Excom: eXtenZilla down

11 Aprile 2006

Piccola comunicazione di servizio: a causa di problemi non meglio specificati emersi durante la manutenzione programmata del server mySql, Excom ha disattivato l’accesso ai database per evitare danni ai dati (!). Il tempo previsto di ripristino dei sistemi è di 24 ore (!).

A causa di un guasto tecnico di notevole entità siamo costretti ad interrompere l’erogazione del servizio dai server in oggetto per circa 24 ore. Tale provvedimento è necessario allo scopo di salvaguardare l’integrità dei dati contenuti nei server e quindi nei database MySql ospitati dai sistemi.
Allo scopo di rendere meno disagevole tale situazione stiamo provvedendo ad allestire un sistema temporaneo per il funzionamento dei database relativi ai servizi web hosting linux e windows. Gli account interessati dal problema verranno quindi temporaneamente collegati a tale sistema temporaneo. Il sistema in allestimento non contiene purtroppo i dati dei database mysql presenti sul server in manutenzione, tale provvedimento è quindi dedicato a chi detiene una copia di backup da poter temporaneamente ripristinare.
Per tutta la durata dell’intervento assicuriamo piena e tempestiva assistenza mediante il sistema di trouble ticketing all’indirizzo assistenza@excom.it, ci scusiamo inoltre per il grave disservizio provocato rispetto al quale, una volta ripristinata la piena funzionalità dei sistemi coinvolti, provvederemo a studiare una adeguata formula di indennizzo.

Come se non bastassero i problemi con l’hosting, abbiamo pure trovato un pirla di passaggio che si diverte a defacciare il sito (due volte nel giro di pochi giorni): la prima volta ha sfruttato una falla presente in un sistema di upload ad uso dello staff (rapidamente chiuso), la seconda ha usato un file che si era lasciato dietro nella prima visita e che era sfuggito al primo controllo.

In occasione del defacement di sabato l’assistenza di Excom si è dimostrata presente e disponibile (come accadeva agli inizi); dopo quest ultimo danno devo ammettere che mi sono definitivamente cadute le braccia (e dico braccia per non essere scurrile).


10 commenti/trackback a “Excom: eXtenZilla down”

  1. Andrea scrive:

    Ciao,
    sul forum di Excom un primo comunicato parlava di 15 minuti, il secondo 30 minuti ed il terzo di 24 ore…

    Queste le quote per le scommesse:
    extenzilla on line entro domani la quota è di 13.00
    extenzilla on line entro giovedì la quota è 8.00
    extenzilla on line per Pasquetta 7.00
    extenzilla on line per l’inizio dei campionati del mondo di calcio a 4.0
    extenzilla cambia hosting a 1.50

    Ciao

  2. oRi0n scrive:

    Eccheccazzo!

  3. flod scrive:

    @Andrea: credo che la stima di 24h sia ragionevole.

    La mia ipotesi (che non potrà mai essere confermata): stavano facendo qualche lavoro per sistemare i problema di prestazioni di mySql, hanno rilevato problemi software (non ritengo umanamente possibile che si sia verificato un guasto hardware proprio durante i lavori di manutenzione, in caso contrario dovrebbero provare con un esorcista) ed hanno bloccato tutto per evitare di far saltare i dati dei clienti. Male che vada ho in mano i backup di sabato mattina (post defacement), anche se non ho intenzione di ripristinarli sul server temporaneo che hanno allestito (non per le 24h previste)
    @oRi0n: concordo…

  4. Jastar scrive:

    Non so se ridere o piangere: partirò col ridere, piangere non serve.
    Inutile dire che o sono affetti da malocchio aggravato multiplo oppure dovrebbero revisionare qualche procedura.
    Mi è piaciuta, come sempre, la loro frase “studieremo un risarcimento adeguato”. Ormai è un must.

    Byez

  5. iacchi scrive:

    Io intanto per non saper né leggere né scrivere (modo di dire, non so se usa dalle vostre parti) ho messo su il db relativo al portale col backup dell’8 aprile, almeno chi vuole scaricare le estensioni lo può fare.
    È poco, ma meglio di niente…

  6. flod scrive:

    @Iacchi: hai decisamente più pazienza del sottoscritto 😉

  7. iacchi scrive:

    Che ci vuoi fare… in più aggiungi che mi sono distratto 5 minuti dallo studio di dimostrazioni di teoremi vari, e il gioco è fatto 😉

  8. iacchi scrive:

    Hai visto che alla fine è stato meglio aver messo su il backup…

  9. flod scrive:

    (scribb scribb) ricordati di non fidarti dei tempi previsti di ripristino forniti da Excom 🙁

  10. Andrea scrive:

    andiamo per le 48 ore…

    Le nuove quote:
    extenzilla in linea entro oggi la quota è 24.00
    extenzilla in linea entro Pasquetta la quota è 14.00
    extenzilla in linea entro il ritorno della cometa di Halley la quota è 2.5

    🙁

Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Non è possibile inserire nuovi commenti. I commenti vengono disattivati automaticamente dopo 60 giorni.