Fuffa su Firefox 1.5.0.3

4 maggio 2006

Sinceramente mi aspetterei maggiore professionalità da un giornalista di una testata come PcWorld: il sig. Luca Figini scrive in un suo articolo intitolato “Firefox: addio allo scettro di migliore browser?”:

Tra le altre cose, la più recente release del browser continua a rallentare, a bloccare il pc e ad andare in crash. Basta provare ad aprire siti con banner Flash, con contenuti multimediali e con Java, magari nella stessa finestra con più schede, per mettere a dura prova Firefox 1.5.0.3.

Un consiglio: provi a cercare sul forum di Mozilla Italia, c’è una simpatica FAQ intitolata “Guida alla creazione di un nuovo profilo”. Fatto questo possiamo cominciare a discutere sui fatti: io ho almeno 6 installazioni personali (che uso direttamente io) di Firefox su 4 sistemi operativi diversi, e non vedo crash da svariati mesi.

Dopo mesi di relativa stabilità, nel giro di pochi giorni Firefox è passato dalla 1.5.0.2 alla 1.5.0.3.

La 1.5.0.3 è uscita in anticipo per chiudere una falla di sicurezza che portava al blocco del browser e non all’esecuzione di codice maligno (cosa all’ordine del giorno in Internet Explorer, apprezzato nell’articolo in questione): vista la scarsa gravità della falla, avrebbero potuto rispettare il ciclo previsto di rilasci (nelle prossime settimane verrà rilasciata una versione 1.5.0.4, con grande delusione del sig. Figini).

La prima delle due versioni aveva il compito di correggere i problemi di sicurezza, in particolari per quanto riguarda i contenuti attivi dei siti e le animazioni Flash, ma portava con sè una pessima notizia: blocchi e instabilità.

Visto che non siamo su Repubblica ma su una testata specializzata, quando si parla di problemi di sicurezza sarebbe buona norma indicare link e riferimenti: qui, ad esempio, non vedo bug relativi a Macromedia Flash (probabilmente è una mia mancanza).

Nel frattempo, visto che ignorare Mozilla non è più sufficiente su SwZone.it hanno cambiato strada passando alla denigrazione del prodotto 😛


13 commenti/trackback a “Fuffa su Firefox 1.5.0.3”

  1. Tambu scrive:

    io invece di crash ne vedo lo stesso, specie quando ci son di mezzo applet Java… e nonostante un profilo nuovo, che ha mitigato ma non eliminato il problema.

    Che FF poi sia ciucciamemoria è notorio e confermato da Mozilla stessa. Con questo voglio dire che sia COMUNQUE meglio di Explorer, ma che non è proprio tutta fuffa quella scritta dal giornalista.

    (ah, poi potremmo anche discutere del fatto che per me, rifare il profilo equivale a formattare windows… paro paro. da un SW fatto bene mi aspetto di non dover arrivare a un punto di “non ritorno” 🙂 )

  2. flod scrive:

    @Tambu: toglimi una curiosità: quante estensioni hai installato? Sei sicuro che la colpa non sia delle estensioni? Non puoi criticare la stabilità del software se ti rifiuti di creare un nuovo profilo e ti tieni i problemi 😉

    Che Firefox abbia consumi di memoria eccessivi è poco ma sicuro, ma qui l’articolo parla di un browser in versione beta che passa più tempo a crashare che a navigare!

  3. Scorp scrive:

    @ Tambu: mai pensato che ad esser buggata possa esser JVM? Quella si` che succhia risorse. Una soluzione? Disattivare Java. E se mi serve per visualizzare un sito? Evita di visitarlo, il webmaster fara` le sue scelte di conseguenza…

  4. Tambu scrive:

    l’ho già fatto il profilo nuovo, e ho detto che il problema si è ridotto ma non eliminato. estensioni ne ho una ventina, cmq siccome non sono uno che fa le cose a babbo, e apprezzo il metodo scientifico, le ho installate nel nuovo profilo in maniera graduale. il crash l’ho avuto anche senza estensioni.

    tralascio il resto, che mi fa solo che ridere. Chi può permettersi, in ufficio, di talebanare certi siti? se devo accedervi devo accedervi e basta. frega un cazzo del webmaster e delle sue scelte. mica stiamo giocando…

  5. jooliaan scrive:

    E’ da almeno 6-7 mesi che il mio Firefox (+57 estensioni) non va in crash… Se a qualcuno pare poco!

    PCWorld… che dire? Dopo l’ultimo pastrocchio che han combinato sul loro sito web riguardante la recensione/pubblicazione di MozUp devo dire che la poca competenza del sig. Figini non mi sorprende… 🙄

    D’altro canto, da quando hanno cambiato linea editoriale ho smesso (dopo anni di fedeltà) di acquistare la rivista che dalla buona qualità passata è diventato un’insieme sconnesso di “curiosità” e pettegolezzi decisamente poco interessanti.

  6. Scorp scrive:

    Beh Tambu che dire… sarai sfigato te… qualche giorno di ferie per una gita a Lourdes?
    Ti stimolera` lo spirito e il corpo (cit.), gh

  7. flod scrive:

    Chi può permettersi, in ufficio, di talebanare certi siti?

    Capisco benissimo, tant’è che per certe cose mi tocca usare Internet Explorer (e certe volte mi tocca accendere un computer solamente per fare quelle cose) 🙁

    Purtroppo in certi casi non è semplicemente possibile scegliere, in altri (fortunatamente) le alternative non mancano 😉

  8. Luca Figini scrive:

    Mi permetto di rispondere poiché autore dell’articolo. Vedo che ben pochi hanno capito l’intento provocatorio, se non ironico, della news. A partire dal titolo. Lo scopo era quello di coinvolgere gli utenti dando descrizione di una mia ben poco felice esperienza. Il problema dei crash e dei rallentamenti di un software, ovviamente, dipende da molte cose e variabili e non lo scopro io. Nelle mie condizioni specifiche ho descritto i miei problemi d’uso, nella speranza di spronare altri a dire la loro. Ho ricevuto in risposta sia conferme sia repliche non concordi (come in questo caso). Poco male, era l’intento voluto: quello del confronto civile. La mia esperienza è stata “amara”, eppure sono un utente Firefox della prima ora. Sarò pure libero di parlare di problemi rilevati “su strada” tentando di coinvolgere i miei lettori? Non ditemi che l’elenco dei bug o dei problemi conosciuti è la bibbia, perchè sarebbe piuttosto superficiale come approccio. In sintesi, tutto ciò mi sembra molto poco per spingersi a mettere in dubbio la professionalità o la competenza di una persona. Soprattutto da una news fortemente e volutamente sopra le righe come questa. Consiglio a tutti (me compreso) di prendersi un po’ meno sul serio. Un browser che fa crash non è la fine del mondo e Firefox non è esente da problemi.

  9. flod scrive:

    Posso dire una cosa? Io non riesco a rilevare “intenti provocatori” o “ironia” nemmeno ora che me l’ha fatto notare… Evidentemente si tratta di mio limite: c’avrò la testa troppo quadrata!

    Ripeto quanto già espresso e argomentato: su una rivista specializzata non ha senso un articolo con quel taglio.
    Visto che ai più sfugge l’intento ironico del suo intervento, quello che ne esce è una semplice recensione, negativa e priva di elementi di supporto.

  10. Andrea scrive:

    Ciao,
    a questo punto è necessario riconoscere che chi ha capito meno di tutti l’ironia e/o la provocazione insita in nell’articolo è quel moderatore di SWZ che ha spammato in lungo ed in largo il suo forum linkandolo ad ogni piè sospinto per dare credito alla sua personale crociata contro Firefox

    Andrea.

  11. halifax scrive:

    Ho letto male io oppure nella sezione news del sito sopracitato non c’è traccia degli ultimi aggiornamenti dei software mozilla? Che strano.

    In compenso però c’è il programma con gli appuntamenti del mondiale….:evil:

  12. salvio scrive:

    Cominciamo col dire che sono un fun di Firefox. Cominciamo col dire che uso il progetto da quando c’era la versione 0.1 che allora si chiamava Phoenix. Mi sono sempre trovato benissimo, ho fatto “proselitismo” a iosa e ora un sacco di amici, conoscenti e colleghi usano Firefox per merito mio.
    Ma dalla versione 1.5 sono cominciati i problemi. I crash sono continui. Da quando ho installato la ultima, giusto per fare un esempio, ho già collezionato più di qualche decina di crash. Ho disinstallato plugin, resettato cache, cancellato password, resettato parametri, creato nuovi profili. All’inizio sembra che vada tutto bene… poi passano poche ore e.. crash. No so che pesci prendere. Ho anche cambiato PC ma niente, i crash continuano. Ogni volta che scrivo una mail o un post ho sempre paura di cliccare il bottone e perdere tutto. I crash mi capitano soprattutto su Yahoo Mail.

    Aspetto con impazienza la 2.0 dovre rinstallero da zero cancellando directory di profilo e di installazione. Vedremo. I plugin utilizzati sono:

    Adblock, ImgLikeOpera, CacheFixer, QuickProxy, Webdeveloper, Mouse Gestures. Altri gli ho disabilitati o disinstallati nell’illusione di risolvere qualcosa…

  13. miki64 scrive:

    Salvio, permettimi di suggerirti di fare una ricerca qui: link
    Questo blog, ovviamente, non può sostituire il Forum di supporto.
    Ciao.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.