio aprile. Cercando su Liquida e Wikio non ho trovato nessun blog ad ampia diffusione che abbia parlato di questi software, in compenso ho trovato un sito di “marketing di affiliazione” che sponsorizza diverse delle applicazioni indicate.

Tag Technorati: ,

8 commenti/trackback a “Firefox è già avviato ma non risponde #2”

  1. Ste_95 scrive:

    La cosa non è per niente imputabile a NaviPromo. NaviPromo apre finestre di pubblicità durante la navigazione, ma non dà problemi di questo genere.
    La spiegazione è a questo inidrizzo:
    http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox%20%C3%A8%20gi%C3%A0%20avviato%20ma%20non%20risponde

  2. flod scrive:

    @ste_95

    Mi fa piacere che tu abbia tutte queste certezze, ma ti faccio presente che si aprono anche pagine pubblicitarie (e non sempre l’utente te lo dice).

    P.S. pensi che non l’abbia mai vista o letta quella pagina? 🙄

  3. Ste_95 scrive:

    La conseguenza di NaviPromo, è solo l’apertura di pagine pubblicitarie, nient’altro. Che poi Firefox abbia di questi problemi, ha tutta una spiegazione logica.

  4. Underpass scrive:

    Ste_95: sono sempre stato un grande fan della logica, e quindi ti chiedo come fai ad escludere a priori Navipromo dalla lista dei sospetti.

    P.S. La pagina sul sito support.mozilla.com che hai indicato (e di cui sono uno dei traduttori) si è rivelata inefficace in queste circostanze.

  5. flod scrive:

    Che poi Firefox abbia di questi problemi, ha tutta una spiegazione logica.

    Sono tutto orecchi: qual è questa spiegazione logica? 🙂

  6. adriana scrive:

    Carissimi, avevo recentemente installato live-player… che avevo poi disinstallato.
    ho trovato esattamente dei file .exe e .dat con nome casuale (ecqsuou) nella cartella Impostazioni Locali\Dati applicazioni.
    Ho terminato con task manager il processo, ho cancellato i file, ho quindi eliminato tutti i riferimenti a quel nome sia da msconfig che da regedit, al momento non ho più i problemi che avevo notato:

    – firefox già avviato ma non risponde…
    – firefox non apriva più pagine di gestori webmail che ho sempre utilizzato
    – apertura di nuove pagine con pubblicità improvvisa su firefox e internet explorer. Tale pubblicità era spesso relativa a parole chiavi presenti al momento nella pagina web in cui navigavo.

    Spero di essermene liberata, però non so quali danni mi abbia apportato tale applicazione che è stata attiva per circa 3 settimane.

  7. miki64 scrive:

    Cara Adriana,
    il peggio è ormai passato ma sul Forum di Mozilla Italia siamo stati assaliti da gente indignata che asseriva di avere il p.c. a posto e che invece la colpa era esclusivamente di Firefox.
    Avevamo voglia a scrivere che, se ci fosse stato un bug, allora TUTTI i Firefox di tutti i sistemi operativi avrebbero dovuto presentare lo stesso problema… macchè! Non volevano sentire ragioni!
    Confesso che mi trattengo a stento in queste manifestazioni di isterismo collettivo (è già successo una volta con Gromozon ed è già successo tre volte con il rilascio delle nuove major release di Firefox).
    Se tutti facessero come te (ho un problema, mi collego al Forum, leggo e non posto nulla che sia costruttivo, apprendo e metto in pratica i suggerimenti che trovo) anche noi saremmo meno “stressati” (e grazie al Cielo abbiamo pure un lavoro… 😉 )….
    Grazie.

Trackback e pingback

  1. Best of Week #16 | Gioxx's Wall
    [...] Firefox è già avviato ma non risponde #2 [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.