ghisirds
9 Dicembre 2007
Se amministrate un forum forse vi conviene tenere a mente questo nickname, ghisirds: si tratta di un geometra del 1976 (non un ragazzino, quindi) che si occupa di realizzazione di siti Web e “posizionamento sui motori di ricerca” (virgolette d’obbligo), titolare di un dominio .it che non riceverà mai un link dal sottoscritto. Personalmente ho avuto la fortuna di incontrarlo sia su Mozilla Italia che su eXtenZilla.
Su entrambi i forum, basati su SMF, è in uso un tema che disabilita la visualizzazione delle firme per gli ospiti: in parole povere il bot di un motore di ricerca non vedrà mai le firme degli utenti e diventa quindi inutile cercare di costruire backlink attraverso la firma. Qualche settimana fa il signore in questione mi ha fatto perdere mezz’ora per capire per quale motivo la sua firma venisse vista anche dagli ospiti: dopo aver controllato per bene i sorgenti del tema, mi sono accorto che i link erano stati inseriti manualmente all’interno del messaggio in modo da sembrare una firma.
Oggi scopro che non si è trattato di un’operazione occasionale, ma di una precisa (e assurda) strategia: un moderatore di eXtenZilla si è accorto che una discussione del nostro forum è stata copiata di sana pianta in un altro forum (niente link), ma la risposta data dal moderatore “Andrea” risulta fornita da un utente “Andres”. Questo è uno dei tanti altri esempi di cross-posting che potrei fare: come vedete ci sono tanti forum famosi, e in alcuni l’utente è già stato interdetto (ad esempio il forum GT).
Io sono senza parole, chissà se l’esperto di “posizionamento sui motori di ricerca” è consapevole dell’esistenza di ban e penalizzazioni sui motori di ricerca.
25 commenti/trackback a “ghisirds”
Trackback e pingback
- Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo
Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.
9 Dicembre 2007 alle 17:15
Uno schizofrenico mica da poco…
10 Dicembre 2007 alle 00:06
Allucinante il poco rispetto che ha questa persona del lavoro altrui… il cinismo davvero non ha limiti!
Certo è che prima o poi tutti i nodi vengono al pettine. E toccherà pure a lui.
10 Dicembre 2007 alle 10:15
Mi sono fatto due risate sia per la situazione sui nostri due forum, sia per i forum che sono stati colpiti dal pirla. Perché pirla? Perché bisogna esserlo per fare tutto ciò e non chiedere scusa (da premio oscar la frase su un forum ‘vittima’: “ho contribuito anche io alla crescita di questo forum copiando le discussioni altrove”).
10 Dicembre 2007 alle 12:16
Perché non rendergli pan per focaccia?
1) Sul Forum di Mozilla Italia io prenderei, uno per uno, i topic aperti da lui e lo svergognerei chiudendoli con un post tipo questo:
link su Extenzilla;
2) Gli scriverei (tramite e-mail + raccomandata AR) a nome di Mozilla Italia intimandogli di cancellare IMMEDIATAMENTE i post scopiazzati dal nostro Forum;
3) Dopo l’ovvio ban, non mancherei di segnalare il comportamento di spammer a Google (questa cosa l’ho letta sul Forum di Tutti-per-uno);
4) Voleva pubblicità? E facciamogliela, però in negativo: sapeva benissimo a cosa andava incontro, nessuna pietà per chi RUBA il tempo a chi, la buona fede, cerca di aiutarlo!
Non sono per il semplice ed indolore ban, ecco… 🙁
Due tipologie di utenti sono da stroncare subito: i maleducati e quelli in cattiva fede (i cretini o i succhiaiuto potrei pure sopportarli, ma chi mi fa perdere tempo per una risposta e poi lo fa per solo scopi pubblicitari non merita nessuna linea morbida!)
Parere personale del sottoscritto, lo Pseudotecnico (che ospita sulle sue pagine del blog questo commento) non deve avere alcuna responsabilità su quanto ho appena scritto.
11 Dicembre 2007 alle 10:09
pT, hai reso sto tale famoso. Ora se lo cerchi su Google, questo blog post risulta al terzo posto dopo i suoi siti personali. 😉
11 Dicembre 2007 alle 11:53
Ciao,
visto che il tizio è molto attento alle dinamiche legate al posizionamento dei siti scommetto che non appena si accorgerà della sua nuova popolarità verrà anche qui a lasciare un commento.
Se non altro, insieme alle solite ed assurde giustificazioni, coglierà l’occasione per mettere l’ennesimo link al suo sito.
Il tizio non dimostra di avere rispetto e considerazione degli utenti che gentilmente perdono dei momenti del proprio tempo a fornirgli le risposte che poi riciclerà sul suo forum ma questi stessi utenti hanno le armi per farlo recedere dalla sua assurda strategia: il tasto “Segnala al moderatore”
Segnalatelo, segnalatelo, segnalatelo!
Andrea
12 Dicembre 2007 alle 23:51
Questo tizio è famoso anche sul nostro forum, leggere per credere.
13 Dicembre 2007 alle 15:06
Guarda, io sono convinto che questo tizio stia facendo di tutto per entrare nel guiness come il più grande collezionista di figura di mer*a nella rete. Altrimenti non trovo spiegazioni. 🙂
C’è stato un periodo in cui ha spammato pesantemente i miei forum, non ha smesso finchè non gli ho fatto scrivere dal mio legale.
Ste
14 Dicembre 2007 alle 14:26
RNik, il tuo link è errato, presumo…
14 Dicembre 2007 alle 15:32
@miki64
Il problema è che molti forum limitano la ricerca agli iscritti 🙁
14 Dicembre 2007 alle 16:11
Ciao
era ora che il giochino perpetrato da questo troll fosse interrotto,è durato anche troppo,sono già moltissimi (e stanno aumentando), i forum che hanno deciso di “scrivere la parola fine”sulla pratica ghisirds
anche qui per fare solo un esempio è stato bannato
B.p.
14 Dicembre 2007 alle 18:08
RNiK, però è ancora member, non è stato bannato?
15 Dicembre 2007 alle 17:24
Non so come, ma ora ghisirds è riuscito ad escludere questa pagina tra le prime tre che appaiono ricercandone il nome su Google… 🙁
19 Dicembre 2007 alle 14:40
@Andrea
L’abbiamo “invitato” a dismettere certi comportamenti ed al momento si è dato una calmata. Comunque già da un po’ i suoi quesiti rimanevano senza risposte. 😮
19 Dicembre 2007 alle 14:42
@miki64
Io vedo ancora questa pagina in terza posizione su Google.
19 Dicembre 2007 alle 15:59
Grazie, Renzo.
Dovevo solo svuotare la cache… 😉
25 Dicembre 2007 alle 09:17
Non so se ridere o piangere… Il tizio è passato di qui e ha lasciato un commento (spam cammuffato) in uno dei miei post 🙄
Spero che Akismet inizi a considerarlo automaticamente come spam!
25 Dicembre 2007 alle 11:53
Che tipo di commento, scusa l’indiscrezione?
Inoltre, tu che sai come funzionano queste cose meglio di me, toglimi pure questa curiosità:
– Google porta in alto [come posizione nei risultati delle sue ricerche] la presente pagina se in questa ci sono più commenti o no?
– Google porta in alto [come posizione nei risultati delle sue ricerche] la presente pagina se sul Web ci sono più link che puntano a questa pagina?
In entrambi i casi è facile, allora, sbugiardare la malafede di ghisirds:
– inserire dei commenti per ogni sua malefatta (il tuo hosting si riempirà presto…. 😛 );
– chiedere agli amici blogger di linkare la presente pagina nei loro commenti.
Sai, mi ha incuriosito tanto il 3° posto che hai immediatamente ottenuto nelle ricerche di Google, a fronte di topic su ghisirds molto meno recenti!
25 Dicembre 2007 alle 12:25
Il sito è idee-regalo, il topic questo.
Il numero di commenti conta poco, conta il numero di link che puntano a questa pagina. In ogni caso non ha senso mettersi al suo livello e creare link ad arte verso questa pagina 😉
25 Dicembre 2007 alle 14:26
Si potebbe googlesbombeggiare un tantinello, tanto per gradire… Che ne dite? 😛 Pratica atavica e innocente…
25 Dicembre 2007 alle 16:59
D’accordo con te, PT, di non scendere al suo (abissale) livello.
Ma spiegami questo
Cioè, per assurdo, uno potrebbe – sul proprio blog – creare un post zeppo di
https://www.pseudotecnico.org/2007/12/09/ghisirds/#comment-83562
https://www.pseudotecnico.org/2007/12/09/ghisirds/#comment-83562
https://www.pseudotecnico.org/2007/12/09/ghisirds/#comment-83562
https://www.pseudotecnico.org/2007/12/09/ghisirds/#comment-83562
e Google lo farebbe avanzare nelle ricerche?
Bizzarro!
25 Dicembre 2007 alle 17:38
I link in realtà dovrebbero arrivare anche da altre fonti.
Ma come detto, non ne vale la pena 😉
6 Gennaio 2008 alle 12:15
Buongiorno a tutti,
se è davvero un agente SEO la domanda che ha posto nel forum di WikiBanda è a dir poco… particolare!
Ha chiesto come si può rinominare una pagina html mantenendo inalterato il suo valore di pagerank!
Lascio il link, pregando di non volerlo intendere come spam gratuito.
In caso così fosse visto, vi prego di eliminarlo.
(link eliminato)
2 Febbraio 2008 alle 18:53
Io mi ero già accorto delle firme strane che metteva sul mio forum e l’avevo avvertito ma lui continuava ad inserirne… Poi ho scoperto la discussione su tutti per uno:bannato 🙂
19 Marzo 2010 alle 11:41
si è messo a postare anche sul mio forum, ne avrà scritti una decina… tutti con una riga sotto con diversi link… beh, non c’è che dire… provvederò al BAN!
ringrazio lo scrittore di questo post!