Firefox crash

5 Maggio 2006

Visto che qualcuno si diverte ad elencare i crash dell’applicazione (e solo ora scopro che nemmeno usava Firefox), non posso certo essere da meno 😛

terminale.png

Crash dell’applicazione in questo periodo di tempo? ZERO (e so per certo di non essere l’unico in questa situazione)
In realtà l’uptime sarebbe ben più elevato se non fosse per il riavvio dovuto ad un aggiornamento di Mac Os X 😉

Prima di ricevere ulteriori minacce di querela, direi che è il caso di precisare una frase poco chiara del precedente post

Sinceramente mi aspetterei maggiore professionalità da un giornalista di una testata come PcWorld

Cosa intendo con “maggiore professionalità”:

  • l’articolo è pubblicato su una testata specializzata, non sulla ventesima pagina di un quotidiano o su TgCOM; scrivere che “Firefox crasha continuamente” è come sostenere su un periodico di medicina che il fumo fa male senza il supporto di dati, statistiche, ecc. ecc.
  • scrivendo articoli per una testata specializzata, dovrebbe aver ben presente che non ha senso fare di tutta l’erba un fascio: l’analisi della stabilità di un’applicazione non può prescindere dalla stabilità del sistema operativo in cui opera (elemento peraltro non affrontato nell’articolo in questione) e dalla stabilità dell’ambiente di test (il mio pc con WindowsXp sp2 non viene formattato da 2 anni eppure ha una stabilità invidiabile).
    Il fatto che Firefox vada continuamente in blocco sul pc dell’autore non lo autorizza a scrivere che Firefox va continuamente in blocco su TUTTI i pc, o quantomeno non lo può sostenere utilizzando il proprio ambiente di lavoro (a noi sconosciuto) come prova a sostegno.
  • sostenere che “Firefox è continuamente in beta” lascia il tempo che trova
  • Internet Explorer, a differenza di Firefox, è mono-piattaforma; nonostante questo non subisce miglioramenti sostanziali da anni, crasha anche lui a volontà, riceve costantemente update di sicurezza (ma forse l’utonto standard non ci fa caso perché li riceve come update di Windows), ha gravi falle di sicurezza aperte (ultimo esempio fresco di giornata). Mi va benissimo considerare Opera come alternativa a Firefox, ma la beta di Internet Explorer…

Se poi vi divertite a passare il tempo facendo crashare l’applicazione, contenti voi: se può esservi utile, quasi sicuramente basta un firewall invasivo che interviene su cookie e referer per crearsi un’intera collezione di crash.

Se invece vi va di discutere delle carenze di Firefox, ce n’è a volontà ma non sono certo quelle presentate nell’articolo.


10 commenti/trackback a “Firefox crash”

  1. Scorp scrive:

    Beh, questo credo sia il principale motivo per cui mi ha spinto a non acquistare piu` riviste in edicola o se l’ho fatto di recente era solo per l’ultima relase di debian su dvd allegata (senza adsl e` l’unica maniera…gh).

    Il brutto e` che secondo me sui giornali si parla di informatica alla stregua del gossip, dove se ognuno dice la sua, il pubblico e` contento.

    Hai tutto il mio appoggio morale per quello che hai scritto.

  2. franto scrive:

    Parlando dell’amministratore del forum lui dice “Spero di non avere tendenze maso.. continuando ad usarlo, la versione è naturalmente l’ultima” secondo me lui come ultima versione intende la SuperPreAlfaInstable FireFox4 che ha trovato non si sa bene dove…

    Però devo dire che sta migliorando, in quel post non ha ancora bannato nessuno…. 😀

    Ogni riferimento a fatti successi precedentemente è puramente casuale!

  3. jooliaan scrive:

    Che dire. SWZone per me è ormai una “zona morta” che non visiterò più nemmeno se fosse l’ultimo forum tecnico (beh forse sarebbe meglio dire forum e basta ;)) del mondo al quale potersi rivolgere. Il thread citato da pseudoT aggiunge incompetenza (di G.) ad incompetenza (di PCW).

    Questo dimostra che molto spesso le lauree (magari multiple) non stanno affaatto ad indicare la CULTURA delle persone che le ostentano…

    Su PCWorld non ho null’altro da aggiungere. Penso sia sufficiente ciò che ho già scritto qui: https://www.pseudotecnico.org/?p=315#comment-2061

  4. Andrea scrive:

    jooliaan tu commetti un errore madornale a non frequentare più quel sito!
    Così facendo ti priverai delle simpaticissime perle di un amministratore che un giorno parlando di IE7 beta dice:

    Ho rilevato:

    1. Aumentata la velocità di rendering delle pagine; ora la pagina si apre assai più velocemente che in IE6 … per certo Firefox è più lento 10 volte

    …dopo un paio di giorni corregge il tiro moltiplicando per 100 e, sempre parlando di IE7 beta, rilancia:

    … che funziona mille volte meglio di Firefox … anche se ancora in BETA

    Tra qualche giorno potrai leggere numeri da jackpot al superenalotto!!

    Ma lo sai dove ti sganascerai dalle risate? Quando leggerai che solo pochi giorni sempre lo stesso amministratore scriveva questo:

    Nessun problema rilevato…io temo che coloro che hanno installato anche solo provvisoriamente IE7 beta si trovino nei guai.

    Che ridere!
    Joolian ripensaci, adesso sai cosa ti perdi!

  5. Andrea scrive:

    Ciao di nuovo,
    lo so: non so trattenermi ma c’è il moderatore di cui sopra che mi fa troppo scompisciare dal ridere!
    Prima della recente “crociata anti-Firefox” diceva:

    Voi dovete scusarmi, ma non capisco l’utilità di usare un browser che comunque si appoggia a IE.

    Se proprio quest’ultimo aspetto non è soddisfacente allora perchè non usare FireFox, ma perdersi nella giungua degli AvantBrowser, SlimBrowser, MyIE, GreenBrowser ecc ecc non mi pare assolutamente utile.
    Ovvio che il mio è un parere puramente personale e che con questo non denigro assolutamente che li pensa in modo contrario.

    ma ai giorni nostri, preso dalla voglia irrefrenabile di denigrare a tutti i costi Firefox dice questo:

    Come ho avuto modo di dire in altri post … la velocità di IE6 è notevolmente superiore a quella di Firefox, ancor più le differenze – anche in soli termini di velocità – si evidenziano con la nuova versione IE7 ancora in Beta, ma già notevolmente stabile.

    A questo punto se voglio un browser alternativo scelgo fra i vari Maxthon, Avant Browser, ecc … od Opera.

    Che dire?
    Niente…solo risate!

    Ciao!

  6. jooliaan scrive:

    So’ ragazzi! (di più di 50 anni, ma so’ ragazzi!).
    Andrea, perdona loro che non sanno quello che fanno (né quello che dicono :lol:)

  7. miki scrive:

    Se lo Pseudotecnico mi permette, lascio qui il mio parere (non obiettivo, lo ammetto, perché io sono fan di Firefox… ma almeno molto più sereno e materialista di certi cit… tadini come il dottore & C., animati dalla evidente ricerca di una verità “tutta da una parte”).

    Quando ci sono due fazioni in discussione, come in questo caso, i contendenti tendono sempre – è naturale – di avere la ragione dalla propria parte, sminuendo i pregi dell’altrui prodotto (mentre enfatizzano i pregi del proprio) ed ingigantendo i difetti dell’altrui prodotto (ovviamento, minimizzando i difetti del prodotto per il quale essi parteggiano).

    Alla fin fine, come al solito, sono i nudi e crudi numeri (NON MANIPOLABILI) a decretare il reale vincitore della contesa.
    E, personalmente, sono sicurissimo di questo:
    è inconfutabile che gli utenti di Mozilla sono in costante aumento, 100 utenti ogni settimana (cinque giorni, per la precisione)!
    (La fonte della mia affermazione è un apposito thread sul Forum di Mozilla Italia. Link:
    Se 100 utenti ogni settimana vi sembrano “pochi”, tenete presente che ci sono stati persino dei rallentamenti dovuti al cambio del formato del Forum di Mozilla Italia ed a problemi con il server…
    E parlo di queste cifre con cognizione di causa, visto che sono io la persona che ama seguire questo genere di statistiche)

    Prima domanda alla fazione opposta:
    ogni mese, quindi, ci sono 400 utenti che sono tutti imbecilli, tutti masochisti, tutti imbranati, tutti incapaci di capire il bluff che – come voi asserite – rappresenta Firefox?

    Seconda domanda alla fazione opposta:
    orbene, sempre i numeri possono DIMOSTRARE che gli iscritti al Forum di SWZone aumentano di 100 unità alla settimana?

    Terza domanda alla fazione opposta:
    oppure, i numeri possono DIMOSTRARE che i lettori di PCWorld aumentano ogni mese di 400 unità?

    Ai numeri l’ardua sentenza!
    Dimostratemeli, se avete argomentazioni valide, adesso!!!

    Ora faccio l’avvocato del diavolo e contesto io stesso quanto ho appena scritto:
    “Gli iscritti al Forum di Mozilla Italia aumentano perché sono in aumento comunque gli utenti che hanno problemi con Firefox.
    Inoltre, 100 iscritti ogni settimana non è una gran cifra…”

    Mi rispondo:

    a) Non è vero che ci si iscrive solo per problemi. E, comunque, la maggiorparte dei problemi con Firefox vengono risolti, con ampia soddisfazione degli utenti, che altrimenti spargerebbero veleni ai quattro venti su Firefox (ma avete mai letto i pareri favorevoli di un Forum “enorme” come quello dell’italiano http://www.videomakers.net?)

    b) Forse 100 iscritti alla settimana non sono un granché… ma quanti Forum farebbero carte false per incrementi di tale portata? Verosimilmente, gli utenti effettivi italiani di Firefox dovrebbero essere molto, molto di più (pensiamo agli utenti che non hanno problemi e non si iscrivono al Forum di Mozilla Italia … eh eh eh eh).
    Soltanto io, ad esempio, avrò installato Firefox in una ventina di p.c. di miei conoscenti… e nessuno di loro si è ancora iscritto al Forum!!!

    c) Si può denigrare Firefox finché si vuole, ma se adesso Internet Explorer si è deciso di rinnovarlo (“rinnovarlo”???? bleah!!!) il merito non è della concorrenza di Opera o di altri browser… ma è SOLO ed ESCLUSIVAMENTE di Firefox.
    Stampatevelo bene in mente, o voi denigratori in malafede!

  8. miki64 scrive:

    Miki64 ha scritto:

    (La fonte della mia affermazione è un apposito thread sul Forum di Mozilla Italia. Link:

    Allo Pseudotecnico distratto faccio notare che la frettoloso miki64 mancava il link.
    Eccolo:
    http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=179.0

  9. flod scrive:

    Mi traduci questa in italiano? 😛

    Allo Pseudotecnico distratto faccio notare che la frettoloso miki64 mancava il link.

  10. miki64 scrive:

    Significa che il frettoloso miki64 (che scrive dal suo assillante papà, con la sua tastiera fasciata dal domopak) in precedenza aveva scritto che inseriva un link, ma poi non lo aveva inserito.

    In seguito, lo stesso miki64 esortava lo Pseudotecnico dei suoi calzini ad essere più attento e, contestualmente, forniva il link richiesto, anche se tale fornitura era inficiata da un italiano davvero poco corretto
    (miki64 non è all’Internet Café ma dal suo povero babbo pensionato.. ed ecco il PT come lo ricompensa: con uno sfottò!)

    Appena miki64 becca lo PT di persona, gliene canterà quattro… 😉

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.