Avevo promesso che non avrei più parlato di SWZone, ma quando leggo certe cose non ce la faccio davvero…

La linea editoriale del sito e del forum è chiara: hanno tutto il diritto di seguire le proprie convinzioni e non sarò certo io a fargli cambiare idea. Da qui ad offendere le persone che collaborano con Mozilla Italia il passo è grande (e fastidioso).

Quando qualcuno difende Firefox sul loro forum, la risposta è diventata di routine: tu lavori per Mozilla, mettere il link al sito di Mozilla Italia (ad una faq) equivale a fare spam.

1: anche perchè lui non lavora con e per firefox.

2: Questo signore tecnico informatico, non dice che ha relazioni ed interessi con Mozilla infatti il suo sito è addirittura un mirror che rappresenta un legame anche fortemente economico e che spiegano questo accanimento contro tutti quelli che vanno contro i suoi interessi.
I pochi post che ha messo sul nostro sito sono soltanto ed esclusivamente su questo argomento con la motivazione suesposta, non quella che motiva tutti noi. Questo in modo che chi legge sappia di cosa si tratta.
Spammatore noto è riuscito, stasera compresa, a linkare i siti di suo interesse, chiedendo ogni volta scusa per averlo fatto.

3: La ragione è che io non ci lavoro con Firefox, altri che conosco invece lo difendono perchè rappresenta il loro lavoro.

Le precisazioni:

  • il lavorare per qualcuno prevede: un contratto, dei compiti, delle scadenze, un corrispettivo in denaro in cambio della prestazione. Chi collabora con Mozilla Italia NON PRENDE UN EURO, anzi, ne mette di suo: investe il proprio tempo, i propri computer, la propria connessione, le proprie competenze.
  • un legame economico (seconda citazione) prevede uno scambio tra due parti e un guadagno: Gioxx non ci guadagna nulla dal mirror, anzi ci perde tempo, spazio e banda (non vedo banner sul mirror indicato).
  • i soldi che entrano nell’Associazione con le iscrizioni (già che c’è un’occhiata allo Statuto non sarebbe male…) non servono a sostenere l’altissimo tenore di vita del consiglio direttivo, organizzare cene con ballerine o viaggi al casinò di Campione: servono a mantenere un hosting che consenta l’accesso contemporaneo di migliaia di persone. Se c’avete mai fatto caso, il sito ed il forum di Mozilla Italia non sono infarciti di banner Google AdSense oppure IntelliTXT (come altri forum e siti); se apprezzate il nostro lavoro, magari è il caso di farci un pensierino ed iscrivervi all’associazione.
  • considerare spam il link ad una faq di Mozilla Italia, progetto ufficiale di localizzazione in lingua italiana dei software Mozilla, è al limite del ridicolo; la prossima volta bisognerà considerare spam anche il link ad un articolo della knowledge base di Microsoft (ma so già che non avverrà).

Spero di aver chiarito una volta per tutte il rapporto tra Mozilla Italia e i collaboratori al progetto (non dipendenti).


10 commenti/trackback a “Chiarimenti su chi “lavora” per Mozilla Italia”

  1. miki64 scrive:

    PT, per cortesia, quando inizi la citazione:

    1: anche perchè lui non lavora con e per firefox…>/blockquote>
    non si capisce proprio chi sia il soggetto ad esprimere questa opinione e si fa fatica a comprenderne tutti i riferimenti.
    Potresti specificare la frase meglio? Grazie.
    Ah, ovviamente cancella pure questo mio scritto, ché non è un commento vero e proprio.
    Ciao.

  2. jooliaan scrive:

    Caro pseudoT, come tutti coloro che collaborano con l’Associazione Italiana Supporto e Traduzione Mozilla (aka Mozilla Italia) pure io non ho nessun rientro economico da questa situazione.

    Detto questo vorrei parlare di SPAM.
    Tutti sanno bene che lo SPAM, sono messaggi indesiderati che più o meno spesso ci troviamo nella casella di posta (elettronica e non).
    Quindi considerare SPAM un link ad una FAQ di Mozilla Italia mi pare un po’ eccesivo, specie visto il fatto che quei tutorial sono stati copiati, linkati, suggeriti (bisbigliati anche forse? ;)) da miriadi di amici ad altri amici.
    Io personalmente invece tendo a considerare SPAM i messaggi inesatti e/o incorretti (e/o scorretti) che uno dei moderatori del forum di SWZone posta con fare intimidatorio a coloro che “osano” scrivere le parole Mozilla e/o Firefox.
    SPAM perché sono post poco utili (leggi inutili) e che tra l’altro invece di aiutare l’utente in difficoltà servono solo ad intimidirlo ed a farlo diventare un papabile bannato da quello stesso forum.
    Quindi IMHO i messaggi di tale moderatore di SWZone sono da considerarsi posta indesiderata e per tale ragione non frequento più quel forum (è vero, sono stato bannato -ingiustamente-, ma questo non vuol dire che se io volessi non potrei reiscrivermi con un altro nickname).

    A conclusione di questo mio logorroico intervento vorrei gentilmente rivolgere una prece a quel moderatore (che so ci legge qui): cerca di essere più comprensivo e meno dittatoriale; ne guadagnerebbe la tua salute, la tua nomea online e pure SWZone tutta.

    Ovviamente tutto questo è un’opinabilissima opinione del sottoscritto…

  3. flod scrive:

    @Miki: la frase (nel caso specifico) era rivolta a Gioxx (vedi discussione intera)

    Nei tre link, in alto c’è il collegamento per visualizzare la discussione completa 😉

  4. Gioxx scrive:

    La fregatura è sempre quella. Non tutti riescono a spacchettare il cervello all’atto della nascita. E’ probabile che l’esimio Giancarlo faccia parte di questo ristretto gruppo dove generalmente inserisco una certa fascia di donne e poche altre persone.

    Sono sinceramente amareggiato e allo stesso tempo deluso da cotanta incompetenza. Ho scritto qualcosa in merito anche io… dateci pure una occhiata per conoscere il mio punto di vista più approfonditamente:
    http://gioxx.wordpress.com/2006/07/06/quando-il-potere-da-alla-testa/

    Bye ragaz

  5. Andrea scrive:

    Ciao
    è davvero interessante quando il tizio spiega a cosa sia dovuta la sua antipatia verso Firefox:

    La ragione è che io non ci lavoro con Firefox, altri che conosco invece lo difendono perchè rappresenta il loro lavoro.”

    Interessante perchè in realtà l’antipatia per Firefox gli è nata il giorno in cui fece la figura da ignorante informatico quando venne pubblicamente dimostrato che non conosceva la differenza tra una nightly ed una release. 😀
    Che giorni memorabili! Per chi abbia voglia farsi delle sane risate posto nuovamente il link alla indimenticabile discussione che diede via alla Fatwa di SWZ contro Mozilla e tutto ciò che ci gira (gratuitamente) attorno.
    http://forum.swzone.it/showthread.php?t=68112
    Alcune indimenticabili perle:

    A te sembra possibile che Swzone metta una versione che non esiste ?

    Possibilissimo! 😀

    Si volentieri dai siti FTP di Mozilla, però non mi chiedere il link perchè non posso dartelo, mi dispiace.

    BOOM! 😀

    Certo che sono d’accordo, solo che non c’è nessun errore, non è mia abitudine ripetere sempre le stesse cose, si continua a far finta di non capire.

    Già: brutta cosa far finta (?) di non voler capire 😀

    Andrea

  6. miki64 scrive:

    Ah… quelli erano link.. grazie, Pseudotecnico, non risaltavano proprio nel tuo articolo.

    Perdonatemi la considerazione troppo personale: Gioxx, Pseudotecnico… ma chi ve lo fa fare di perdere tempo con quel cit… tadino?

    Parliamo di cose più serie, per favore, e lasciamolo nel suo brodo di supponenza arrogante… tanto affogherà mentre si darà la zappa sui piedi!

    Cose più serie:
    – complimenti per l’articolo, Gioxx. Scritto benissimo, ma i colori sono orrendi, non favoriscono la leggibilità (oddio, se poi il tuo commento lo legge l’avvocato del cit.. tadino… … Forse è meglio così!)
    – non sapevo che pure tu avessi un blog! E basta con questi blog! Chi ce la fa più a seguirvi? Voglio tre soli blog in tutta Italia: due seri (Attivissimo e Pseudotecnico) e l’altro che mi faccia ridere a crepapelle (quello del cit… tadino) con le sue vaccate!
    – chi si incarica di compilare online un dossier sulle ca***ate cronologiche del cit… tadino? (A proposito… volevo dire “cavolate” eh? Non mi fraintenda, herr G.!)
    Un sito con queste ca***ate sarebbe subito preso d’assalto, meglio di “Extenzelig”!
    E – dato che sarebbe sempre down – Gioxx potrebbe aprire un mirror di questo sito!
    Ma come coprirebbe le spese? Uhm… magari “lavorando alle dipensenze” per un sito di zona software….

  7. Indigo scrive:

    Bé che dire?
    Tanta solidarietà a Gioxx (e anche a Flod e Jooliaan per l’altro thread)..
    ma il tipo è proprio brachicefalo! Ha la prontezza di spirito di una granodiorite!
    Peccato solo per gli utenti che cadranno disarmati tra le grinfia del fellone..siete stati fin troppo educati..

    Comunque, per dirla con miki, non vale la pena di perdere tempo con codesto signore..

    Giacomo

  8. Andrea scrive:

    Ma in realtà, chi lavora per chi?

    Per chi lavorano loro? Mi facevo questa domanda lurkando il forum quando ho avuto l’illuminazione!
    E’ semplicissimo: basta aprire la casella per fare le ricerche all’interno del forum, inserire termini come migliore oppure ottimo e dopo avere selezionato un moderatore cliccate su Vai!
    Ecco i risultati “stupefacenti”
    Parliamo di firewall:

    E’ abbastanza strano, ma i firewall in questi ultimi tempi stanno producendo risultati disastrosi.
    …..
    Mi sto convincendo sempre più che Windows Firewall è il prodotto migliore sotto tutti gli aspetti

    Parliamo di Windows Media Player

    Sinceramente batgia non comprendo le ragioni per disinstallare WMP, posto che è un ottimo player.
    Probabilmente il solo fatto di esser targato MS lo pone in una luce diversa.
    Anche io come tanti,ho provato diversi player per tornare alla fine ad utilizzare WMP

    Parliamo di Office System Beta 2, 2007

    Iscritto e scaricata la Beta … veramente un ottimo prodotto!

    Parliamo di Windows Defender (beta 2)

    Ottimo.
    La versione è stata ripulita nella GUI, nel file di installazione, e nelle funzionalità.
    Ora è una versione estremamente più equilibrata e semplice nell’utilizzo

    Parlando di IE

    è un ottimo browser ed IE7 lo è ancor di più, almeno dalle premesse.

    L’apoteosi parlando di Microsoft Windows Antispyware (beta)

    Non è buono … è ottimo.ottim

    Ai lettori le conclusioni 😀

  9. miki64 scrive:

    Bella ricerca, Andrea!
    Complimenti! 😀

Trackback e pingback

  1. The Gioxx’s Wall » Quando il potere dà alla testa
    [...] E’ la prima volta che mi prendo dello spammatore… fa male… decisamente… soprattutto da uno che considero “un pivello…

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.