Della serie un tranquillo sabato pomeriggio 😡

Ore 14: un SMS sul cellulare e una e-mail mi avvisano di problemi sul forum di eXtenZilla. Questa è la triste immagine che mi trovo di fronte

errore_smf.png

Mi viene il dubbio che, per qualche strano motivo, sia stata ripristinata una versione molto vecchia del database. Prima di procedere con il ripristino dell’ultimo backup disponibile (risale ad appena 3 ore prima, Dio salvi DreamHost e i backup automatici), decido di provare la strada suggerita dal maledetto messaggio di errore: scarico un pacchetto di update di SMF, carico sul server il file upgrade.php e lo eseguo.
Risultato: una scarica di errori e forum ancora down.

In realtà la situazione è leggermente peggiorata: il file upgrade.php imposta la modalità di manutenzione del forum SMF al livello più alto e non è più possibile accedere al pannello di amministrazione. Per rendere nuovamente visibile il forum bisogna modificare il file settings.php e impostare la variabile

$maintenance = 1;

A questo punto decido per il ripristino del backup: fortunatamente con DreamHost è possibile scegliere un ripristino non distruttivo (nel mio caso ho scelto la busta numero 3)

restore.png

Backup ripristinato, il forum continua a mantenere quello schifoso messaggio di errore.

Provo ad accedere al database con phpMyAdmin e mi ritrovo davanti lo stesso errore nell’accedere alla struttura delle tabelle (il contenuto viene visualizzato correttamente): Got error 28 from storage engine.

errore_mysql.png

A questo punto comincio a dubitare del server MySQL e, grazie a Google, scopro che questo errore è dovuto a problemi di spazio esaurito sul server (/tmp piena).
Per prima cosa contatto l’assistenza DreamHost e segnalo il problema, poi provvedo a rinominare le tabelle aggiornate: purtroppo in phpMyAdmin non è possibile farlo direttamente e tocca lavorare di SQL

RENAME TABLE nome_tabella TO nuovo_nome_tabella

Nel giro di una mezz’ora il forum è tornato visibile.

Sorry about that, it appears that someone filled up /tmp directory on the database server, this was a result of a bad query that had been made.

Sarà perché ho usato questa priorità nella richiesta di assistenza? 😛

dh.png

Tag Technorati: , ,

5 commenti/trackback a “MySQL: Got error 28 from storage engine”

  1. davidonzo scrive:

    Un server dedicato, questo vi serve.

  2. flod scrive:

    Sinceramente i server condivisi di DreamHost sono molto meno affollati di quelli italici, i server dedicati costano troppo 🙁

    In fin dei conti anche Mozilla Italia riesce a reggere tranquillamente su un condiviso di DH.

    Nota a margine: ogni giorno che passa sono più contento di aver scelto DH. Sabato sera, dopo il problema, ho segnalato alcuni problemi di lentezza sul server MySQL.

    Domenica sera, in cinque minuti, mi hanno spostato tutti i database su un db server meno sovraccarico 😉

  3. Gioxx scrive:

    Confermo anche io. Nonostante i numerosi down momentanei del DB su eXtenZilla, DreamHost si è sempre dimostrata sufficientemente stabile e seria da risolvere il problema in pochi minuti e, in casi più seri, in qualche ora di lavoro.

  4. Alessandro scrive:

    Grandissimo mia hai salvato …. avrei perso ore ed ore… grazie di cuore

  5. Mauro - Staff de "Il Bloggatore" scrive:

    Quando possibile (sia dal punto di vista tecnico che economico), conviene optare per un server dedicato. Tuttavia, l’onere della gestione è maggiore! Però, almeno, non corri il rischio di dover condividere le risorse di una macchina con altri clienti.

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.