Negli ultimi giorni si è verificato un picco insolito di richieste sul forum di supporto italiano: dopo pochi minuti di utilizzo Firefox non è più in grado di caricare le pagine ed è impossibile riavviare il browser (l’errore è quello indicato nel titolo).

Sembra che l’anomalia riguardi solo sistemi Windows, e al momento stiamo ancora cercando di venirne a capo. Se hai lo stesso problema, prova a seguire le indicazioni presenti in questa discussione.

Tag Technorati: ,

15 commenti/trackback a “Firefox è già avviato ma non risponde”

  1. Rataplan scrive:

    Qualche rootkit che gli antivirus standard non rilevano? Ultimamente ne ho visti alcuni che usano Firefox per aprire popup contenenti pubblicità ad intervalli di tempo prefissati.
    Faccia fare una scansione con Prevx CSI o simili.

  2. flod scrive:

    La possibilità è anche quella, ad esempio stiamo provando a chiedere ai vari utenti di lanciare i removal tool per conficker 😕

  3. davidonzo scrive:

    A me succede da tempo (dalla versione 3.x) su macchina windows, quando chiudo il programma e cerco di riaprirlo dopo meno di 30ss.

    Si apre un alert di FF con l’avviso di cui sopra.

    A volte basta attendere qualche altro secondo, altre volte lo killo e tanti saluti.

    Da me sembra essere un problema dato dallo scaricamento lento del buffer in chiusura. Ma non ci metterei la mano sul fuoco. Non ho fatto controlli approfonditi.

  4. mak77 scrive:

    Dopo lunghe sessioni di navigazione (o sessioni molto intense) può capitare che il browser impieghi qualche secondo in più per chiudersi. Ma non dovrebbe essere un problema sistematico nè impedire l’apertura di siti web, voterei anche io per la questione malware, viste le pesanti falle di sicurezza scoperte ultimamente in Windows.
    Tra l’altro sconsiglio fortemente di terminare l’applicazione durante questi shutdown più lunghi, a meno che il tempo richiesto superi i 30s (il che indicherebbe un chiaro blocco). Terminare forzatamente l’applicazione può causare in determinate (fortunatamente rare) circostanze la corruzione dei database sqlite usati, con conseguente perdita di dati, meglio attendere quei 5 o 6 secondi in più!

    So che Alice sta lavorando ad un nuovo test per le performance che dovrebbe misurare il tempo di chiusura dell’applicazione (come ora si fa per il tempo di avvio), quindi mi aspetto che la prossima versione faccia passi avanti anche in questo settore.

  5. Underpass scrive:

    …e se mai risultasse che il problema è un malware, mi sa che mi sentirai imprecare da 800 KM di distanza…

    Mi pare proprio il sequel di un film già visto

  6. stormy scrive:

    Succede anche con linux, che se si tenta di riavviare troppo in fretta dice che è gia aperto, a volte resta pure in background e ti tocca killarlo

  7. flod scrive:

    Quello è un problema diverso, ed è legato a quanto spiegato da mak77

    In questo caso è impossibile usarlo per più di 5 minuti, e succede solo con Windows.

  8. alex scrive:

    anche a me è successo spesso: normalmente mi dava “firefox è già avviato ma non risponde” ma poi provando a riaprirlo, lo riapriva sempre al 2 tentativo. Ora invece(probabilmente avendo preso qualche virus)non c’è verso neanche riprovando o aspettando, bisogna chiuderlo con task manager.Non lo fa sempre ma spesso. Ho provato anche in modalità provvisoria a far girare nod32, che ha identificato e cancellato dei file balordi, ma il problema rimane. Ho provato a disinstallare firefox e reinstallarlo in altre cartelle e senza reimportare nulla del vecchio, ma il problema rimane. Nella mia incompetenza ho capito che forse è un virus che lascia nella cartella di firefox (profiles) il file denominato parent.lock, che è un file che chiudendo firefox dovrebbe essere normalmente cancellato. Temo che per risolvere definitivamente dovrò reinstallare tutto il sistema.

  9. alex scrive:

    p.s. nel sistema non girano altri software contemporaneamente quando firefox ha questo problema.

  10. flod scrive:

    Tieni conto che l’antivirus non rilevava quei file a nessun utente. Hai verificato se ci sono file sospetti nelle cartelle indicate o in \windows\system32?

    Io ho provato a replicare il problema infettando una macchina virtuale ma non c’è verso di far inchiodare Firefox…

  11. alex scrive:

    pare che l’unica soluzione sia installare ex novo il sistema operativo, e amen

  12. renata scrive:

    anche a me fa spesso questo inconveniente, spesso cliccando su : ricarica scheda più volte si apre, molto raramente devo riavviarlo ma mi può capitare in 5 o 6 ore di navigazione; comunque è fastidioso e ho letto tutti i vostri consigli per vedere se riesco a eliminare questo inghippo.
    Non sono molto pratica per questi percorsi ma con l’aiuto dei vostri consigli spero di riuscirci.

    grazie del vostro lavoro

  13. monia scrive:

    a me non cè verso!nn va!praticamente che devo fare?

  14. miki64 scrive:

Trackback e pingback

  1. pseudotecnico:blog » Firefox è già avviato ma non risponde #2
    [...] sulla questione: Negli ultimi giorni si è verificato un picco insolito di richieste sul forum di supporto [...]

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.